NUOVI TEMPLARI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

NUOVI TEMPLARI

Messaggioda andvent » mercoledì 11 marzo 2009, 19:00

.... Ringrazio tutti per i chiarimenti! Sono sempre più intrigato dall'opera del Colonnello Poli che pregherei di pubblicizzare presso gli aderenti al forum interessati nei modi che riterrà più adatti.

Quanto alla pubblicazione dei "Castelli d'Italia" era una rivista tutt'altro che "esoterica" pubblicata da una "associazione" di proprietari di castelli (se non ricordo male) e trattava di problematiche varie, dalla tutela dei beni artistici, al restauro, alla storia (appunto) dei singoli castelli. Ne ho visto solo qualche numero a casa di un amico e risalivano circa al 1975-1980.

Visto l'argomento trattato negli articoli di quella rivista, mi domandavo se era ancora in circolazione e se per caso il Col. Poli ne avesse notizia..... [thumbup.gif] e soprattutto se la ritenesse una rivista "seria" ed una fonte attendibile.
andrea
andvent

Re: NUOVI TEMPLARI

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 11 marzo 2009, 19:07

da anni non entro in possesso di numeri della rivista che ricordo davvero come una buona lettura

ne posseggo alcuni numeri che custodisco gelosamente
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Re: NUOVI TEMPLARI

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 11 marzo 2009, 19:45

Carfi ha scritto:Chi lo avrebbe detto?
Un messaggio il cui unico scopo era quello di strappare se non una risata almeno un sorriso su argomenti collaterali seri, si è trasformato, grazie all'arguzia degli esperti del Forum con i loro interventi, in un post veramente interessante.
Ciò dimostra che a volte è bene non chiudere e stoppare di botto, certi interventi. E bene ha fatto il moderatore Volpe, a far proseguire il discorso...

E' vero caro Giuseppe, questo topic ha fatto una "curva a doppio gomito" incredibile :D . Del resto come avrei potuto chiudere una discussione che si è ora spostata sul più famoso dei castelli crociati in Medio Oriente [notworthy.gif] ...
Durante un lungo periodo di missione trascorso in Siria, ho avuto la fortuna di visitare diverse volte il Krak e molti altri castelli arabi o crociati della regione mediorientale, dalla Siria al Libano e dalla Giordania ad Israele. Un'esperienza veramente entusiasmante, che consiglio a tutti coloro che nutrono un interesse per la materia cavalleresca.
Per trovare qualche immagine di questo leggendario castello, non ho nemmeno avuto bisogno di andare a ripescare tra le mie vecchie foto, dato che ormai in rete si trova proprio di tutto. Ve ne mostro un paio...

Immagine Immagine
Immagine

incluso un particolare della curva a doppio gomito citata dal nostro Colonnello

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours