Croce commemorativa per le missioni umanitarie all'estero

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda equites » sabato 15 settembre 2007, 1:47

Lord Acton ha scritto:Ecco un'altra cosa di cui non sono mai riuscito a venire a capo...

I distintivi delle missioni

Atteso e concesso che sono distintivi ufficiali e previsti dal regolamento dell'uniforme...

ma esiste una circolare, un decreto, un documento qualsiasi che li istituisce, ne determina il disegno e le normative di utilizzo ?

Io non ho mai visto nulla di simile, come non ho mai visto, sempre che debba esistere, un diploma di conferimento...

Qualcuno ha notizie in merito ?

Lord Acton

A rigor di logica i distintivi delle missioni dovrebbero essere istituiti e descritti contestuamente alla medaglia commemorativa.
Immagino che ora, stante il moltiplicarsi di missioni all'estero che si sono succedute negli ultimi anni, la situazione sia normalizzata, ma prima non è stato così.
Personalmente ho partecipato all'Operazione (o Missione) Airone, nel Kurdistan iracheno. Al ritorno dalla missione, dovendo cambiare reparto, mi fu "dato" (cioè non ancora conferito, ma proprio dato, in mano) un distintivo di missione con un bell'airone le cui ali uscivano dal cerchio canonico, con l'autorizzazione verbale ad indossarlo sulla divisa. Quando poi il distintivo di missione fu "istituito" insieme alla medaglia ed al relativo nastrino, scoprimmo che il disegno del distintivo stesso era completamente diverso! Ancora oggi, frequentando la Brigata Folgore, è possibile capire in quale periodo il singolo militare abbia partecipato a quella missione osservando il relativo distintivo: se è quello "fuori ordinanza" è stato sicuramente tra i primi a mettere piede sul suolo curdo!
equites

Messaggioda Lord Acton » sabato 15 settembre 2007, 1:54

Ma non c'è una raccolta dei decreti istitutivi ? magari on line...

Penso che in alcuni casi, tipo missioni di pace, il distintivo viene istituito indipendentemente dalla medaglia che esiste già, al massimo viene istituito insieme alla fascetta.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda equites » sabato 15 settembre 2007, 2:01

Lord Acton ha scritto:Ma non c'è una raccolta dei decreti istitutivi ? magari on line...

Penso che in alcuni casi, tipo missioni di pace, il distintivo viene istituito indipendentemente dalla medaglia che esiste già, al massimo viene istituito insieme alla fascetta.

Lord Acton

In alcuni casi, effettivamente, è andata così; d'altra parte però mentre alcune medaglie per missioni all'estero hanno il classico nastrino bianco con fascia centrale tricolore e la scritta "per la pace", altre invece differiscono perchè la scritta richiama direttamente la missione.

Io attualmente sono in congedo, ma penso che uno degli amici forumisti in servizio possa procurarci tutte le immagini necessarie a dirimere la questione.
equites

Messaggioda ilpassatore » sabato 15 settembre 2007, 21:20

Lord Acton ha scritto:Ecco un'altra cosa di cui non sono mai riuscito a venire a capo...

I distintivi delle missioni

Atteso e concesso che sono distintivi ufficiali e previsti dal regolamento dell'uniforme...

ma esiste una circolare, un decreto, un documento qualsiasi che li istituisce, ne determina il disegno e le normative di utilizzo ?

Io non ho mai visto nulla di simile, come non ho mai visto, sempre che debba esistere, un diploma di conferimento...

Qualcuno ha notizie in merito ?

Lord Acton

Gentilissimo,
se le interessa le posso inviare il decreto dello SMD che istituisce il distintivo ricordo per la missione Antica Babilonia, poi posso vedere di trovare quelli che hanno istituito le altre missioni.
Una cosa importante è che per l'Esercito, MArina ed Areonautica il massimo dei distintivi indossabili è di 3 mentre per l'Arma dei CC è di 2.
Cordialmente
Umberto Colaone
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

Messaggioda Massoud » sabato 15 settembre 2007, 22:46

Perdoni, signor Colaone, ma mi risulta che anche per l'Esercito non si possono indossare sull'uniforme più di due distintivi di operazioni oltremare.
Gradirei poi sapere da qualche gentile frequentatore, se per tutti tali distintivi vale la "regola" dei 45 giorni in teatro operativo, e se il periodo trascorso fuori area per potersi fregiare della croce commemorativa relativa è uguale per tutte le missioni.
Cordialità.
"Ti co nu, nu co ti"
Giuseppe Viscovich, Perasto 1797
Massoud

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 16 settembre 2007, 9:54

Buongiorno,

Per quanto riguarda la Missione Antica Babilonia il "bottoncino" e il patch ci è stato consegnato in TO dalla Task Force GSA dopo circa 40 giorni.
Venerdì scorso invece ho avuto modo di incontrare un Colonnello dei Bersaglieri che ha partecipato ad Antica Babilonia 4 con la "Pozzuolo del Friuli", in quel caso è stata la stessa Brigata a far avere la "Pro Umanitate" (per intenderci quella marrone col Tricolore) in TO stesso.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours