Stemma sconosciuto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma sconosciuto

Messaggioda conrad64pd » venerdì 7 novembre 2008, 19:01

Vorrei conoscere la famiglia nobiliare corrispondente allo stemma della figura. Lo stemma è collocato sulla facciata di una palazzetto del XVIII secolo che si trova nella città di Noto (SR). L'edificio è appartenuto fino al 1900, alla famiglia Sgadari, il cui stemma ( ho visitato lo stemmario presente sul sito della Regione Sicilia),però, è diverso rispetto a quello del palazzo. Presumo che sia stato acquisito da un'altra famiglia in un periodo precedente. C'è qualcuno che riesce a riconoscerlo? Come posso fare per compiere una ricerca d'archivio? Non sono competente d'araldica e non sono in grado di fare una descrizione corretta dello stemma. C'è qualcuno in grado di farlo osservando la figura?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e le informazioni che mi fornirete.

Cordiali saluti!

Corrado Portelli

Immagine
conrad64pd

Re: stemma sconosciuto

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 novembre 2008, 19:22

Benvenuto nel tuo forum, gentile amico.
conrad64pd ha scritto:Vorrei conoscere la famiglia nobiliare corrispondente allo stemma della figura. Lo stemma è collocato sulla facciata di una palazzetto del XVIII secolo che si trova nella città di Noto (SR). L'edificio è appartenuto fino al 1900, alla famiglia Sgadari, il cui stemma ( ho visitato lo stemmario presente sul sito della Regione Sicilia),però, è diverso rispetto a quello del palazzo. Presumo che sia stato acquisito da un'altra famiglia in un periodo precedente.

La fotografia a non alta definizione impedisce, purtroppo, di effettuare ragionamenti approfonditi.
Sembra però che lo stemma dato appartenga ad un'epoca in cui la manifattura araldica non veniva eccessivamente curata.

C'è qualcuno che riesce a riconoscerlo? Come posso fare per compiere una ricerca d'archivio?

Ad esempio, proseguendo nella ricerca di committenti/acquirenti/modificatori/utilizzatori dell'edificio.

Non sono competente d'araldica e non sono in grado di fare una descrizione corretta dello stemma. C'è qualcuno in grado di farlo osservando la figura?

Stante le preaccennate difficoltà, è prudente limitarsi all'ipotesi di un (leone?) controrampante al tronco di un albero (di ...?) nodrito in punta, ed accompagnato in capo da due stelle affiancate di otto raggi.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e le informazioni che mi fornirete.
Cordiali saluti!
Corrado Portelli

Grazie a te del quesito!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Stemma sconosciuto

Messaggioda L.A.S. » venerdì 7 novembre 2008, 21:02

Come leggo in diverse fonti, l'arma degli Sgadari viene generalmente blasonata così:
D'azzurro alla fontana zampillante d'argento, accostata da un leone d'oro e accompagnata nel canton destro del capo da un sole d'oro ed a sinistra da un destrocherio impugnante una spada d'oro, posta in palo

Ciò posto, vorrei conoscere l'opinione del nostro amato frate
a proposito della possibile compresenza di più punti di contatto fra lo stemma citato
e quello postato, nonostante la difficoltà di lettura di quest'ultimo.
1000 grazie anticipate anche da me.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda da Fiore » venerdì 7 novembre 2008, 21:13

Gentile Corrado, lo stemma che lei ha postato mi dà l'impressione che sia uno di quei tipici prodotti del barocco netino del tardo XVIII sec. che danno molta più importanza alla forma che alla sostanza.

In altri termini è chiaro che la valenza araldica del manufatto cede davanti all'esigenza decorativa, tanto che lo scudo è letteralmente "affogato" tra i due bellissimi rami floreali che fanno quasi da tenenti, il cherubino sistemato alla base e sostenente il tutto, tipico della spumeggiante arte di quelle zone, risalta più dello stesso scudo;
infine le figure dello stemma quasi diventano parte integrante della decorazione, tanto da non essere la parte più evidente dell'insieme, come dovrebbe essere invece in una rappresentazione araldica che si rispetti.
Anche l'elmo mi sembra che non sia araldicamente ineccepibile, ma l'artista è stato attento piuttosto a curarne gli accessori.

Pertanto mi sembra evidente che questo manufatto sia stato realizzato da un artista e in un contesto in cui l'Araldica cede il passo all'esuberanza espressiva del barocco siciliano.

Per l'identificazione seguirei la pista dei proprietari del palazzo nel XVIII sec.

Saluti
M. M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda conrad64pd » lunedì 10 novembre 2008, 13:35

Grazie a tutti per le utilissime ed esaurienti informazioni. Spero di tornare a Noto e compiere delle ricerche di archivio più approfondite. Riguardo alla definizione della foto, c'è una precisazione da fare. Lo stemma è molto antico ( di piccole dimensioni ) e il tempo l'ha in parte rovinato. La pietra molto tenera ha permesso alla pioggia e agli altri agenti atmosferici ( compresi i gas di scarico delle auto) di fare il loro lavoro; probabilmente alcune parti (frammenti) sono caduti. Si ha l'mpressione perciò che la foto sia poco definita.
Ho un'ipotesi infine da formulare: poichè gli Sgadari di Noto appartenevano ad un ramo cadetto della famiglia nobile che risiedeva altrove, lo stemma potrebbe essere un'invenzione dell'artista che l'ha scolpito. Si può trattare dunque di uno stemma inventato e non registrato ( almeno io non l'ho rovato negli stemmari, anche se ce ne sono di simili, vedi famiglia Damiani - con tre stelle invece di due).
Cosa ne pensate amici?

Cordiali saluti

Corrrado Portelli
conrad64pd

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 novembre 2008, 14:46

In effetti, lo stemma lapideo in questione potrebbe anche esser una variante inedita (o anche "arbitrariamente libera") di altro stemma, altrove noto con dettagli differenti.

Solo l'indagine documentale potrebbe aggiungere elementi razionali a questo discorso.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry