Aiuto per interpretare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto per interpretare

Messaggioda Ninni » sabato 24 ottobre 2009, 14:54

Un cordiale saluto al Lettore.
Tra qualche tempo "finalmente" riuscirò a leggere un foglio abbastanza particolare. Lo descrivo brevemente: cita notizie riguardanti una famiglia,"estratte" da un libro di araldica siciliana(c'è il riferimento bibliografico), un disegno dello stemma con descrizione. E' firmato, datato(giorno, mese, anno e indicazione della città dove è stato realizzato)e in fondo reca il timbro del Regno d'Italia; il tutto è scritto a mano, datato 1882.
Non so se c'è qualche altro foglio in cui si legge altro(visionando di presenza lo saprò...), tuttavia chiedo alla Vostra esperienza: cosa può essere?(ovviamente non una risposta al 100% di certo impossibile, ma una dritta sull'approccio da avere nel caso).
Ho pensato che possa trattarsi di un servizio offerto da un istituto genealogico-araldico del tempo, ma suscita la mia perplessità la presenza del timbro del Regno. Inoltre ho fatto qualche ricerca e in quell'anno non risultano esserci istituti araldici nel luogo dove è stato realizzato.
E' possibile che sia il servizio offerto da una biblioteca?
Ho cercato di documentarmi anche sulla Consulta Araldica, e non credo assolutamente che potesse dare "delibere e pareri" di questo genere.
Ho letto anche di commissioni regionali della Consulta Araldica(sono esistite davvero??), che sia qualcosa riconducibile a queste?
Potrebbe essere qualcosa rilasciata ad un discendente cadetto della stessa famiglia(la mia è una pura ipotesi, non so se effettivamente venivano rilasciati documenti del genere)?
Grazie per il tempo che dedicherete a rispondere.
<<tutto ciò che è antico è nobile>>
Ninni

Re: Aiuto per interpretare

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 24 ottobre 2009, 20:20

Gentile Ninni,
se il documento è come questo, trattasi della Regia Accademia Araldica, presieduta e fondata dal Comm. G.B. Cav. di Crollalanza.
In calce, la data : Pisa, 19 Aprile 1882.

Immagine
Antonio De Battisti

Messaggioda Ninni » domenica 25 ottobre 2009, 10:11

Gentilissimo Antonio de Battisti,
la ringrazio, ma purtroppo non si avvicina nemmeno lontanamente al foglio da me descritto.
Grazie come sempre per la collaborazione e cortesia.
Sapevo dell'esistenza dell'Istituto del Crollanza e uno in Palermo dello stesso genere, ma questi se non sbaglio utilizzavano un "loro" timbro.
<<tutto ciò che è antico è nobile>>
Ninni

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 25 ottobre 2009, 23:42

Gentile ninni,
se potrà allegherebbe una foto di questa pergamena...se mi posso permettere, di quale famiglia trattasi?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Araldica / Heraldry