S.M.O.M. e O.T. alla Cerimonia di Investitura O.E.S.S.G.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

S.M.O.M. e O.T. alla Cerimonia di Investitura O.E.S.S.G.

Messaggioda cassinelli » sabato 24 febbraio 2007, 21:52

Cari Esperti,

sul sito della Luogotenenza austriaca dell'O.E.S.S.G. ho trovato queste due interessanti foto.

Immagine

Si vedono Cavalieri Mariani dell'Ordine Teutonico, Cavalieri di Malta e Cavalieri del Santo Sepolcro di varie Luogotenenze estere.

Immagine

Interessante l'abito del Cavaliere dell'O.E.S.S.G. al centro, che credo sia Spagnolo.

Da cosa è originato questo modo di vestire abiti differenti?

Grazie!

Alessio Cassinelli
Ultima modifica di cassinelli il sabato 3 marzo 2007, 22:09, modificato 2 volte in totale.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 febbraio 2007, 22:43

Si tratta dell'abito da chiesa dei dignitari dell'ordine... e non in uso in una particolare luogotenenza... probabilmente (per non dire sicuramente, visto che l'occasione è una cerimonia di investitura) si tratta del Luogotenente locale.

allego il bozzetto dell'abito

Immagine

la gorgera differisce (nel bozzetto vi è un colletto...)

Allego anche un'altra fotografia ove appare lo stesso abito
Immagine

invece vorrei far notare una cosa..
Immagine
sbaglio o il primo cavaliere sulla sinistra (di chi guarda) indossa sul mantello capitolare la "sacrii itineris"?
Il nastrino è inequivocabilmente quello!

Saluti a tutti!
Ultima modifica di nicolad72 il domenica 25 febbraio 2007, 18:02, modificato 2 volte in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 febbraio 2007, 22:48

Questo è un abito che mai prima d'ora avevo visto!!!
Probabilmente è un novizio... (l'anno di postulantato prima dell'ammissione) ma è una congettura

Immagine

versione un tantino più grande

Immagine
Ultima modifica di nicolad72 il domenica 25 febbraio 2007, 18:03, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » domenica 25 febbraio 2007, 0:42

Arrigo Pecchioli, all'interno del suo saggio "I Cavalieri del Santo Sepolcro" descrive i privilegi dei Cavalieri spagnoli. Tra i tanti, l'uso della Collana e del berretto di velluto nero con piuma bianca. A me sembra che il Cavaliere al centro della foto da me inviata rappresenti un delegato dalla locale Luogotenenza.

Immagine

Grazie per altri contributi!

Alessio Cassinelli
cassinelli

Messaggioda Antesterione » domenica 25 febbraio 2007, 3:01

Esattamente. ;)

Il cavaliere al centro è un cavaliere spagnolo (con abito "capitolare"). La spagna ha mantenuto autonome tradizioni (l'ammittendo dev'essere solitamente di comprovata nobiltà, con rare ma possibili eccezioni. Tollerata in Spagna anche la Corona a cinque perle sugli stemmi dei membri dell'Ordine, cosa confermatami anche da un amico araldista francese di fama internazionale). Oltre all'abito capitolare, era possibile, in passato, vedere anche delle uniformi spagnole, con sul petto la croce dell'Ordine (privilegio che, tradizionalmente, dovrebbe essere solo dei cavalieri collaboratori diretti del Patriarca e/o investiti tali sul Santo Sepolcro) e stivali morbidi, oltre ad alcune varianti minori.

Ecco delle chiare immagini di abito "ordinario" di Luogotenente dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Sono immagini che rappresentano S.E. il Luogotenente Dott. Lo Monaco (Sicilia) (immagini pubbliche tratte dal sito della luogotenenza siciliana, che consiglio, per via di un bel repertorio fotografico).

Immagine

Immagine

Immagine

P.S: Per quanto riguarda il cavaliere con la medaglia sul mantello, in effetti sembra anche a me una Sacri Itineris Hierosolymitani (visto il colore e la foggia della medaglia oltre che del nastrino).

Edito: A questo link si vede molto meglio la medaglia sul mantello del Cavaliere
http://www.ist.tugraz.at/staff/aicherni ... m%2093.JPG
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Immagini Investitura OESSG

Messaggioda Mauri » domenica 4 marzo 2007, 19:39

Bravo Antesterione,
il Cavaliere al centro è sicuramente Spagnolo, la medaglia sul mantello è la Sacri Itineris Hierosolymitani, i personaggi con mantelli di colore diverso dal bianco sono Novizi, infatti è previsto che anche loro portino il mantello ma di diverso colore, usanza ormai abbandonata in molte Luogotenenze.
Cordiali Saluti :D :D :D

Semper Victoria Confido
Mauri

Messaggioda pierfe » lunedì 5 marzo 2007, 2:25

cassinelli ha scritto:Arrigo Pecchioli, all'interno del suo saggio "I Cavalieri del Santo Sepolcro" descrive i privilegi dei Cavalieri spagnoli. Tra i tanti, l'uso della Collana e del berretto di velluto nero con piuma bianca. A me sembra che il Cavaliere al centro della foto da me inviata rappresenti un delegato dalla locale Luogotenenza.

Immagine

Grazie per altri contributi!

Alessio Cassinelli

Il cavaliere al centro è un membro dei 2 Capitoli nobili spagnoli. Ovvero il Capitolo Nobile di Catalogna, Aragona e Baleari e il Capitolo Nobile di Castiglia e Leon.
Come vedete il cavaliere porta l'abito capitolare con cappello e piuma, la gorgera e la croce patriarcale, perchè i membri dei Capitoli Nobili spagnoli sono Canonici Onorari della Cattedrale di Calatajud.
In Spagna i membri dei Capitoli non fanno carriera come in altre delegazioni, solo chi ha cariche avanza a seconda della responsabilità.
Ma a differenza di ogni altra delegazione si usa anche per il semplice cavaliere la croce a lato del petto sul cuore, che è la stessa croce della placca senza la stella.
In Spagna esistono le prove nobiliari per l'ammissione ai Capitoli che consistono nella prova del quarto principale ed un quarto secondario a scelta fra quelli dei propri antenati.
NON SONO FATTE SANATORIE NELLE AMMISSIONI E TUTTI DEVONO ESSERE NOBILI, ma secondo le leggi spagnole che riconosce anche la nobiltà personale, quindi un Colonnello dell'esercito ad esempio ha diritto di entrare se ha un altro quarto da provare, e così via...
Ovviamente se nei Capitoli entrano discendenti di famiglie non spagnole sono tenuti alla prova nobiliare secondo le leggi del loro Paese d'origine.
Quindi comprendete bene che non si fa la prova nobiliare per l'ammissione nell'Ordine del Santo Sepolcro, ma la prova nobiliare per l'ammissione al Capitolo Nobile!!!
Uno che non è in grado di fare la prova nobiliare di ammissione al Capitolo, non può entrare nell'Ordine in Spagna.
Il più importante dei 2 Capitoli è quello di Catalogna, Aragona e Baleari, perchè il più antico e perchè ne fanno parte il Re, la Regina, il Principe delle Asturie, l'Infante Don Carlos Duca di Calabria e le più importanti famiglie dell'Alta Nobiltà di Spagna.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » lunedì 5 marzo 2007, 20:53

Ringrazio il ns. Presidente per la esaustiva e chiara esposizione...
Grazie ancora...
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda marcoluca » martedì 6 marzo 2007, 10:42

pierfe ha scritto:[

Quindi comprendete bene che non si fa la prova nobiliare per l'ammissione nell'Ordine del Santo Sepolcro, ma la prova nobiliare per l'ammissione al Capitolo Nobile!!!
Uno che non è in grado di fare la prova nobiliare di ammissione al Capitolo, non può entrare nell'Ordine in Spagna.
Pier Felice degli Uberti

Chiedo scusa, ma non mi è del tutto chiaro una cosa... in Spagna esiste un unico capitolo dell'Ordine? in altre parole, la ricezione nell'Ordine prevede prove nobiliari oppure è ristretta solo, ed ovviamente, all'accesso al Capitolo nobile?

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda pierfe » martedì 6 marzo 2007, 12:12

marcoluca ha scritto:
pierfe ha scritto:[

Pier Felice degli Uberti

Chiedo scusa, ma non mi è del tutto chiaro una cosa... in Spagna esiste un unico capitolo dell'Ordine? in altre parole, la ricezione nell'Ordine prevede prove nobiliari oppure è ristretta solo, ed ovviamente, all'accesso al Capitolo nobile?

marcoluca

Come ho già scritto in Spagna ci sono 2 Capitoli Nobili.
In Spagna i Capitoli sono tutti e 2 nobili e prevedono le prove secondo la legge nobiliare spagnola.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda marcoluca » martedì 6 marzo 2007, 12:50

La ringrazio! Avevo inteso che l'ammissione all'Ordine fosse riservata anche ai non nobili e che le prove nobiliari fossero indispensabili per l'accesso ai Capitoli nobili ... invece non è così, l'Ordine del Santo Sepolcro è esclusivamente nobiliare e vi possono accedere solo i nobili!
La ringrazio di nuovo!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda pierfe » martedì 6 marzo 2007, 14:08

marcoluca ha scritto:La ringrazio! Avevo inteso che l'ammissione all'Ordine fosse riservata anche ai non nobili e che le prove nobiliari fossero indispensabili per l'accesso ai Capitoli nobili ... invece non è così, l'Ordine del Santo Sepolcro è esclusivamente nobiliare e vi possono accedere solo i nobili!
La ringrazio di nuovo!

marcoluca

Per favore non interpreti diversamente quello che ho spiegato.
L'Ordine del Santo Sepolcro ammette tutti indipendentemente dalla nobiltà che è irrilevante per l'Ordine.
In Spagna per entrare nell'Ordine del Santo Sepolcro è necessario entrare nei Capitoli.
Per entrare nei Capitoli bisogna fare le prove di nobiltà.
Quindi in Spagna solo i nobili possono entrare nell'Ordine (ma ripeto secondo le leggi nobiliari spagnole).
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda marcoluca » martedì 6 marzo 2007, 14:31

Si...il mio discorso si limitava esclusivamente alla Spagna; sono stato poco ortodosso nell'esprimermi, ne convengo e me ne scuso.
Ora mi è tutto più chiaro! grazie infinite!

marcoluca
marcoluca

Messaggioda Antesterione » martedì 6 marzo 2007, 22:55

Per chiedere lumi.

Mi risulta, per averlo letto in più occasioni e sentito anche in ambiente OESSG. che in Spagna vi siano rare ma -possibili- eccezioni in cui sono stati ammessi come Cavalieri nell' -Ordine- anche dei non nobili. Anche un araldista di fama internazionale mi ha confermato questo dato.

Sottolineo inoltre, come già detto esaurientemente dal Presidente, che le prove nobiliari in questione sono quelle considerate valide secondo il diritto nobiliare spagnolo.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda pierfe » martedì 6 marzo 2007, 23:28

Antesterione ha scritto:Per chiedere lumi.

Mi risulta, per averlo letto in più occasioni e sentito anche in ambiente OESSG. che in Spagna vi siano rare ma -possibili- eccezioni in cui sono stati ammessi come Cavalieri nell' -Ordine- anche dei non nobili. Anche un araldista di fama internazionale mi ha confermato questo dato.

Sottolineo inoltre, come già detto esaurientemente dal Presidente, che le prove nobiliari in questione sono quelle considerate valide secondo il diritto nobiliare spagnolo.

Non capisco cosa vuol dire “scientificamente” con il suo intervento.
E quindi sono a chiedere di spiegare bene a noi tutti quanto ha affermato.
Dove ha letto ”in più occasioni”, e chi ha fatto affermazioni in “ambiente OESS “ che in Spagna vi siamo rare ma possibili eccezioni in cui sono stati ammessi come Cavalieri nell’Ordine – anche dei non nobili”?

Una delle mie ambizioni è che questo forum sia “maestro” nelle nostre discipline e quello che lei afferma è un sentito dire non documentato, mi spiace non se la prenda, ma è così...
Lei avrebbe dovuto dire: “sul libro.... scritto da... si legge” così avremmo valutato bene da chi veniva fuori l’affermazione e il valore che poteva avere.
Poi scrive “in ambiente OESSG”: l’ambiente è molto vario, c’è il sacrestano che pulisce la Chiesa dell’Ordine e S.M. il Re di Spagna membro dell’Ordine nel Capitolo Nobile di Aragona, Catalogna, e Baleari... non le pare?
Poi ancora “Anche un araldista di fama internazionale mi ha confermato questo dato“, molto interessante... ma dato che ci conosciamo tutti, mi dica nome e cognome di questo collega di chiara fama.

Vede, la gente parla senza approfondire l’argomento, parla spesso solo perchè dalla bocca escono le parole; la prego di non offendersi, non ho nulla contro di lei, ma questo post mi serve anche per chiarire altri interventi sul forum.

In questo forum si deve documentare quando si fanno affermazioni, che non possono essere gratuite... ci vogliono le fonti, non le pare?

Ebbene mi permetto di spiegare meglio, perchè conosco “de visu” questo argomento.

Nei Capitoli Nobili di Spagna non vengono ammessi Non Nobili, la sanatoria non è conosciuta, ecco perchè coloro che entrano lo fanno perchè hanno un diritto...

I membri dei Capitoli Nobili in Spagna affermano che fra di loro ci sono solo nobili non come avviene in altri Ordini che ammettono anche non nobili (ma nel 2007 parlare di prove nobiliari, lasciatemelo, dire fa sorridere, perchè la gente... ha imparato a stare al mondo... o almeno quella che ambisce agli Ordini cavallereschi).

Ora vengo al suo ultimo punto.
Lei scrive “che le prove nobiliari in questione sono quelle considerate valide secondo il diritto nobiliare spagnolo”.
Mi scusi ma secondo quale diritto nobiliare dovrebbero essere valide? Non stiamo parlando della Spagna?
Oppure dovrebbe essere valido quello Italiano, quello inglese, quello russo...?
In Spagna si usa il diritto nobiliare spagnolo (o meglio le prove storiche a fuero de España) che è un diritto onesto, giusto, e senza interessi di sorta, o sei nobile o non lo sei... ovvero c’è una vastissima casistica per cui uno è nobile (ripeto si considera ancora per l’ammissione ai Capitoli anche la nobiltà personale), questo è indice di civiltà perchè attribuisce l’esatto valore alla nobiltà della persona e non mette varie condizioni sullo stesso livello.
Ed i cittadini spagnoli originari di altre Nazioni fanno la prova nobiliare secondo la Nazione di provenienza, cosa perfettamente giusta.
Mi dica, c’è qualcosa che non gradisce nel diritto nobiliare spagnolo?
Scusi la precisazione, ma ci sono persone che non riescono a capire bene cosa è la nobiltà in Spagna, che diversamente da noi esiste davvero ancora... non so fino a quando, ma esiste!!!
Ovvero non si tratta, come da noi, di una cosa che non ha più rilevanza.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
pierfe
Presidente IAGI

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours