Ordine Costantiniano di San Giorgio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda SINFOROSA » lunedì 29 settembre 2008, 10:46

Gentili Signori,
un mio antenato era insignito dell'ordine costantiniano di San Giorgio .
Domanda : a chi posso rivolgermi per la documentazione relativa ?
So che la mia richiesta potrebbe essere banale :oops: ma sono una frana a navigare in rete :4: e raramente riesco a trovare quello che cerco .
Attendo fiduciosa
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Re: Ordine Costantiniano di San Giorgio

Messaggioda Mic » martedì 30 settembre 2008, 18:12

Gentile signora,
può provare presso le sedi dei vari rami.
Gli indirizzi può trovarli agevolmente su http://www.realcasadiborbone.it oppure su http://www.costantinianorder.org .
Nel caso fosse insignito dal ramo parmense le suggerisco di rintracciare la cancelleria della Real Casa Borbone-Parma
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Antesterione » mercoledì 1 ottobre 2008, 2:37

Mi permetto giusto di correggere l'indirizzo web del ramo spagnolo: http://www.constantinianorder.org/

Sito che di recente è stato aggiornato e modificato.

E di aggiungere che a questo link http://biblioteche.comune.parma.it/BibParma/iperloc/ordeinecostantiniano.htm trova invece una introduzione all'archivio privato dell'Ordine Costantiniano (Parma) con l'indirizzo del medesimo.

Il sito ufficiale del museo costantiniano della steccata è invece:
http://www.museocostantinianodellasteccata.it/

Cordiali saluti,

Andrea.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Mic » mercoledì 1 ottobre 2008, 8:07

Caro Cavaliere,
grazie per la correzione. :)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda SINFOROSA » venerdì 14 novembre 2008, 18:09

Gentili signori,
seguendo il vostro consiglio sono entrata nel sito della real casa di Borbone e da qui in quello dell' Ordine Costantiniano a cui ho subito inviato un'e-mail .Non avendo avuto nessun cenno di riscontro , in Novembre ne ho inviata un'altra.
Nulla è cambiato. Cosa mi consigliate ?
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 14 novembre 2008, 21:16

Gentile Signora,

se si tratta di un suo antenato, temo che l'eventuale documentazione che lo interessa non sia nelle disponibilità di nessun attuale ramo Costantiniano, ma, piuttosto, dell'archivio storico di Napoli. Però potrei sbagliarmi.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda SINFOROSA » sabato 15 novembre 2008, 8:47

Gentile Signore,
la ringrazio per la risposta .
Probabilmente è come lei dice ma di quale Archivio Storico si tratta ?
Penso comunque che far seguire ad una richiesta un cenno di riscontro anche negativo sarebbe un gesto cortese :altre istituzioni lo hanno fatto . Ma forse io per età e mentalità appartengo ad un mondo ormai al tramonto e devo imparare a fare i conti con un'epoca che sento sempre più estranea .
Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda cassinelli » sabato 15 novembre 2008, 11:02

Gentile Signora,

probabilmente l'e-mail viene letta da un addetto informatico esterno incaricato di aggiornare il sito e non da un esponente dell'Ordine.

Una cortese risposta, in quest'ultimo caso, non sarebbe certamente venuta a mancare.

Molti e cordiali saluti!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda SINFOROSA » sabato 15 novembre 2008, 12:16

Non per polemizzare ma " l' addetto informatico esterno " non dovrebbe trasmettere tutto a chi di dovere ? In caso contrario , perdoni , non avrebbe senso aprire un sito specifico se poi le richieste non vengono inoltrate.
Il mio comunque non voleva essere un appunto ma solo una riflessione espressa ad alta voce . Se poi ho sbagliato in qualcosa, chiedo scusa : non era mia intenzione offendere nessuno.
Ma per tornare alla mia domanda : di quale Archivio Storico si tratta e come contattarlo ?
Mi conservi la sua stima .
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda nicolad72 » sabato 15 novembre 2008, 14:35

SINFOROSA ha scritto:Non per polemizzare ma " l' addetto informatico esterno " non dovrebbe trasmettere tutto a chi di dovere ? In caso contrario , perdoni , non avrebbe senso aprire un sito specifico se poi le richieste non vengono inoltrate.
Il mio comunque non voleva essere un appunto ma solo una riflessione espressa ad alta voce . Se poi ho sbagliato in qualcosa, chiedo scusa : non era mia intenzione offendere nessuno.
Ma per tornare alla mia domanda : di quale Archivio Storico si tratta e come contattarlo ?
Mi conservi la sua stima .

Innanzitutto è necessario sapere in che anni la persona in questione è vissuta e se possibile in che anno o periodo è stato insignito del cavalierato in questione... in base a tali dati potrebbe essere più facile trovare la fonte dalla quale attingere informazioni....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » sabato 15 novembre 2008, 15:30

SINFOROSA ha scritto:...di quale Archivio Storico si tratta e come contattarlo ?

Dell'Archivio di Stato di Napoli.

Per esperienza... se non va di persona o non manda una persona a fare le ricerche non riceverà nessuna comunicazione in base a sue richieste epistolari, comunque può trovare facilmente su Internet tutti i riferimenti dell'archivio di Stato di Napoli dove nell'Archivio Borbone c'è tutta la documentazione dell'Ordine Costantiniano.

Comunque, se può rispondere alla domanda di nicolad72, per alcuni periodi i ruoli sono stati pubblicati negli anni 70 e io ho alcuni di questi volumi e quindi posso effettuare qualche piccola ricerca... ci dia il periodo e vediamo se è compreso in quelli pubblicati.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fabio Gig » sabato 15 novembre 2008, 16:20

Gent.le Sig.ra

dal momento che lei ricerca notizie di un suo avo, credo che le possa trovare solo nell'Archivio di Stato di Napoli, di cui le giro l'indirizzo Internet:

http://www.archiviodistatonapoli.it/asnaCMS/index.jsp

SINFOROSA ha scritto:Penso comunque che far seguire ad una richiesta un cenno di riscontro anche negativo sarebbe un gesto cortese :altre istituzioni lo hanno fatto . Ma forse io per età e mentalità appartengo ad un mondo ormai al tramonto e devo imparare a fare i conti con un'epoca che sento sempre più estranea .
Cordialmente

Lei, naturalmente, ha tulle le ragioni dalla sua parte. Posso chierle dove ha inviato la sua richiesta?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda SINFOROSA » sabato 15 novembre 2008, 22:42

Gentile Signore,
seguendo le vostre indicazioni sono entrata nel sito della real casa di Borbone, ho cliccato sulla voce contatti dove ho inserito tutti i dati personali indicati e poi il testo del messaggio con la richiesta di informazioni sulla documentazione relativa alla nomina di Francesco Ceva Grimaldi ,n.a Napoli il 30-111806 ed ivi morto il 27-7-1864 ,maggiordomo del re delle due Sicilie,gentiluomo di camera e direttore della biblioteca privata del re.
Ho forse sbagliato destinatario ? Però il discorso della mancata risposta vale lo stesso .
Purtroppo non conosco la data della nomina ma se il nominativo fosse compreso nei volumi che possiede Lord Acton ,sarebbe una bella fortuna.
Conosco l'Archivio di Stato di Napoli a cui mi sono rivolta più volte , in genere con successo anche se con attese di mesi .
Cordialmente e grazie a tutti
LUCIANA CEVA GRIMALDI

SINFOROSA

Messaggioda Fabio Gig » domenica 16 novembre 2008, 12:40

Gentile Signora,

forse, anziché attraverso sito della Real Casa, sarebbe stato più appropriato scrivere direttamente attraveso il sito dell'Ordine Costantiniano. Infatti, può anche darsi che a ricevere i contatti della Real Casa non siano persone di lingua italiana.

Forse l'equivoco sta tutto quì. Non se la prenda più di tanto e speriamo nell'aiuto di Lord Acton.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Lord Acton » domenica 16 novembre 2008, 16:45

Purtroppo il volume che ho io, ho verificato ieri sera, comprende un arco temporale precedente e quindi non ci può essere utile.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours