Dignità cavalleresca.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Dignità cavalleresca.

Messaggioda Rexstiano » martedì 11 settembre 2012, 16:32

Buonasera.
Sono nuovo in questo forum per cui chiedo venia in anticipo qualora la mia domanda fosse banale. Leggendo alcuni interventi, in queste pagine, più volte è stato chiamato in causa il concetto dignità cavalleresca: mi chiedevo cosa ci si riferisce, nella sostanza, con tale proposizione. Vi è forse una dignità cavalleresca maggiore in alcuni casi, o meno in altri? O semplicemente il concetto è da estendere a qualsiasi classe, di qualsiasi ordine, dove da statuto vengono conferiti cavalierati?
Sono un po’ confuso…
Grazie
P.S: Ho usato la funzione cerca, e le diverse posizioni degli utenti non mi hanno fornito risposta alcuna.
Rexstiano

Re: Dignità cavalleresca.

Messaggioda Luca Luigi Valdesi » martedì 11 settembre 2012, 17:01

La dignità cavalleresca: un rango che si conseguiva all'interno dei gruppi solidaristici di guerrieri legati a un medesimo capo (Treccani).
Luca Luigi Valdesi

Messaggioda nicolad72 » martedì 11 settembre 2012, 18:36

Oggi gli ordini cavallereschi si distinguono tra gli ordini militanti ed ordini di merito.
Le onorificenze di questi ultimi ordini si conseguono a seguito di importanti benemerenze o servizi resi all'autorità che li conferisce e quindi meritano una condotta passata e non impegnano per il futuro.
I primi invece raggruppano persone che aderiscono ad un sodalizio cavalleresco nel quale accedono per meriti (e in alcuni casi per ceto sociale) ma l'ingresso in tali ordini cavallereschi impegnano il cavaliere a tenere un certo stile di vita e perseguire determinati obiettivi per il resto della sua vita o fintanto che rimarrà nell'ordine, (così come era l'istituto cavalleresco dalle sue origini fino all'impero napoleonico). La dignità cavalleresca piena da un punto di vista storico-giuridico compete solo a questi ordini, visto che l'altro tipo di ordini di fatto sono (per citare l'amico antesterione) medaglie a cui è legato un titolo cavalleresco. Oggi gli ordini universalmente riconosciuti come militanti sono soltanto due lo SMOM e l'OESSG. Tutti gli altri sono ordini di merito.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Rexstiano » martedì 11 settembre 2012, 22:17

nicolad72 ha scritto: La dignità cavalleresca piena da un punto di vista storico-giuridico compete solo a questi ordini, visto che l'altro tipo di ordini di fatto sono (per citare l'amico antesterione) medaglie a cui è legato un titolo cavalleresco.

Bè, se il termine di paragone sono ordini nati per premiare dei meriti specifici (es.OMRI) allora detta tesi potrebbe anche starci. Mi vengono però in mente altri ordini, nati in epoca antica (OSSML, SMOCSG, SANTO STEFANO) con tradizione cavalleresca in senso stretto, e mi chiedo se i titoli conferiti da questi abbiano piena dignità cavalleresca, o se viceversa siano ricondurre nel novero delle "medaglie a cui è legato un titolo cavalleresco". Ed in quest’ultima ipotesi, mi chiedo se, tale considerazione, non sia riduttiva: il termine di paragone infatti è posto con ordini nati in epoca repubblicana(quando cioè la cavalleria era già un ricordo lontano) e privi quindi di qualsiasi riferimento alla tradizione cavalleresca. [hmm.gif]

Oggi gli ordini universalmente riconosciuti come militanti sono soltanto due lo SMOM e l'OESSG. Tutti gli altri sono ordini di merito.

Di questo ne sono a conoscenza, anche se non ho ben inteso da cosa si ricavi il carattere militante di un ordine. Quindi se ho capito bene la dignità cavalleresca è legata al carattere militante di un ordine, per cui oggi riservata esclusivamente all'ordine di malta e al santo sepolcro. Per il resto quindi, in termini di dignità cavalleresca, non vi è differenza alcuna tra ordini repubblicani e di merito: nessuno di essi gode di dignità cavalleresca.
Non mi torna però un particolare: nel primo principio icoc si asserisce che negli ordini di stato la dignità cavalleresca è solo dei gradi più alti. Ma gli ordini di stato non sono ordini di merito? Tutto ciò non torna con la teoria sopra esposta. [hmm.gif]
Rexstiano

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 settembre 2012, 10:40

Quegli ordini nacquero come ordini militanti, ma nel corso dei secoli si trasformarono divenendo di fatto ordini di merito l'esempio più evidente è il mauriziano.

Poi la santa sede che - di quegli ordini è la FH visto che tutti quelli da te citati nascono a seguito di provvedimento pontificio - ha parlato nei termini che hai detto di ben conoscere...

Non vedo allora dove risieda l'oggetto della tua domanda...

Poi gli ordini di merito nascono alla fine del '700 primo '800, la legione d'onore ne è il prototipo su cui tutti gli altri ordini furono poi modellati, anche quelli preesistenti. Il termine di paragone non son gli ordini repubblicani, ma la totalità dei sistemi premiali nati e/o riformati dopo e durante Napoleone.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours