Dati identificativi nei Diplomi di Vittorio Veneto

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Dati identificativi nei Diplomi di Vittorio Veneto

Messaggioda Salvennor » venerdì 2 gennaio 2009, 23:59

Buona Sera e Buon Anno a tutti. Sono un nuovo utente. Innanzitutto ringrazio Amministratore e Moderatori per essere stato accolto nel Forum. Esplorando varie discussioni del Forum ho visionato anche quelle relative all'Ordine di Vittorio Veneto, e in relazione a ciò ho "esaminato" il diploma di Cavaliere dell'Ordine di Vittorio Veneto, custodito da me, relativo a un mio nonno. E ho notato un fatto che nel passato mi era sfuggito, o a cui cmq non avevo badato più di tanto. Infatti ho notato che il diploma era stato strutturato in modo che non compaia ne la paternità dell'insignito, e neanche il luogo e la data di nascita. L'unico dato identificativo, oltre al nome e al cognome, è il Numero d'Ordine, legato alle registrazioni relative ai vari insigniti. Mi chiedevo il motivo di tale fatto, anche in relazione a possibili futuri problemi di identificazione genealogica dovuti all'esistenza di eventuali omonimi, specie nell'eventualità di problemi, anche se improbabili, relativi all'archivio di tale Ordine. Si era ritenuto che x identificare basta il numero d'ordine? É una mia curiosità, scaturita anche dal fatto che ho notato tale caratteristica anche in altri tipi di Diploma, custoditi in vari archivi della mia regione, per esempio inerenti ai titoli iberici di Cavaliere e di Don. Di solito compare solo il nome e il cognome dell'insignito, anche se una volta ho visionato un Diploma di inizi 600 che citava anche il nome di un fratello (non insignito), cosa abbastanza singolare quest'ultima. Grazie per una eventuale risposta.
Salvennor

Re: Dati identificativi nei Diplomi di Vittorio Veneto

Messaggioda nicolad72 » sabato 3 gennaio 2009, 0:31

In genere nei diplomi di conferimento la data di nascita non compare, non è una peculiarità del diploma dell'Ordine di Vittorio Veneto... è una caratteristica comune...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Benvenuto nel forum!

Se vuol vedere altri diplomi ne troverà in abbondanza in questa discussione
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » sabato 3 gennaio 2009, 0:53

Benvenuto nel Forum anche da parte mia.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda cassinelli » sabato 3 gennaio 2009, 1:05

...e anche da parte mia! :D
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda spinnaker » sabato 3 gennaio 2009, 14:48

Benvenuto tra noi.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Re: Dati identificativi nei Diplomi di Cavaliere dell'Ordine di

Messaggioda Mr Roby » sabato 3 gennaio 2009, 16:25

Mi associo anch'io nel dare il benvenuto al nuovo iscritto.
Mr Roby

Messaggioda roby » sabato 3 gennaio 2009, 19:25

nicolad72 ha scritto:In genere nei diplomi di conferimento la data di nascita non compare, non è una peculiarità del diploma dell'Ordine di Vittorio Veneto... è una caratteristica comune...

Confermo quanto sopra: anche nel diploma di Cavaliere dell'Ordine di Vittorio Veneto, intestato a mio nonno, non compare la data di nascita ma, per esempio, quella di concessione! :!:
Saluti,
;) Roby
roby

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » domenica 4 gennaio 2009, 20:19

A mia volta confermo che anche nel diploma di cavaliere dell'Ordine di Vittorio Veneto, conferito a mio padre, colonnello Carlo Aldrighetti, non compare la data di nascita.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Salvennor » domenica 4 gennaio 2009, 22:59

Buona Sera. Non ho potuto rispondere subito. Ringrazio per i vari messaggi di benvenuto e per le risposte ricevute in merito al mio quesito. Dunque in base alle risposte posso dedurre che l'assenza di paternità dell'insignito e l'assenza di luogo e data di nascita è una caratteristica comune ad un'ampia classe di Diplomi, sia dei secoli passati che di epoche molto più recenti.
Salvennor

Messaggioda Salvennor » domenica 4 gennaio 2009, 23:53

Dunque quando farò le ricerche genealogiche relative alla mia persona, nella eventualità che nella Villa (paese) di residenza di un qualche mio antenato esista, x es nel 1605, anche un individuo apparentemente omonimo denominato Mossen (Cavaliere), non potrò capire subito se si tratta della stessa persona, anche appunto ammettendo che in qualche archivio si scopra un Diploma di Cavalierato coerente con il periodo (x es 1595). Ostacolo da superare tramite altri controlli incrociati relativi anche a altri tipi di documenti (se esistenti).
Salvennor

Messaggioda nicolad72 » lunedì 5 gennaio 2009, 0:47

Salvennor ha scritto:Dunque quando farò le ricerche genealogiche relative alla mia persona, nella eventualità che nella Villa (paese) di residenza di un qualche mio antenato esista, x es nel 1605, anche un individuo apparentemente omonimo denominato Mossen (Cavaliere), non potrò capire subito se si tratta della stessa persona, anche appunto ammettendo che in qualche archivio si scopra un Diploma di Cavalierato coerente con il periodo (x es 1595). Ostacolo da superare tramite altri controlli incrociati relativi anche a altri tipi di documenti (se esistenti).

Nel 1605 (così come oggi) per divenire Cavaliere si istruiva un processo (o procedura)... si deve accedere agli atti del processo (di cui il diploma di concessione è l'atto pubblico finale)... ivi troverà tutti i dati per individuare anagraficamente (alla Isp. Fazio di Camilleri - per intenderci - quelli da burocrate incallito), e molte informazioni aggiuntive.
nicolad72

Messaggioda Salvennor » martedì 6 gennaio 2009, 15:27

nicolad72 ha scritto:
Salvennor ha scritto:Dunque quando farò le ricerche genealogiche relative alla mia persona, nella eventualità che nella Villa (paese) di residenza di un qualche mio antenato esista, x es nel 1605, anche un individuo apparentemente omonimo denominato Mossen (Cavaliere), non potrò capire subito se si tratta della stessa persona, anche appunto ammettendo che in qualche archivio si scopra un Diploma di Cavalierato coerente con il periodo (x es 1595). Ostacolo da superare tramite altri controlli incrociati relativi anche a altri tipi di documenti (se esistenti).

Nel 1605 (così come oggi) per divenire Cavaliere si istruiva un processo (o procedura)... si deve accedere agli atti del processo (di cui il diploma di concessione è l'atto pubblico finale)... ivi troverà tutti i dati per individuare anagraficamente (alla Isp. Fazio di Camilleri - per intenderci - quelli da burocrate incallito), e molte informazioni aggiuntive.

Grazie per le ulteriori informazioni. Cmq quando tra parentesi ho scritto la frase "se esistono" mi riferivo anche alle pratiche e ai vari atti (atti delle cancellerie ecc...) inerenti la procedura di conferimento del Cavalierato, o di altri titoli nobiliari. Procedimento che aveva, e ha, come risultato pubblico il Diploma. Pratiche che a volte sono andate perdute in tutto o in parte. O che a volte non sono state ancora "scoperte" e catalogate, e che a volte giacciono in qualche archivio estero, per esempio in Spagna o in Austria. E ciò vale specialmente per alcune regioni italiane. Anche relativamente a documenti di natura storica utili per capire meglio la storia, la struttura sociale ecc... di certe zone.
Salvennor

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours