Due medaglie NATO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Due medaglie NATO

Messaggioda Generale » martedì 13 marzo 2007, 17:31

Desidero ricevere suggerimenti e/o informazioni in riguardo ad un mio dubbio:
Se si è titolari di due medaglie NATO per missione in Kosovo dello stesso tipo (NON ARTICLE 5) nastro blu con palo bianco sormontato dalla riga verticale argento, come bisogna comportarsi visto che per quel tipo di missioni è prevista anche una Croce commemorativa per operazioni di pace (bianca con tricolore) e che in base al numero di missioni si appongono le stellette sul nastrino.E' possibile inserire nel proprio medagliere due nastrini dello stesso tipo oppure no?
In un articolo del RDU , che al momento non ricordo il nr., vi è scritto che per le onorificenze dello stesso tipo si indossa solo quella di grado più elevato, ma se sono uguali?Proprio qui nasce il mio dubbio visto che c'è un limite pure al numero di "bottoni" da apporre sui nastrini.
Postreste aiutarmi?
Cordialmente
Generale

Messaggioda Lord Acton » martedì 13 marzo 2007, 17:51

Sul nastrino si applica la cifra relativa al numero di medaglie conferite.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 13 marzo 2007, 20:37

Lord Acton ha scritto:Sul nastrino si applica la cifra relativa al numero di medaglie conferite.

Lord Acton

A volte ho visto utilizzare una stella per indicare una doppia medaglia (ad esempio per gli interventi di calamità naturale per cui non è stata prevista una medaglia comemmorativa specifica, ho visto l'uso di una croce di bronzo ad indicare il riconsocimento di due medaglie per interventi di quel genere).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Due medaglie NATO

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 14 marzo 2007, 0:32

Gentile Generale,
Mi sembra strano che siano state concesse "due" medaglie dello stesso tipo ad un militare. Forse si tratta di due "concessioni" per due distinti periodi di campagna. In questo caso, come già segnalato correttamente da Lord Acton, sul nastrino va montato un 2, mentre il nastro avrà due barrette. L'altra decorazione da lei citata, Medaglia (non croce) commemorativa per le operazioni di pace, è una decorazione nazionale indipendente dalla prima. Quindi nel medagliere possono essre montati i due nastrini, dando precedenza di posto alla decorazione nazionale.
Le consiglio il sito http://www.esercito.difesa.it/root/decorazioni/VisNas.asp
Cordialità
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Renato Carlini » martedì 10 aprile 2007, 16:01

Desidero fare alcune precisazioni sull'argomento.

1. La Medaglia NATO alla quale si riferisce il Generale non è per il Kosovo, ma per i Balcani (è stata unificata nel 2003 per Bosnia, Kosovo, Albania e FYROM). A differenza di quelle precedenti per le singole missioni, su questa non è prevista l'apposizione di numeri progressivi (che comunque derivavano dal numero di giorni compiuti complessivamente in Teatro ovvero in supporto, e non erano correlati al numero di missioni). Da ciò ne deriva che il nastrino è uno solo ed è il medesimo a prescindere dal numero di missioni effettuate. Stesso vale per la medaglia da apporre al medagliere.

2. La Croce Commemorativa per le Missioni Militari di Pace (è proprio Croce e non Medaglia!) viene rilasciata dal Ministero della Difesa solo al personale che ha effettivamente svolto una missione in Teatro di Operazioni (ricordo che la medaglia NATO spetta invece anche al personale che in Patria ha contribuito alla missione stessa). Il nastrino è uguale per tutte (bianco con tricolore al centro), e quando se ne ha più di una, sul nastrino vige la regola della "stelletta" (una di bronzo per 2 Croci, 2 di bronzo per 3 Croci, una d'argento per più di 3 Croci), mentre sul medagliere si appone una sola Croce con tutte le barrette indicanti i nomi dei Teatri di Operazione per cui sono state concesse.
Ten.Col. Renato Carlini
Renato Carlini

Messaggioda Carnelevario » giovedì 12 aprile 2007, 17:26

Renato Carlini ha scritto:Desidero fare alcune precisazioni sull'argomento.

2. La Croce Commemorativa per le Missioni Militari di Pace (è proprio Croce e non Medaglia!)

Gent. Magg. Renato Carlini,

grazie alla sua precisazione ho scoperto che il sito dell'Esercito da me citato nel precedente post, http://www.esercito.difesa.it/root/deco ... VisNas.asp riporta erroneamente la dizione "Medaglia" e non quella esattamente da lei citata di "Croce", che invece è riportata sul Diploma/Attestato di conferimento rilasciato agli aventi diritto.

E così ci siamo levati lo "sfizio" di aver preso in castagna le... S.A. 8)
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Generale » lunedì 16 aprile 2007, 0:14

Gentile Carnevelario è quello che avevo detto anch'io e lo dico perchè sono un decorato della CROCE COMMEMORATIVA PER OPERAZIONI DI PACE. Non sempre quello che è scritto nei vari siti è "vangelo", tutti possono sbagliare, eh?
Cordialmente :wink:
Generale

Messaggioda Carnelevario » lunedì 16 aprile 2007, 18:20

Generale ha scritto: Non sempre quello che è scritto nei vari siti è "vangelo", tutti possono sbagliare, eh?
Cordialmente :wink:

Già, ma mi sarei aspettato una maggiore precisione da parte dell'Esercito trattandosi del sito ufficiale della F.A.
C'è chi può sbagliare e chi non deve farlo!
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Generale » martedì 17 aprile 2007, 1:00

Giusto!
Generale

Messaggioda Renato Carlini » martedì 17 aprile 2007, 10:53

Come già detto in altro forum, la parte "Componi il tuo medagliere" del sito web dell'Esercito Italiano, non può e non vuole essere il "vangelo" delle decorazioni e delle onorificenze. Esso vuole essere solo uno strumento di massima a disposizione degli utenti che "curiosano" nel sito, in pratica, mi si consenta il termine, una sorta di "giochino". I più esperti in materia, come i frequentatori di questo e di altri forum specializzati, si saranno sicuramente accorti ad esempio che non sono presenti tutti i nastrini degli Ordini Cavallereschi esistenti (ce ne sono solo alcuni e relativi ad un solo grado), e che nella composizione del medagliere non sempre vengono rispettati i giusti criteri di precedenza.
Ten.Col. Renato Carlini
Renato Carlini

Messaggioda Lord Acton » martedì 17 aprile 2007, 16:32

Si, sono d'accordo che "componi il tuo medagliere" è poco più di un giochino ma ci sono parecchie e vistose incongruenze e la cosa più grave è che non si può scrivere a nessuno per fare delle correzioni dato che non sono mai riuscito a trovare l'indirizzo email della redazione del sito.

Faccio solo gli esempi che ricordo ora a memoria, ma ce ne sono anche altri...

1) I nastrini dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro inseriti tra le decorazioni nazionali con tutti i 5 gradi...
- non riesco a capire chi nel 1946 fosse ufficiale superiore, grado minimo per essere fatto cavaliere dei SS.M.L., e ora sia ancora in servizio da potersene fregiare come da norma.
- ammesso che si voglia considerare anche le onorificenze e decorazioni del Regno d'Italia, come mai mancano i nastrini dell'Ordine della Corona d'Italia e tutti i nastrini relativi alle Campagne 1940-43 e 1943-45

2) "Sovrano Militare Ordine di Malta Collare Ordine al Merito Melitense"
Sarebbe interessante capire cosa intendono con questa dicitura e questo nastrino... e ciò in relazione anche alle diciture:
"Sovrano Militare Ordine di Malta Ordine di S.Giovanni di Gerusalemme, Rodi o Malta"
e
"Sovrano Militare Ordine di Malta al Merito Melitense"
che non sono il massimo... pur se comprensibili.

3) Manca il nastrino della Medaglia di benemerenza per i soccorsi delle emergenze dell'autunno 2000.

4 ) Mancano tutti i nastrini relativi alle missioni ONU in America Latina e quello della Missione in Cambogia... e forse altri che non mi sovvengono ora.

5) Sarebbe meglio "Ordine Equestre di Sant'Agata" che "Ordine equestre di Sant'Agata".

6) Se tutti gli altri sono denominati "Ordine"... per quale motivo l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ...dicitura ufficiale... viene denominato solo "Santo Sepolcro di Gerusalemme" ?

7) All'Ordine Costantiniano sarebbe meglio aggiungere un "Militare"...

8) dato che c'è la "Medaglia Commemorativa campagna di ricerca scientifica in Antartide", conferita quasi solo all'Aeronautica Militare, perchè manca la "Medaglia per le Operazioni della Marina Militare nel Golfo Persico" del 1988 ? E' stata conferita anche a molti militari dell'Esercito...

9) Manca la medaglia dei soccorsi alla popolazione Armena dopo il terremoto del 1989.

E ci sarebbe ancora molto altro da dire... e non ci vuole molto a correggere...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Renato Carlini » mercoledì 18 aprile 2007, 16:04

Mi dispiace non essere stato compreso e dover ritornare sull’argomento.
L’Esercito Italiano è una Forza Armata e non un Ente o Associazione di Araldica, e il personale che ne fa parte, ad eccezione di qualche pazzo come me appassionato di tali argomenti, è completamente a digiuno di Ordini Cavallereschi, Araldica e quant’altro. Ovviamente questo vale anche per il personale addetto al sito web.
Credo che la maggior parte di voi concorderà con me che le priorità di una Forza Armata siano ben altre che dedicare del personale allo studio di leggi, regolamenti e disposizioni specifiche per tutte le onorificenze e decorazioni allo scopo di tenere aggiornate quelle due o tre paginette web.
A questo punto si può sollevare l’osservazione “e allora che cosa ci sta a fare una sezione del sito dedicata al medagliere se poi non si tiene aggiornata e con informazioni precise e veritiere?”, ed al limite su questa posso concordare. Ma se si torna alla considerazione precedente del “giochino” anche questa perde valore.
Ten.Col. Renato Carlini
Renato Carlini

Messaggioda Emibro » mercoledì 18 aprile 2007, 16:24

Renato Carlini ha scritto:Mi dispiace non essere stato compreso e dover ritornare sull’argomento.
L’Esercito Italiano è una Forza Armata e non un Ente o Associazione di Araldica, e il personale che ne fa parte, ad eccezione di qualche pazzo come me appassionato di tali argomenti, è completamente a digiuno di Ordini Cavallereschi, Araldica e quant’altro. Ovviamente questo vale anche per il personale addetto al sito web.
Credo che la maggior parte di voi concorderà con me che le priorità di una Forza Armata siano ben altre che dedicare del personale allo studio di leggi, regolamenti e disposizioni specifiche per tutte le onorificenze e decorazioni allo scopo di tenere aggiornate quelle due o tre paginette web.
A questo punto si può sollevare l’osservazione “e allora che cosa ci sta a fare una sezione del sito dedicata al medagliere se poi non si tiene aggiornata e con informazioni precise e veritiere?”, ed al limite su questa posso concordare. Ma se si torna alla considerazione precedente del “giochino” anche questa perde valore.

Ho avuto modo di esaminare diverse edizioni del Regolamento relativo alle Uniformi, che a mio modesto parere dovrebbe essere il documento basilare. Ma anche qui ho trovato lacune, imprecisioni e mancanze. Passi non aggiornare il sito web, ma almeno il Regolamento...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours