Cavalieri di Vittorio Veneto

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri di Vittorio Veneto

Messaggioda Cav. Roberto » mercoledì 21 gennaio 2009, 1:11

Preg.mi Cavalieri e appartenenti al forum,
mi pregio scriverVi per porre Voi un quesito personale.
Mio nonno fu decorato dell'Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto, per i meriti che Voi tutti conoscete essendo cultori ed esperti storici, oltre che appassionati.
Essendo negli anni andati smarriti sia il diploma originale a lui intestato e le Croci di Guerre allo stesse insignite, chiedo Voi quale sia la procedura burocratica e l'Ufficio competente per rilasciarne nuovi o duplicati e/o copie e/o attestazioni.
Essendo venuti a mancare negli anni sia mio nonno che mio padre, i quali, oltre che al sottoscritto, per discendenza, tradizione militare, senso dello Stato, siamo stati tutti decorati dalla Repubblica Italiana dell'OMRI per gli alti servizi meritori resi, sia in Italia che all'estero, avrei il desiderio di averne copie, lasciandone traccia e dono, per il futuro ed eredità, a mio figlio, speranzoso che i valori trasmessi,prima da mio nonno, poi da mio padre, per cui hanno combattuto e lavorato negli anni per il nostro Paese, riconosciuti storicamente dalo Stato Italiano, siano per lui un vanto e un cammino da perseguire quale esempio di vita e di tradizione.
Ricordo ancora oggi, trascorsi già 8 mesi dalla scomparsa di mio padre,il quale, benchè allettato in uno stato terminale,tornato d'urgenza da Baghdad per stare con lui fino alla fine, mostrai lui il Diploma e le Insegne di Cavaliere dell'OMRI, conferitomi nel 2007 per i meriti e le benemerenze dim servizio, mostrò una gioia e una soddisfazione sul suo viso che mai dimenticherò, ma soprattutto ebbe l'orgoglio perchè l'allievo, aveva battuto il maestro, cosa che mi aveva sempre insegnato negli anni.
Ringraziando tutti Voi per i consigli e le delucidazioni per esaudire questo mio enorme desiderio, Vi saluto cavallerescamente.
Cav. Roberto
Cav. Roberto

Re: Cavalieri di Vittorio Veneto

Messaggioda 263247qk » mercoledì 21 gennaio 2009, 1:56

ciao cav.roberto ho provveduto a cambiare la password e a licenziare l'amico.
complimenti per la nomina a cavaliere della repubblica-
263247qk

Messaggioda Guido5 » mercoledì 21 gennaio 2009, 2:49

Caro amico,
come puoi vedere in altro “topic” ho completato lo scorso anno il medagliere di mio babbo, un “ragazzo del ‘99”, ufficiale di complemento. La medaglia per la 2ª guerra mondiale non è sua, anche se aveva il nastrino, perché istituita poco dopo la sua morte: l’ho dunque comprata. Per lo stesso motivo manca la croce dell’Ordine di Vittorio Veneto, istuituito troppo dopo. I diplomi li ho ancora, ma non tutti e un paio davvero mal ridotti. Per quelli civili c’è almeno la lettera del Prefetto o la “Gazzetta ufficiale”; non ho quindi mai pensato di chiederne copia. Per quelli militari bastano e avanzano lo “stato di servizio” (o il “foglio matricolare”). Quanto alle medaglie, nessuno te ne regalerà copia: pensa dunque ad acquistarle tu stesso. La spesa non è eccessiva, ti costerà di più una bella montatura con relativa cornice.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fabio7131 » mercoledì 21 gennaio 2009, 9:07

Gentili lettori!

Scusamdomi per l'eventuale "doppione" ma esiste l'elenco dei decorati e il nr della gazzetta ufficiale?
I miei due bisnonni erano Cavalieri di Vittorio Veneto, ma aimè le insegne e le decorazioni sono finite ai nipoti coi relativi nomi dei nonni ehehehe e io sono rimasto senza...........che non ne hanno fatto un buon uso e li hanno persi...... :evil:

Grazie Fabio Curone
Fabio7131

Messaggioda galantini eric » lunedì 6 luglio 2009, 11:42

ciao ragazzi,non molto tempo fa' ho scoperto che anche il mio bisnonno è stato decorato come cavalieri di vittorio veneto e nono solo, ha avuto anche altre 8 medaglie..
Per colpa di un parente che non sa apprezzare determinati valori sono rimasto solo con la medaglia da cavaliere e tutte le altre assieme al cappello e le concessioni sono andate perse...è possibile secondo voi fare domanda al ministerio della difesa e richiedere tutte le concessioni a lui attribuitogli?le medaglie sicuramente dovro' comprarmele ma quella istituita nel 68 del 50°anniversario (che non ha ricevuto)vorrei almeno riceverla!!
un grazie anticipato...
galantini eric

Messaggioda Lord Acton » lunedì 6 luglio 2009, 16:33

galantini eric ha scritto:è possibile secondo voi fare domanda al ministerio della difesa e richiedere tutte le concessioni a lui attribuitogli?le medaglie sicuramente dovro' comprarmele ma quella istituita nel 68 del 50°anniversario (che non ha ricevuto)vorrei almeno riceverla!!

Per tramite dell'ex Distretto Militare, oggi Comando Regionale RFC, di appartenenza di suo nonno potrà richiedere duplicato di tutti gli attestati, se le medaglie risultano ritirate da suo nonno non gliene daranno di nuove e dovrà procurarsele privatamente, se, invece, dovesse risultare che suo nonno non ne ha ritirata qualcuna le daranno anche le medaglie, per quella del 50° anniversario della Grande Guerra non sò che dirle... è in oro... e credo proprio che non ne diano più.

Un consiglio... quando farà la domanda non scriva che i diplomi sono stati "smarriti"... scriva "distrutti"...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 6 luglio 2009, 20:00

Lord Acton ha scritto:Per tramite dell'ex Distretto Militare, oggi Comando Regionale RFC,
Lord Acton

Scusami se intervengo a fare la maestrina, ma voglio solo puntualizzare che l'attuale denominazione degli ex distretti militari è "Centro Documentale dell'Esercito" e i precedenti "Comando Reclutamento e Forze di Completamento (RFC)" da cui gli ex distretti militari dipendevano, attualmente sono "Comando Militare dell'Esercito".
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Cav.Michele » giovedì 18 febbraio 2010, 0:15

La domanda per ricevere il diploma(anche in copia) va inoltrata a : CONSIGLIO ORDINE DI VITTORIO VENETO, Via XX Settembre, 123 - 00187 Roma
Ciao
Cav.Michele

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours