MEDAGLIE CONFERITE A COMBATTENTI 1° E 2° GUERRA MONDIALE

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

MEDAGLIE CONFERITE A COMBATTENTI 1° E 2° GUERRA MONDIALE

Messaggioda Rogerius Rex » domenica 1 febbraio 2009, 22:29

Salve a tutti.
Vorrei sapere quali sono per la precisione le medaglie date (sia durante il Regno che durante la Repubblica) a tutti coloro che parteciparono alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale.
Mi piacerebbe poter ricostruire il medagliere di famiglia, di cui nulla è sopravvissuto negli anni.
Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo. ;)
Rogerius Rex

Re: MEDAGLIE CONFERITE A COMBATTENTI 1° E 2° GUERRA MONDIALE

Messaggioda MAX08 » domenica 1 febbraio 2009, 23:41

Questo è il medagliere di mio bisnonno, combattente della prima guerra mondiale. Ti posso dire che queste venivano assegnate a tutti i sopravvissuti :

da sx,croce al merito di guerra,commemorativa guerra 1915-1918(coniata ne bronzo nemico),commemorativa della vittoria della prima guerra mondiale(interalleata),cavaliere di Vittorio Veneto,medaglia d'oro per il 50° anniversario della fine della prima guerra mondiale.

Immagine

Inoltrte circa 1 o 2 settimane fa, tutti gli internati sopravvissuti hanno ricevuto questa medaglia di bronzo. Questo esemplare è di mio zio, non ti mostro il verso in quanto è presenta il nme dell' internato con tutt'attorno, disposto circolarmente, del filo spinato.

Immagine

Spero di esserti stato utile...ciao!!!
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Salvennor » lunedì 2 febbraio 2009, 0:56

In riferimento al secondo post: Di tali onorificenze (medaglie) venivano insigniti tutti i sopravvissuti al primo conflitto mondiale? Ma proprio di tutte quattro tali medaglie che compaiono nella foto? Ma allora come mai un mio nonno, combattente nella guerra del 15-18, ne aveva ricevuta solo una? Quella di Cavaliere d. O. di Vittorio Veneto. E forse anche un'altra medaglia che non ho mai visto. Senza contare che fu combattente anche in Etiopia tra gli inizi degli anni 40 e il 1942, e che fu sottoposto a prigionia tra il 1943 e il 45 in zone tropicali del Kenya. Dunque solo 2 medaglie, sembrerebbe.
Salvennor

Messaggioda Rogerius Rex » lunedì 2 febbraio 2009, 1:29

Grazie a Max per il semplice ma magistrale intervento. ;) Volevo chiederti una cosa: la medaglia dell'ordine di Vittorio Veneto venne data indistintamente a tutti i combattenti, oppure solo a quelli che avevano avuto la croce al merito? Nel relativo decreto di istituzione pare venga assegnata solo ai decorati della croce al merito, eppure molti mi dicono che in realtà fu data a tutti i reduci...sapresti illuminarmi meglio?
E inoltre, a chi veniva conferita la medaglia al merito?
Infine, potresti postare la foto del rovescio della medaglia d'oro? Anche se il mio bisnonno è ormai deceduto da 60 anni, e non ha mai ricevuto tale medaglia, in qualità di discendente potrei farne richiesta al Ministero?
Grazie in anticipo per le delucidazioni che saprete darmi. ;)
Rogerius Rex

Messaggioda Rogerius Rex » lunedì 2 febbraio 2009, 1:33

Salvennor ha scritto:In riferimento al secondo post: Di tali onorificenze (medaglie) venivano insigniti tutti i sopravvissuti al primo conflitto mondiale? Ma proprio di tutte quattro tali medaglie che compaiono nella foto? Ma allora come mai un mio nonno, combattente nella guerra del 15-18, ne aveva ricevuta solo una? Quella di Cavaliere d. O. di Vittorio Veneto. E forse anche un'altra medaglia che non ho mai visto. Senza contare che fu combattente anche in Etiopia tra gli inizi degli anni 40 e il 1942, e che fu sottoposto a prigionia tra il 1943 e il 45 in zone tropicali del Kenya. Dunque solo 2 medaglie, sembrerebbe.

Probabilmente coloro che ne avevano diritto dovevano poi farne fisicamente richiesta al Ministero, cosa che tuo nonno potrebbe non aver fatto. Anche dei miei bisnonni non mi resta alcuna medaglia, nè mia nonna stessa ricordava di aver mai visto medaglie di guerra a suo padre...anche loro, probabilmente, pur avendone diritto, non ne fecero mai richiesta per un motivo o per un altro. La mia cmq è una supposizione, lascio la risposta definitiva a chi ne sa più di me. ;)
Rogerius Rex

Messaggioda Salvennor » lunedì 2 febbraio 2009, 8:58

Rogerius Rex ha scritto:
Salvennor ha scritto:In riferimento al secondo post: Di tali onorificenze (medaglie) venivano insigniti tutti i sopravvissuti al primo conflitto mondiale? Ma proprio di tutte quattro tali medaglie che compaiono nella foto? Ma allora come mai un mio nonno, combattente nella guerra del 15-18, ne aveva ricevuta solo una? Quella di Cavaliere d. O. di Vittorio Veneto. E forse anche un'altra medaglia che non ho mai visto. Senza contare che fu combattente anche in Etiopia tra gli inizi degli anni 40 e il 1942, e che fu sottoposto a prigionia tra il 1943 e il 45 in zone tropicali del Kenya. Dunque solo 2 medaglie, sembrerebbe.

Probabilmente coloro che ne avevano diritto dovevano poi farne fisicamente richiesta al Ministero, cosa che tuo nonno potrebbe non aver fatto. Anche dei miei bisnonni non mi resta alcuna medaglia, nè mia nonna stessa ricordava di aver mai visto medaglie di guerra a suo padre...anche loro, probabilmente, pur avendone diritto, non ne fecero mai richiesta per un motivo o per un altro. La mia cmq è una supposizione, lascio la risposta definitiva a chi ne sa più di me. ;)
Grazie per la risposta. Si, potrebbe essere questione di richieste non inoltrate, almeno per alcune di tali onorificenze. Allora, se fosse veramente così, significa che mio nonno aveva deliberatamente deciso di non farne richiesta, per motivi a me ignoti. Dato che lui, addirittura fino agli inizi degli anni 70, riceveva lettere di persone, anche reduci, che gli chiedevano, e ottenevano, consigili per compilare e inoltrare tali tipi di richiesta. Almeno il Diploma di Cav. d. O. di Vittorio Veneto e la prima medaglia li aveva ricevuti. Saluti.
Salvennor

Messaggioda arturolorioli » lunedì 2 febbraio 2009, 10:20

Gentile Sig.Salvennor,
se il Suo avo fu insignito dell'Ordine di Vittorio Veneto rientrava sicuramente tra coloro che erano stati "decorati della Croce al Merito di Guerra o che si siano trovati nelle condizioni per aver titolo a tale decorazione" (Legge 18 marzo 1968, n. 263).

I termini necessari per il conferimento della Croce al Merito di Guerra potrebbero anche comprendere quelli per la concessione della Medaglia Interalleata della Vittoria (quattro mesi in zona di operazioni - Regio Decreto 13 dicembre 1920, n.1918), della Medaglia Commemorativa Nazionale della Guerra 1915-1918 (con una fascetta per ogni anno di campagna - Regio Decreto 29 luglio 1920, n.1241) e della Medaglia a Ricordo dell’Unità d’Italia 1848-1918 (Regio Decreto 19 ottobre 1922, n.1229). Inoltre contestualmente all'Ordine di Vittorio Veneto era stata istituita la Medaglia d'Oro a Ricordo della Guerra 1915-1918 e delle Guerre Precedenti (sei mesi in zona di operazioni - Legge 18 marzo 1968, n.263).

Dico "potrebbero", perchè è possibile che la Croce al Merito di Guerra fosse stata concessa per ferita in combattimento o per qualche singolo atto meritorio, senza che maturassero le anzianità di servizio in zona di operazioni richieste per le altre medaglie (sarebbe un caso non comune, ma possibile).

Riguardo al servizio durante la 2.a Guerra Mondiale, i due anni indicati sono più che sufficenti per l'assegnazione della Medaglia Commemorativa della Guerra 1940–43 (con una fascetta per ogni anno di campagna - Decreto Presidente della Repubblica 6 maggio 1959, n.399).

Ci sarebbero poi le croci e medaglie commemorative "ufficiose" coniate dalle "Grandi Unità" (Armate, Corpi d'Armata, spesso anche Divisioni) durante le due Guerre Mondiali. Pur non essendo ufficiali, fanno spesso parte dei medaglieri reducistici.

Insomma, il medagliere dell'avo è potenzialmente ben più ricco di quello che pensa.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Rogerius Rex » lunedì 2 febbraio 2009, 11:09

Grazie per la dettagliata risposta.
Mi permetto di approfittare della tua competenza per girarti la domanda che avevo posto prima a proposito della medaglia d'oro:

Rogerius Rex ha scritto: .........Anche se il mio bisnonno è ormai deceduto da 60 anni, e non ha mai ricevuto tale medaglia, in qualità di discendente potrei farne richiesta al Ministero?
Grazie in anticipo per le delucidazioni che saprete darmi. ;)
Ultima modifica di Rogerius Rex il lunedì 2 febbraio 2009, 11:10, modificato 2 volte in totale.
Rogerius Rex

Messaggioda Salvennor » lunedì 2 febbraio 2009, 15:03

arturolorioli ha scritto:
Salvennor ha scritto:In riferimento al secondo post: Di tali onorificenze (medaglie) venivano insigniti tutti i sopravvissuti al primo conflitto mondiale? Ma proprio di tutte quattro tali medaglie che compaiono nella foto? Ma allora come mai un mio nonno, combattente nella guerra del 15-18, ne aveva ricevuta solo una?

Gentile Sig.Salvennor,
se il Suo avo fu insignito dell'Ordine di Vittorio Veneto rientrava sicuramente tra coloro che erano stati "decorati della Croce al Merito di Guerra o che si siano trovati nelle condizioni per aver titolo a tale decorazione" (Legge 18 marzo 1968, n. 263).

I termini necessari per il conferimento della Croce al Merito di Guerra potrebbero anche comprendere quelli per la concessione della Medaglia Interalleata della Vittoria (quattro mesi in zona di operazioni - Regio Decreto 13 dicembre 1920, n.1918), della Medaglia Commemorativa Nazionale della Guerra 1915-1918 (con una fascetta per ogni anno di campagna - Regio Decreto 29 luglio 1920, n.1241) e della Medaglia a Ricordo dell’Unità d’Italia 1848-1918 (Regio Decreto 19 ottobre 1922, n.1229). Inoltre contestualmente all'Ordine di Vittorio Veneto era stata istituita la Medaglia d'Oro a Ricordo della Guerra 1915-1918 e delle Guerre Precedenti (sei mesi in zona di operazioni - Legge 18 marzo 1968, n.263).

Dico "potrebbero", perchè è possibile che la Croce al Merito di Guerra fosse stata concessa per ferita in combattimento o per qualche singolo atto meritorio, senza che maturassero le anzianità di servizio in zona di operazioni richieste per le altre medaglie (sarebbe un caso non comune, ma possibile).

Riguardo al servizio durante la 2.a Guerra Mondiale, i due anni indicati sono più che sufficenti per l'assegnazione della Medaglia Commemorativa della Guerra 1940–43 (con una fascetta per ogni anno di campagna - Decreto Presidente della Repubblica 6 maggio 1959, n.399).

Ci sarebbero poi le croci e medaglie commemorative "ufficiose" coniate dalle "Grandi Unità" (Armate, Corpi d'Armata, spesso anche Divisioni)

.................................... Gentile Sig. Arturo Lorioli, La ringrazio per le informazioni che ha fornito e per le considerazioni espresse in merito a tale questione. Mio nonno era nato nei primi giorni della primavera dell'anno 1900, e aveva 17 anni quando arrivò nelle zone di guerra, dove rimase fino al termine della stessa. Dunque penso che rientri nei requisiti che Lei ha citato.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » lunedì 2 febbraio 2009, 15:28

Anche se, in riferimento a eventuali ferite, non saprei. So per certo che qualche ferita la ebbe, ma non gravi. E tra l'altro non è che finito il primo conflitto mondiale lui dismise la divisa, ma credo che continuò per qualche anno anche come segretario di un generale; a quei tempi si usava che anche nelle dimore dei generali, oltre che nei comandi, ci fosse un ufficio destinato a segretari, attendenti ecc... Ma non credo che ciò dia punteggio per le onorificenze. Per quanto riguarda la guerra in Africa Orientale, anche li dovrebbe rientrare nei requisiti citati, dato che era li dal 1938. Tra l'altro lui era uno dei componenti della "ambascieria", formata da 2 o 3 persone, che si propose di illustrare al Duca d'Aosta, Amedeo di Savoia, le ragioni dei combattenti sardi presenti in quel momento in quella zona operativa (non di tutti i sardi in Etiopia). E anche lui ci mise impegno per fargli capire, con opportuno linguaggio diplomatico, che quella storia stava durando fin troppo, e che volevano tornare in Italia. E il Vicerè, Comandante in Capo, ascoltò, chiese le ragioni, e poi tese il braccio indicando un attendente; era il segnale che lui aveva decretato che i sardi dovevano tornare in patria, e il tutto fu verbalizzato. Ma erano liberi di tornare solo in teoria, dato che poi finirono tutti nei campi di prigionia inglesi.
Salvennor

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours