Medagliere e CV

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medagliere e CV

Messaggioda Guido10 » mercoledì 16 gennaio 2008, 18:43

Cari amici,

vorrei ricostruire il curriculm vitae ed il medagliere di un Ammiraglio che, tra le due guerre, prima di raggiungere il vertice della carriera è stato addetto militare presso alcune ambasciate estere. A vostro avviso, è più opportuno mi rivolga all’Ufficio Storico della Marina Militare - Direzione Generale del Personale Militare, al Ministero degli Affari Esteri, o ...?

Grazie e un saluto

Guido10
"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati” (Mc 2,17)

Siamo solo maglie nell'eterna catena della parentela. (H.H.)
Guido10

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 16 gennaio 2008, 21:24

Presso l'archivio di stato competente per territorio reltivo al luogo di nascita dell'Ufficiale potrà trovare una delle copie (3) dello stato di servizio, sul quale sono trascritte tutte le onorificenze da questi conseguite!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido10 » giovedì 17 gennaio 2008, 11:41

Egregio Nicolad72,

la ringrazio della risposta, purtroppo da una ricerca sulla Guida agli Archivi di Stato, ho verificato che solo raramente esistono fondi dedicati agli stati di servizio. In tutti gli altri casi, detti documenti o non sono disponibili o sono stati versati in qualche fondo più generale.

Vorrei quindi chiederle dove potrebbero essere reperibili le altre copie dello stato di servizio, se esso contiene le motivazioni che hanno portato al conferimento delle onorificenze nonché la cronologia dei comandi e degli incarichi ricevuti.

Cordialmente

Guido10

Guido10

Messaggioda Lord Acton » giovedì 17 gennaio 2008, 15:02

Guido10 ha scritto:Vorrei quindi chiederle dove potrebbero essere reperibili le altre copie dello stato di servizio, se esso contiene le motivazioni che hanno portato al conferimento delle onorificenze nonché la cronologia dei comandi e degli incarichi ricevuti.

Quasi tutti gli Archivi di Stato hanno la Sezione Militare, dove si trovano gli stati di servizio e i fogli matricolari, qui a Napoli è distaccata dall'Archivio "centrale".

Certamente contiene le motivazioni delle medaglie al valore e, qualche volta, di quelle al merito un pò particolari (tipo Salute Pubblica o Redenzione Sociale e cose simili) per tutte le altre c'è solo la data di conferimento.

Cronologie di comandi e incarichi le troverà con una precisione che nemmeno immagina... anche se ha ricoperto un incarico per pochissimi giorni.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido10 » giovedì 17 gennaio 2008, 16:13

Mille grazie Lord Acton, :)

proverò a cercare dove mi ha detto. Strano che non se ne faccia parola sia nella Guida agli Archivi di Stato, sia sul sito dell’ASNA. Mah! :( :?

Sul sito della Marina Militare si legge invece che:

“L'Ufficio Storico della Marina Militare è inquadrato nell'ambito dell'Ufficio Affari Generali e Relazioni Esterne (U.A.G.R.E.) dello Stato Maggiore della Marina ed è deputato alla raccolta di tutta la documentazione scritta fotografica relativa alla "vita" e alla storia della Marina Militare curando, altresì, la pubblicazione di volumi attinenti al settore.”

Inoltre, dal medesimo sito, si evince che la custodia dei documenti matricolari sarebbe devoluta alla "Direzione Generale del Personale Militare, 5° Reparto - 15ª Divisione, ROMA".

Certo che, anche una ricerca apparentemente semplice come questa, se non si sa dove cercare … :oops: :cry:

Un saluto

Guido10

Guido10

Messaggioda nicolad72 » giovedì 17 gennaio 2008, 17:05

Dello stato di servizio ne esistono (almeno così è per il mio) tre originali. Gli originali, mi hanno spiegato, viaggiano sempre assieme, e si dividono all'atto del transito alla categoria di congedo assoluto. A partire da quel momento, uno va all'archivio di stato, uno all'ufficio storico della FFAA competente ed il terzo non me lo ricordo proprio dove vada...

sullo stato di servizio è contenuta tutta la vita militare del suo intestatario, compresi comendi corsi e decorazioni e quant'altro...
nicolad72

Messaggioda Guido10 » venerdì 18 gennaio 2008, 11:48

Gentilissimo Nicolad72,

molte grazie per le cortesi risposte, mi è stato di grande aiuto. :)

Un saluto

Guido10

Guido10

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 gennaio 2008, 12:21

nicolad72 ha scritto:Dello stato di servizio ne esistono (almeno così è per il mio) tre originali. Gli originali, mi hanno spiegato, viaggiano sempre assieme, e si dividono all'atto del transito alla categoria di congedo assoluto. A partire da quel momento, uno va all'archivio di stato, uno all'ufficio storico della FFAA competente ed il terzo non me lo ricordo proprio dove vada...

Non è pienamene esatto... i tre originali si RIUNISCONO al momento del congedo, durante il servizio:

La "prima copia" era rimasta al Distretto Militare (o Capitaneria di Porto) di residenza
La "seconda copia" era presso il reparto addestrativo frequentato
La "terza copia" era al reparto di appartenenza

Per il personale di carriera la "seconda copia" rientra la Distretto Militare al termine della frequenza dell'Istituto di Formazione.

Al momento del congedo le tre copie si riuniscono, vengono integrate tra di loro e conservate presso il Distretto Militare di residenza, che provvede al rilascio di qualsiasi documentazione in merito e ad altri aggiornamenti, se necessario.

Dopo un periodo di tempo da congedo, mi pare 60 anni per la truppa e il complemento e 30 anni per il personale di carriera, la "prima copia" viene trasferita all'Archivio Storico del Distretto e le altre sono sottoposte allo "sbancamento" e vanno al macero...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 18 gennaio 2008, 13:39

... qualcosa del genere... :oops: :oops: :oops:
nicolad72

Messaggioda Guido10 » venerdì 18 gennaio 2008, 14:56

Lord Acton ha scritto:... la "prima copia" viene trasferita all'Archivio Storico del Distretto ...

... di li, poi va all'Archivio di Stato - Sezione Militare, giusto?

Guido10

Guido10

Messaggioda Lord Acton » venerdì 18 gennaio 2008, 15:23

Guido10 ha scritto:... di li, poi va all'Archivio di Stato - Sezione Militare, giusto ?

Esatto...

Lord Acton
Lord Acton

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours