Stemma di Mons. Adeodato Summantico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di Mons. Adeodato Summantico

Messaggioda lucia lopriore » giovedì 31 luglio 2008, 9:07

Gentili e cari amici del forum,
approfitto della Vs/ esperienza e competenza per porVi un quesito: avrei bisogno di sapere quale fosse lo stemma a colori, di mons. Adeodato Summantico, agostiniano e Vescovo di San Severo (FG) dal 1717 al 1735.
Qualcuno mi può aiutare?
Ho tentato di contattare l'Archivio Storico Diocesano sanseverese ma è attualmente chiuso per ferie e non riapre prima di settembre.
Grazie infinite ed un cordialissimo saluto.
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Re: Stemma di Mons. Adeodato Summantico

Messaggioda Guido5 » giovedì 31 luglio 2008, 23:33

Cara Lucia,
l'opera più ricca di stemmi di vescovi italiani che mi sia passata fra le mani sono i dieci volumi di “Italia sacra”, del cistercense Ferdinando Ughelli, editi fra il 1717 e il 1722, ma l'autore è morto nel 1670... Non ricordo se ci siano stati aggiornamenti prima della stampa. So solo che un'appendice specifica per le diocesi della Calabria dal 1700 al 1850 (con un ulteriore aggiornamento fino all'inizio del XX secolo) è stata fatta dal conte Vito Capialbi.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 1 agosto 2008, 5:45

Grazie Guido,
in effetti avevo già pensato di consultare anche l'Ughelli, ma non so se troverò lo stemma di questo vescovo.
L'autore infatti, che io ricordi, in genere inserisce solo gli stemmi dei prelati di maggiore importanza e, nella fattispecie, dato il breve ministero di questo personaggio non credo lo troverò.
Ma uguamente seguirò il Tuo consiglio.
L'altro autore non lo conosco, ma parlando della Calabria già sconfiniamo geograficamente dalla nostra portata, pertanto dubito di riuscire a trovare notizie. :( :(
Qualcosa mi dice che dovrò attendere la riapertura dell'archivio diocesano e aspettando pazientemente che trascorra questo periodo di riposo. :roll: :roll:
Grazie dell'interessamento.
Un caro e cordiale saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda Guido5 » venerdì 1 agosto 2008, 8:57

Cara Lucia,
un tentativo lo puoi fare con i "contatti" di http://www.agostiniani.it. In bocca al lupo!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 1 agosto 2008, 11:36

Grazie infinite.
Li contatterò immediatamente.
Un caro saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 1 agosto 2008, 12:37

Gent.ma Lucia,

troverai con certezza lo stemma del Vescovo in " Cronotassi Iconografia ed Araldica dell'Episcopato Pugliese" a cura della Regione Puglia Assessorato alla Cultura - 1984.

Salutissimi

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda FML » venerdì 1 agosto 2008, 14:24

L.de Bellis ha scritto:Gent.ma Lucia,

troverai con certezza lo stemma del Vescovo in " Cronotassi Iconografia ed Araldica dell'Episcopato Pugliese" a cura della Regione Puglia Assessorato alla Cultura - 1984.

Carissimo Lorenzo,
ieri sera ho controllato l'interessante e piuttosto esaustivo libro da te menzionato, ma dello stemma del foggiano Adeodato Summantico, agostiniano vescovo di San Severo del sec. XVIII, purtroppo nessuna traccia.
Un dato confortante segnalato nella bibliografia di detta opera, tuttavia, consiste nel fatto che questo presule tenne ben due Sinodi diocesani nel corso del suo lungo episcopato: i risultati di entrambi furono dati alle stampe. Se il locale Archivio diocesano ne conserva le copie, sarà possibile consultarle e rilevarne lo stemma in questione.

Cordiali saluti! :)

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 1 agosto 2008, 16:27

Zaccheo ha scritto:
L.de Bellis ha scritto:Gent.ma Lucia,

Carissimo Lorenzo,
ieri sera ho controllato l'interessante e piuttosto esaustivo libro da te menzionato, ma dello stemma del foggiano Adeodato Summantico, agostiniano vescovo di San Severo del sec. XVIII, purtroppo nessuna traccia.
Un dato confortante segnalato nella bibliografia di detta opera, tuttavia, consiste nel fatto che questo presule tenne ben due Sinodi diocesani nel corso del suo lungo episcopato: i risultati di entrambi furono dati alle stampe. Se il locale Archivio diocesano ne conserva le copie, sarà possibile consultarle e rilevarne lo stemma in questione.

Cordiali saluti! :)

Ferrante

Ferrante ero.. certo...ma...chiedo scusa alla Gent.ma Lucia, mi urta dare certezze che non sono...ma di certo l'Archivio Diocesano conserverà qualche atto del presule.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 1 agosto 2008, 16:38

Cari amici,
Vi ringrazio per i consigli dei quali farò certamente tesoro.
Ho, peraltro, già scritto ai PP. agostiniani di Riano contattandoli dal sito gentilmente segnalatomi dall'amico Guido.
Purtroppo, sembra strano, ma non vi sono molte notizie nelle cronotassi locali su questo vescovo e, probabilmente, anche l'Ughelli ne fornirà un profilo sommario.
Per ora non potrò continuare la ricerca perché siamo in pieno periodo di ferie.
La ns/ biblioteca foggiana ,infatti, chiude da oggi per riaprire intorno alla fine di agosto.
In questi giorni per motivi vari, mi è stato impossibile recarmici ed "ho perso il mio treno". :? :?
Dovrò necessariamente procrastinare le mie ricerche al prossimo mese.
Mettiamola così: un pò di attesa aumenta la curiosità e lo stimolo.
Spero solo di non trovare sorprese a San Severo che rimane l'unica mia speranza... dopo ciò... non so... mi resta l'invocazione dello spirito del vescovo facendomi ausiliare dalla Medium... ma questo vale per chi ci crede... :mrgreen: :mrgreen:
Grazie e tutti voi e buone vacanze.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda FML » venerdì 1 agosto 2008, 17:05

L.de Bellis ha scritto:Ferrante ero...certo...ma...chiedo scusa alla Gent.ma Lucia, mi urta dare certezze che non sono...ma di certo l'Archivio Diocesano conserverà qualche atto del presule.

Anche io, :D carissimo Lorenzo, nutrivo gli stessi convincimenti in merito alla presenza dello stemma vescovile Summantico nel libro di araldica episcopale pugliese di cui parliamo.
La cosa strana è che nella cronotassi dei Vescovi di San Severo, leggibile nell'opera, accanto al nome ed alle informazioni biografiche di massima del nostro presule, compare il simbolo (presente solo per i vescovi o arcivescovi di cui è stata censita e riprodotta l'arma) che rimanda all'appendice araldica del libro: :( ma poi lì...niente di niente!

Non resta che attendere la riapertura dell'Archivio diocesano, gentili amici. Nessuna opera antica e recente dei PP. Agostiniani, infatti, contiene stemmi araldici dei vescovi dell'Ordine e l'Ughelli segnala armi episcopali solo fino al sec. XVII.

Credenti o non credenti: :wink: diffidate dei/lle medium!

Ferrante
Ultima modifica di FML il venerdì 1 agosto 2008, 17:18, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 1 agosto 2008, 17:18

Gent.ma Lucia,

invochiamo lo Spirito per le cose piu belle della Vita, perchè ci illumini la Sua Strada, lo spirito del Vescovo riposi in pace il sonno dei giusti, la medium lasciamola perdere per cortesia.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 1 agosto 2008, 18:02

Cari amici,
la mia voleva essere una battuta dall'aria "pallidamente spiritosa". :oops: :oops:
Attendiamo gli eventi futuri e speriamo che laProvvidenza ci porti buone nuove nelle carte dell'ASDSS.
Vi farò sapere sugli sviluppi della situazione.
Grazie ancora.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda lucia lopriore » mercoledì 12 novembre 2008, 23:01

Gentili e cari amici,
finalmente dopo mesi sono riuscita a procurarmi la foto dello stemma di mons. Summantico.
Chiedendo ausilio all'amico Cravarezza, al quale ho già inviato l'immagine, avrò il piacere di postarla. :D :D
La foto, non molto chiara per problemi dovuti alla scarsa luminosità della sala di studio, è stata scattata presso l'archivio della curia di San Severo, rinvenuta tra i carteggi che riguardano il vescovo in questione.
Ho blasonato nel seguente modo: "di Azzurro a tre bande di Oro, la prima dal basso caricata di un corvo nero".
Chiedo conferma ai più esperti se la mia lettura sia esatta. :wink: :wink:
Vi ringrazio e attendo lumi. :D :D
Un cordiale saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 14 novembre 2008, 12:32

lucia lopriore ha scritto:Gentili e cari amici,
finalmente dopo mesi sono riuscita a procurarmi la foto dello stemma di mons. Summantico.
Chiedendo ausilio all'amico Cravarezza, al quale ho già inviato l'immagine, avrò il piacere di postarla. :D :D
La foto, non molto chiara per problemi dovuti alla scarsa luminosità della sala di studio, è stata scattata presso l'archivio della curia di San Severo, rinvenuta tra i carteggi che riguardano il vescovo in questione.
Ho blasonato nel seguente modo: "di Azzurro a tre bande di Oro, la prima dal basso caricata di un corvo nero".
Chiedo conferma ai più esperti se la mia lettura sia esatta. :wink: :wink:
Vi ringrazio e attendo lumi. :D :D
Un cordiale saluto.
Lucia.

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda lucia lopriore » martedì 18 novembre 2008, 6:41

Cari amici,
dal vostro silenzio deduco che la chiave di lettura data a questo stemma sia quella esatta. :idea: :idea:
Tuttavia, vi sarei grata se confermaste la mia interpretazione ovvero la smentiste nel caso in cui io fossi incorsa in errore. :? :?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. :D :D
Un caro saluto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry