Ordine Albanese?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine Albanese?

Messaggioda Qohelet » giovedì 2 aprile 2009, 15:52

Cari Amici,
mi scuso per la cupezza dell' argomento, eviterò i dettagli più mesti [sweatdrop.gif] Il fratello di mio nonno morì durante la campagna di Albania, era un ufficiale della Regia Aeronautica: aveva già partecipato a molte missioni in Albania quando il velivolo su cui si trovava fu abbattuto durante un volo d' ispezione. Comunque, dovendo provvedere a lavori nella tomba di famiglia, sulla sua cassa abbiamo trovato la bandiera (sabauda, ovvio) e delle decorazioni abbastanza ovvie (gran croce OSML, Ordine della Corona, valore militare ecetera). Ma c' erano anche una decorazione da collo ed una placca che, per ovvi motivi di pudore non ho fotografato, ma che mi hanno incuriosito e che secondo me sono di area albanese. Le descrivo come meglio posso:

nastro (da collo) nero con due bande rosse verso i bordi; sospesa vi era un' aquila bicipite ad ali spiegate rosse e nere, a cui era accollato un disco rotondo azzurro con qualcosa tipo una corona ed un trofeo militare circondata da un anello verde con nodi Savoia alternati alle lettere del motto FERT. C'era anche una placca da petto ma era purtroppo assai rovinata dall' umidità. A grandi linee riprendeva il disegno della decorazione da collo.

Se vi può conosolare descrivo meglio di quanto disegni, quindi accontentatevi [jump.gif] . Qualcuno ci ha capito qualcosa? Un caro saluto

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Re: Ordine Albanese?

Messaggioda arturolorioli » giovedì 2 aprile 2009, 16:15

Qohelet ha scritto: Qualcuno ci ha capito qualcosa?

Ordine di Skanderbeg. Ci sono diverse foto e riferimenti in altri articoli del Forum.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 2 aprile 2009, 16:17

Qualcosa tipo questo al collo e

Immagine

questo come placca

Immagine

se si si tratta dell'Ordine di Scanderbeg
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » giovedì 2 aprile 2009, 16:18

Sì sì l'è lu! Grazie mille! E' indiscutibilmente questo. L' aquila mi pareva assai più nera ma ascriverei la cosa all' inevitabile scarsa illuminazione del "luogo". grazie davvero ad entrambi!
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 2 aprile 2009, 16:36

A voler essere esatti, le foto inserite da Nicola di riferiscono rispettivamente ad un'insegna da Commendatore e ad una da Ufficiale. La placca dell'Ordine (sempre nella versione post-occupazione italiana) era questa:

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 2 aprile 2009, 18:52

Se mi é consentito, non si può che rimanere ammirati per la scelta di tumulare decorazioni & insegne insieme al legittimo proprietario.
Se é pur vero che dall'altra parte ci si presenta privi di qualsiasi gloria terrena, rimane comunque lodevole l'estremo atto di affetto e omaggio rivolto all'estinto.

Scusate l'off topic. [offtopic.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » giovedì 2 aprile 2009, 19:09

Anzi, mi permetta di ringraziarLa, anche se questioni anagrafiche mi hanno posto molto al di qua dalla tumulazione del mio prozio. Ma sarebbe stata una scelta che avrei fatto senz' altro anch' io, a maggior ragione perchè si trattava di onorificenze guadagnate (letteralmente) con il sangue e non per titoli o elargizioni. So che non va più di moda morire per la Patria, purtuttavia quei segni mi paiono molto "suoi", quasi carnalmente. Ancora mille ringraziamenti.

Andrea
Andrea
Qohelet

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours