Stemmi di due nuovi Nunzi Apostolici

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi di due nuovi Nunzi Apostolici

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 19 giugno 2008, 19:09

Carissimi,
sono lieto di sottoporre alla vostra attenzione gli stemmi di due nuovi Nunzi.

Quello di Mons. Miguel Maury Buendìa, Arcivescovo Titolare di Italica e Nunzio Apostolico in Kazakhistan, consacrato vescovo lo scorso 12 giugno nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore:

Immagine

E quello di Mons. Bernardito Cleopas Auza, Arcivescovo eletto di Suacia, Nunzio Apostolico in Haiti, che riceverà la consacrazione episcopale il prossimo 3 luglio nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano:

Immagine

Il primo è un felice esempio di arma parlante. Il blasone, d'azzurro, all'ombra di sole d'oro, al capo d'argento alla croce di rosso, è un chiaro riferimento al cognome del Nunzio. Un riferimento al nome di battesimo è dato invece dal motto: Quis ut Deus, che traduce l'ebraico Mi k' el ("chi [è] come Dio?"), da cui Michele.

Il secondo stemma è un elegante partito che combina con semplice e rara eleganza figure presenti con diversa frequenza negli stemmi episcopali contemporanei. Escluderei un'arma di famiglia o la partizione con essa. Non è difficile ipotizzare per il 2° partito un riferimento mariano (stella maris). Particolare la posizione delle tre api nel 1°.

Spero di aver fatto cosa gradita con questa segnalazione.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: Stemmi di due nuovi Nunzi Apostolici

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 giugno 2008, 19:14

antonio p. v. g. ha scritto:Il primo è un felice esempio di arma parlante. Il blasone, d'azzurro, all'ombra di sole d'oro, al capo d'argento alla croce di rosso, è un chiaro riferimento al cognome del Nunzio. Un riferimento al nome di battesimo è dato invece dal motto: Quis ut Deus, che traduce l'ebraico Mi k' el ("chi [è] come Dio?"), da cui Michele.

Semplice, significativo, efficace.
Cosa aspettarsi di meglio? :P
Ma... :?
...i tre appellativi hanno in questo caso un risvolto di involontaria assonanza formale...
...questo stemma somiglia infatti molto ad un altro che, per fortuna, è pertinente ad un titolare e ad un ambito territoriale che al momento non si incrocerà con esso...

Il secondo stemma è un elegante partito che combina con semplice e rara eleganza figure presenti con diversa frequenza negli stemmi episcopali contemporanei. Escluderei un'arma di famiglia o la partizione con essa. Non è difficile ipotizzare per il 2° partito un riferimento mariano (stella maris). Particolare la posizione delle tre api nel 1°.

...le quali immediatamente fanno pensare ad altro storico stemma ben rappresentato in area ecclesiastica...

Spero di aver fatto cosa gradita con questa segnalazione.

Certo, anche perchè è chiara e completa.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 19 giugno 2008, 19:22

Sì, anche io ho pensato immediatamente alle api dei Barberini. Proprio poche ore fa son passato nella piazza romana a loro dedicata.
Ma qual'è lo stemma che somiglia molto a quello di Mons Buendìa? Al momento, sia in considerazione della figura principale che dell'assonanza con il nome, mi viene in mente solo quello dei Bongiorno (Sicilia): d'azzurro al sole d'oro accompagnato in capo da due stelle di (cinque) punte dello stesso. Tu a quale pensi?
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 19 giugno 2008, 19:27

Ad uno stemma territoriale di recente realzizazione, e relativo all'altra parte d'Italia. 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 19 giugno 2008, 19:37

Mi arrendo. Immagine
Qual'è? :)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 20 giugno 2008, 23:03

Aspetta, forse ci sono...
intendi riferirti allo stemma della Provincia di Milano?

Immagine

Nel sito della Provincia ho trovato anche il blasone - che credo esser ufficiale - e la spiegazione simbolica:
---------------------------------------------------------------------------------
"D'azzurro, al sole d'oro, non figurato, con otto raggi ondeggianti, alternati da sedici raggi acuti, due a due, esso sole caricato a destra dalla falce di luna, di argento, con i corni riuniti nel punto in corrispondenza della base del raggio ondeggiante posto in sbarra a sinistra: il tutto sotto il capo d'argento, caricato dalla croce di rosso".

Questa la "blasonatura", ovvero la descrizione in termini araldici, del nuovo stemma della Provincia di Milano.

È sole. Ma è anche luna. E poi contiene il passato, il simbolo della resistenza del popolo milanese all'invasione straniera, ma anche il futuro, il blu, il colore dell'Europa che si unifica.

Sono questi gli elementi fondamentali del nuovo stemma della Provincia di Milano, cioè dell'emblema che si prepara a rappresentare nel terzo millennio la tradizione dell'istituzione territoriale milanese che ripenserà la propria struttura come Città metropolitana, Grande Milano regione autonoma, o altro ancora. Tratto dal simbolo dell'abbazia di Mirasole, antica sede dell'ordine degli Umiliati che sorge vicino a Opera, il nuovo stemma della Provincia è sovrastato dalla croce rossa in campo bianco (simbolo della città di Milano) e circondato dal blu intenso che caratterizza tutti gli emblemi delle istituzioni europee.

---------------------------------------------------------------------------------
Interessante è il richiamo all'abbazia di Mirasole.
Anche se come hai sottolineato - ammesso che sia questo lo stemma al quale ti riferisci - si tratta di uno "stemma territoriale di recente realizzazione", dietro di esso c'è un più antico stemma di provenienza religiosa...

Immagine

...molto interessante!
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » venerdì 20 giugno 2008, 23:46

Cari amici,
lo stemma del Nunzio mons. Miguel Maury Buendìa ricorda abbastanza - campo e capo a parte - quello del card. Biffi del quale si è parlato a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=1&t=4166 e del quale è stata sottolineata a ragione la "milanesità"
Franz Joseph von Trotta ha scritto:Questa figura è detta anche "radia magna" ed è intimamente connessa alla Chiesa milanese - è, ad esempio, il motivo decorativo-architettonico che campeggia nei finestroni del Duomo - oltrechè alla stessa araldica visconteo-sforzesca dove compariva nell'impresa della colombina, posta al centro della figura con il motto "a bon droit".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 21 giugno 2008, 15:09

Troppo buono, frate mio.
Senti, per il blasone del primo stemma non ho problemi.
Il secondo mi sembra un po' più complesso.
Con il tuo aiuto vorrei tentare.
Partito: nel 1° d'azzurro, a tre api d'oro, le prime due convergenti, accompagnate in capo da una croce latina ancorata d'argento; nel 2° di rosso, al mare ondato d'argento e d'azzurro sormontato da una stella di 8 punte d'oro.
Soprattutto il 2° partito mi lascia un po' dubbioso...
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 21 giugno 2008, 15:43

antonio p. v. g. ha scritto:Partito: nel 1° d'azzurro, a tre api d'oro, le prime due convergenti, accompagnate in capo da una croce latina ancorata d'argento; nel 2° di rosso, al mare ondato d'argento e d'azzurro sormontato da una stella di 8 punte d'oro.
Soprattutto il 2° partito mi lascia un po' dubbioso...

...e quel le prime due convergenti, no?... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 21 giugno 2008, 17:36

mhhh! 8)
Non saprei :roll: come rendere la particolare posizione in modo diverso da convergenti...
O forse non va bene le prime due? Meglio quelle superiori? :wink:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 giugno 2008, 13:04

Infatti.

Che ne pensi di un le superiori affrontate in scaglione? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adj » lunedì 23 giugno 2008, 13:13

Anche l'ape inferiore pare leggermente (molto leggermente) inclinata a sinistra: va specificato?
adj

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 23 giugno 2008, 13:26

adj ha scritto:Anche l'ape inferiore pare leggermente (molto leggermente) inclinata a sinistra: va specificato?

Anche il vecchio frate lo notava, ma sembra essere cosa dovuta al lavoro a mano libera dell'artefice più che ad una precisa volontà di farle assumere una specifica posizione (che difatti non pare assumere).

La blasonerei montante in palo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 23 giugno 2008, 22:58

Bene. :)
Apportando la giusta modifica alle due api superiori, e aggiungendo l'opportuna precisazione per quella più in basso, avremmo:
Partito: nel 1° d'azzurro, a tre api d'oro, le superiori affrontate in scaglione, quella in basso montante in palo, accompagnate in capo da una croce latina ancorata d'argento; nel 2° di rosso, al mare ondato di 4 pezzi d'argento e d'azzurro, sormontato da una stella di 8 punte d'oro.
Ho aggiunto anche una precisazione riguardo al numero dei pezzi di cui si compone la campagna che ho chiamato (spero opportunamente) mare.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 19 luglio 2008, 10:41

antonio p. v. g. ha scritto:Bene. :)
Apportando la giusta modifica alle due api superiori, e aggiungendo l'opportuna precisazione per quella più in basso, avremmo:
Partito: nel 1° d'azzurro, a tre api d'oro, le superiori affrontate in scaglione, quella in basso montante in palo, accompagnate in capo da una croce latina ancorata d'argento; nel 2° di rosso, al mare ondato di 4 pezzi d'argento e d'azzurro, sormontato da una stella di 8 punte d'oro.
Ho aggiunto anche una precisazione riguardo al numero dei pezzi di cui si compone la campagna che ho chiamato (spero opportunamente) mare.

...manca solo da precisare che è fasciato, poi direi che 8) ci siamo...

...anche se nel mi resta il :oops: dubbio su quale sia la figura da ritenere principale, e quindi da blasonare per prima...

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry