Quiz ed altro

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Quiz ed altro

Messaggioda Pantheon » giovedì 26 agosto 2010, 18:11

Chi è il militare effigiato ?
Ma non basta, qui viene il bello, fornire notizie (che io non ho se non deriventi da una lettura di un libro di Correlli-Barnett) sulla sua appartenenza al SMOM...
Grasssie e buon cimento...

Immagine
Ultima modifica di Pantheon il giovedì 26 agosto 2010, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Re: Quiz ed altro

Messaggioda adj » giovedì 26 agosto 2010, 18:17

La risposta al chi è sarebbe molto facile, visto che il buon Pantheon ha lasciato un "aiutino" piuttosto "grosso"... [dev.gif]
(tra le varie onorificenze era anche Commendatore dell'Ordine militare di Savoia, almeno stando a wikipedia)
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 26 agosto 2010, 18:25

.....Caro Adj la mia "bontà " non esime però dal rispondere al "vero quesito" lì sconti non se ne fanno....Quindi astenersi W...et similari....Qui ci vogliono le buone fonti bibliografiche, archivistiche e documentali....
;)

PS E' inutile affrettarsi, ho pazienza....Perchè l'importante è il risultato finale !
Pantheon

Messaggioda adj » giovedì 26 agosto 2010, 18:55

Bene.
Allora, appurato che (con l'aiutino del nome rimasto nel campo proprietà dell'immagine) si tratta del feldmaresciallo Paul Ludwig Ewald von Kleist, ho trovato in un paio di siti web conferma della sua appartenenza all'Ordine di Malta (ma al ramo protestante tedesco, non allo SMOM). Riporto le affermazioni così come presenti in rete:

1) Era cavaliere d'onore dell'ordine militare e ospedaliero di Malta (dal sito: http://www.mymilitaria.it/liste_03/kuban_sturmboot.htm)
Il sito sembra abbastanza serio, ma non ci sono riferimenti bibliografici per la notizia.

2) Generalfeldmarschall Ewald von Kleist (Knight of Justice) (dal sito: http://www.axishistory.com/index.php?id=9600)
Anche questo sito sembra abbastanza serio e sono fornite alcune indicazioni su come sono stati reperiti i dati.
L'interesse di questo sito è che elenca un gran numero di alti ufficiali tedeschi membri dell'Ordine.
Viene anche precisato che si tratta del Johanniter Order, cioè del ramo protestante dell'Ordine e non del vero e proprio SMOM. Questo aiuta a comprendere perché si parli di classi differenti da quelle dello SMOM: in un caso di "Cavaliere d'Onore" (Ehrenritter), nel secondo di "Cavaliere di Giustizia" (Rechtsritter), cui probabilmente il nostro venne promosso.

Buona fortuna per le ulteriori ricerche.
adj

Messaggioda adj » giovedì 26 agosto 2010, 19:01

Un ultima cosa.
Il feldmaresciallo Ewald von Kleist non va confuso con il barone Ewald von Kleist-Schmenzin, anch'egli Cavaliere di Giustizia dello Johanniter Order e condannato a morte a seguito del fallito attentato a Hitler.
Qui notizie biografiche: http://it.wikipedia.org/wiki/Ewald_von_Kleist-Schmenzin
E qui la sua appartenenza allo Johanniter Order: http://www.chivalricorders.org/orders/s ... hanger.htm (alla nota 14)
adj

Messaggioda Pantheon » venerdì 27 agosto 2010, 8:18

Grazie Adj per le preziose notizie. Non è da escludere che i due possano essere parenti (i von Kleist sono una famiglia importante che ha dato numerosissimi feldmarescialli, notabili, personaggi di cultura ecc...). Non è da escludere altresì un po' di confusione nell'attribuire la corretta appartenenza all'Ordine (che peraltro non rilevava nelle pubblicazioni che mi è capitato di leggere dove si fa riferimento al SMOM).
Molto, molto interessante.
Ti ringrazio nuovamente...
A presto.
;)
Pantheon

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours