grifone?!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

grifone?!

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 11 novembre 2004, 15:20

salve a tutti..
mi presento poiche' sono un neo iscritto..

vorrei porvi una domanda:
in un mobile ormai dimenticato, ho trovato un blasone che differisce da quello che siamo usi vedere in casa: e' un animale rampante, con becco, lungo collo piumato, zampe artigliate, coda con ciuffo di piome (o peli) in una zampa tiene una palla, ma non e'alato come il grifone di famiglia che ben conosco( e che non ha palle nelle zampe). Entrambi sono volti alla loro destra. E' un errore di fabbricazione ( e' un metello) o una diversa versione? si puo' parlare comunque di grifone o e' un ippogrifo venuto senza barba caprina?
nell' incertezza, vi ringrazio sin d'ora e mi complimento per il sito.

Guilhant
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 11 novembre 2004, 15:34

Caro amico,

innanzitutto bentrovato! Non credo di poterLe dare un grande aiuto, Ma stia tranquillo, dopo di me verrà chi ne sa ben di più! :P

Attenendoci per il momento a quel poco di araldica che ho imparato negli ultimi due anni, Le posso dire che il "grifo" è un animale che trova rappresentazione in molti modi, spesso difformi... anche riguardo a particolari di grande importanza.

Non escluderei dunque che quello da Lei trovato si un vero grifone o grifo(magari nelle intenzioni dell'artefice :wink: ).

Va detto peraltro come il suo "parente" ippogrifo :wink: sia stato talora confuso con il grifone stesso. Mi è capitato di vedere, su un interessante libro, uno stemma con in calce una nota del curatore del volume che si scervellava senza esito per chiarire cosa mai fosse quella "bestiaccia" che presentava i caratteri dell'uno e dell'altro animale. :P

Bisogna poi considerare l'autore dell'incisione: era un esperto di araldica o si dilettava? Questo aiuterebbe molto.

L'assenza della barba caprina potrebbe essere una svista è vero, ma potrebbe anche essere la dimostrazione che l'ignoto artefice volle disegnare proprio un "grifo2 pur non avendo le idee tanto chiare.

Vero è che la presenza della "palla" fa restare molto perplessi...stravolgendo la stessa identità della raffigurazione araldica. :?

E' proprio un peccato non poter avere un'idea dell'incisione.

In ogni caso... aspettiamo insieme e con curiosità la venuta di persone più competenti di me :P

stia bene

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » giovedì 11 novembre 2004, 15:52

purtroppo non esendo piu' in possesso della mia macchina digitale, non posso mostrarvi il bronzo ritrovato.. ho provato a scattare 1 foto col cellulare ma il risultato e' una patacca marrone non meglio identificabile..
si.. il grande mistero e' la palla che tiene nella zampa destra, che tiene sollevata rispetto all' altra.. vorrei solo avere il libro d'oro della nobilta' italiana per vedere se c'e' una rappresentazione simile.. ma il mio e' andato perso col crollo dei soffitti della mia vecchia residenza.. e, per ora, ne sono sprovvisto..
:cry:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Re: grifone?!

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 11 novembre 2004, 17:39

guilhant ha scritto:salve a tutti... mi presento poiche' sono un neo iscritto..

Benvenuto a lei, gentile amico.

vorrei porvi una domanda: in un mobile ormai dimenticato, ho trovato un blasone che differisce da quello che siamo usi vedere in casa: e' un animale rampante, con becco, lungo collo piumato, zampe artigliate, coda con ciuffo di piome (o peli) in una zampa tiene una palla, ma non e'alato come il grifone di famiglia che ben conosco( e che non ha palle nelle zampe). Entrambi sono volti alla loro destra. E' un errore di fabbricazione

Potrebbe! Gli elementi che ha elencato potrebbero essere ben pertinenti al grifo, ma... come dice giustamente lei, mancano le ali!

( e' un metello) o una diversa versione? si puo' parlare comunque di grifone

...venuto :( male...

o e' un ippogrifo venuto senza barba caprina?

:shock: Attenzione! Anche l'ippogrifo ha le ali... :?

nell' incertezza, vi ringrazio sin d'ora e mi complimento per il sito.
Guilhant[/i][/b]

Grazie a lei per i complimenti di cui ci onora! :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 11 novembre 2004, 18:19

Michele Baroncini ha scritto:Caro amico, innanzitutto bentrovato! Non credo di poterLe dare un grande aiuto, Ma stia tranquillo, dopo di me verrà chi ne sa ben di più! :P

Michele, non è questo il modo per evitare i ceci... :twisted:

Attenendoci per il momento a quel poco di araldica che ho imparato negli ultimi due anni, Le posso dire che il "grifo" è un animale che trova rappresentazione in molti modi, spesso difformi... anche riguardo a particolari di grande importanza. Non escluderei dunque che quello da Lei trovato si un vero grifone o grifo(magari nelle intenzioni dell'artefice :wink: ).

Beh, in linea di massima è vero che gli esseri mostruosi e fantastici hanno sempre dato qualche problema a chi doveva descriverli, e spesso ancor più a chi doveva :wink: realizzarli! Ma, ad onor del vero, il grosso dei problemi in materia lo trovano gli inglesi, che negli stemmi conoscono ed usano decine di bestie orrifiche e improbabili, talmente innaturali che... sono :twisted: loro stessi a confondersi spesso e volentieri nel :evil: descriverle e spiegarle! Il nostro grifo, di antica e onorevole ascendenza etrusca, non ha invece mai 8) dato soverchi problemi. La letteratura araldica concorda nell'attribuirgli un corpo metà d'aquila (comprensivo di ali e artigli, ma con orecchie di cavallo) e metà di leone.

Va detto peraltro come il suo "parente" ippogrifo :wink: sia stato talora confuso con il grifone stesso.

...erroneamente, giacchè (come dal greco ci dice il nome) quest'ultimo unisce all'aquila un cavallo, al posto del leone.

Mi è capitato di vedere, su un interessante libro, uno stemma con in calce una nota del curatore del volume che si scervellava senza esito per chiarire cosa mai fosse quella "bestiaccia" che presentava i caratteri dell'uno e dell'altro animale. :P

No comment.

...(omissis)...Vero è che la presenza della "palla" fa restare molto perplessi...stravolgendo la stessa identità della raffigurazione araldica. :?

E :shock: perché mai? Si tratta di una normalissima figura accessoria alla principale, la quale anzi risulta essere spesso risolutiva per l'identificazione (nel caso, è ovvio, di :wink: stemmi anonimi).

E' proprio un peccato non poter avere un'idea dell'incisione.

Sì, condivido. Questo grifo non grifo ci incuriosisce assai.

In ogni caso... aspettiamo insieme e con curiosità la venuta di persone più competenti di me :P

Se il vecchio frate fosse davvero diventato abate maximo generalizio ecc.ecc. come ventilato in altro post ormai passato, oserebbe (anzi dovrebbe) dire :roll: ecce homo...

stia bene
Michele

Anche lei, secunde :wink: bone!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » giovedì 11 novembre 2004, 18:47

Caro Guilhant,
innanzitutto un caloroso benvenuto nel forum! :P

Guilhant ha scritto:...omissis...vorrei solo avere il libro d'oro della nobilta' italiana per vedere se c'e' una rappresentazione simile.. ma il mio e' andato perso col crollo dei soffitti della mia vecchia residenza.. e, per ora, ne sono sprovvisto..

Forse qualcuno qui sul forum potrebbe esserLe d'aiuto se ci rivelasse l'annata ed il nome da ricercare...
...anche perchè farci un'idea di questo disegno, come ripetevano gli amici fra' Eusanio e Michele, sarebbe utile a risolvere la questione.

Ancora benvenuto!

Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda omar46 » giovedì 11 novembre 2004, 20:18

In illo tempore ,nelle mie modeste ricerche ,mi sono imbattuto anch'io
in questa figura ghimerica veramente interessante ,con curiosità aspetto,
se è possibile ,la raffigurazione di cui si parla :shock: spero di essere di aiuto......... :oops:

.................chi cerca trova !.............omar46
omar46

Messaggioda Michele Baroncini » sabato 13 novembre 2004, 12:35

Fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Michele, non è questo il modo per evitare i ceci...

Faccio voto (lieto voto inver :wink: ) di studiar di più, mi bone magister... ma nel frattempo mi vesto di modestia... il che spero possa aiutare le mie già livide ginocchia :cry:

riverisco

Michele

Eh, mio caro e buon Frate Eusanio... continui con la sua santa pazienza... e sorvegli questo piccolo pasticcione :twisted: (ho ben visto un certo topic :wink: ).

Anche per oggi niente torta (stavolta al cioccolato... buonissima,,, se volesse favorire :P ) così impara ad esser più accorto!

un caro saluto

Martina
:P
Michele Baroncini

il grifone

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 15 novembre 2004, 10:18

Allora..
il Grifone con cui usualmente ci fregiamo appartiene alla famiglia Bianchi originaria di Modena ma quello non alato con la palla non ho la certezza che appartenga allo stesso ramo poiche' l'ho ritrovato per pura casualità e nessuno ricorda di chi fosse o com'e' finito nel dimenticatoio dei cassetti.
Certo e' che come ritrovamento e' molto strano, tutti in famiglia curiamo molto i cimeli e scordarsi una cosa come questa non e' da noi!! :cry:

Gia' che ci sono.. :wink:

le pezze degli scudi hanno colori precisi o sono variabili?
mi spiego: lo Scaccato ha delle coppie di colori pre-definite?
lo chiedo perche' nel blasone ritrovato, essendo bronzeo e mancante di colori, il "grifo" e' posto su questa pezza, troncata di blu'(?)..
spero che l'artista abbia voluto seguire le indicazioni dei colori poiche', se cosi' sarebbe, avrei vita piu' facile nel ricrearlo e ritrovarlo!! :D

Di nuovo grazie..
Guilhant
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 15 novembre 2004, 10:57

Caro Amico,

credo proprio che Le interesserà dsare un'occhiata al collegamento che segue. Ci sono quattro stemmi a nome "Bianchi". Quello che Le interessa è il terzo stemma a tale nome.

http://www.cedoc.mo.it/estense/

Clicchi sul link "immagini". Poi vada all'ultimo link in basso ("stemmi") della colonna che troverà sulla sinistra

Tuttavia questo mi pare proprio un ippogrifo (creatura alata con testa aquilina e zampe equine).

Lei che ne dice? Attendiamo lumi... :P

La saluto

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 15 novembre 2004, 12:29

Per maggior comodità mi sono permesso di disturbare il nostro gentile Amministratore per l'inserimento dello stemma "Bianchi".

saluti

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 15 novembre 2004, 15:45

eccolo..
in effetti..e' proprio il mio!! :oops:
be'.. forse, storicamente, e' un po' piu' attendibile..
cmq si.. i colori sono rispettati e anche il verso..
io ho sempre dato per scontato la natura della creatura, ma può essere che, nella mia atavica convinzione che fosse un grifone, non ho tenuto in conto le altre figure mitologiche/araldiche.. :roll:
non sapevo che ci fosse sul web..

il problema del mio cognome e' che e', purtroppo, comune anche tra i blasonati ( vedi i Bianchi di lavagna, i baroni Bianchi etc etc..) alcuni hanno similitudini..
infatti si era pensato ad un mutamento del cognome, magari con la cognomizzazione dell'origine geografica ( detta cosi' mi par d'essere un vino D.O.C.G.) o l'annessione del cognome di un ramo ormai estinto in linea maschile, cosa che, fino a pochi anni fa', la legge richiedeva..
pero' sembra uno stravolgimento della storia di famiglia o, meglio, un tradimento a tutti i consanguinei che hanno permesso la nostra esistenza e hanno trasmesso il nostro retaggio.. :?
attendendo buone nuove..

Guilhant :)
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 15 novembre 2004, 17:11

Egregi Signori,
ecco lo stemma inviatomi dal gentile Michele:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 15 novembre 2004, 17:56

E allora caro Amico,

se questo è proprio il Suo stemma... tanto meglio... direi che siamo a cavallo... dell'ippogrifo! :P Sì, perchè a questo punto, pur nella mia grande ignoranza, mi sento abbastanza sicuro nel sostenere che proprio d'ippogrifo trattasi!

Se posso esprimerLe il mio parere, credo farebbe bene a non crucciarsi più di tanto per la "diffusione" del Suo cognome.

Lasci perdere annessioni di altre cognomizzazioni e di predicati... Lei ha la fortuna di avere un'arma così bella ed antica... e l'arma fa parte integrante del cognome, essendone la rappresentazione e l'estensione grafica.

Non si precoccupi dunque... i "Suoi" Bianchi, quelli dell'ippogrifo :wink: , non possono esser confusi con altri... proprio per merito della "strana creatura" :P .

La saluto cordialmente

Michele :P
Michele Baroncini

grifone?!

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 15 novembre 2004, 18:36

Sig. Michele, lei mi lusinga..
grazie a tutti per l'interessamento..
e anche per aver messo l'arma "canonica" comunemente nota a tutti noi.. ed ai nostri commensali..che se lo ritrovano nei piatti.. :lol:
chissa' se riesco a mandare anche l'altro.. ma la vedo dura..

Riguardo ai colori delle pezze non mi sa dire nulla nessuno?! :oops:

Guilhant
Andrea B.P.d.M.

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry