Gonnella

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Gonnella

Messaggioda L.de Bellis » sabato 22 marzo 2008, 20:33

Ill.mi Studiosi, carissimi Amici,

vi invio in forma lapidea lo stemma della famiglia Gonnella del 1597, vi chiedo di descriverlo ed in particolare la traduzione ed i simboli del cartiglio, in seguito vi porgerò la mia interpetrazione.
Grazie per cortese attenzione.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Re: Gonnella

Messaggioda Silviabol » sabato 22 marzo 2008, 20:35

..... :shock: 8) ma io non lo vedo lo stemma!!!???
:?: :!: :!:
:wink: Silvia :wink:
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda L.de Bellis » sabato 22 marzo 2008, 20:40

Gent.ma Silvia,

ho provveduto ad inviarlo al Preg.mo Moderatore.

Lorenzo longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 25 marzo 2008, 10:43

L.de Bellis ha scritto:Gent.ma Silvia,

ho provveduto ad inviarlo al Preg.mo Moderatore.

Lorenzo longo de Bellis

Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda mcs » martedì 25 marzo 2008, 11:56

Gent.mo :P ,

direi un partito: a sx è piuttosto evidente una ritorta, mentre a dx l'immagine è un pò più "confusa"...mi sembra di vedere una stella ad otto punte in capo, mentre in punta un mare con un pesce rivolto a fior d'acqua con sopra una crocetta (?).

Ho provato anche a raddrizzare l'immagine, ma l'effetto non è migliorato molto :? ; in ogni caso, l'invio al sempre gentilissimo Tomaso.

Nel cartiglio ci leggo nella parte alta un IHS; sotto IO ANT° GONELLA FECI (Giovanni Antonio?).
Dopo "IO" parrebbe esserci qualcos'altro, come pure prima di "FECI"...
Immagino che un'immagine più nitida non ci sia, per cui sicuramente qualcuno più arguto e capace d me, esprimerà un'ipotesi più verosimile della mia :) !

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 25 marzo 2008, 13:29

mcs ha scritto:Gent.mo :P ,

direi un partito: a sx è piuttosto evidente una ritorta, mentre a dx l'immagine è un pò più "confusa"...mi sembra di vedere una stella ad otto punte in capo, mentre in punta un mare con un pesce rivolto a fior d'acqua con sopra una crocetta (?).

Ho provato anche a raddrizzare l'immagine, ma l'effetto non è migliorato molto :? ; in ogni caso, l'invio al sempre gentilissimo Tomaso.
mcs

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda L.de Bellis » martedì 25 marzo 2008, 14:06

mcs ha scritto:Gent.mo :P ,

Nel cartiglio ci leggo nella parte alta un IHS; sotto IO ANT° GONELLA FECI (Giovanni Antonio?).
Immagino che un'immagine più nitida non ci sia, per cui sicuramente qualcuno più arguto e capace d me, esprimerà un'ipotesi più verosimile della mia :) !

mcs

Gent.ma Maria Cristina,

grazie per cortese attenzione comincio a dareuna mia interpetrazione che molto collima con la tua descrizione:

Partito: nel 1 d’azzurro al pesce pavone rivolto guizzante in palo accompagnato nel capo a destra da una stella di otto raggi d’oro),oppure di (...), al delfino di (argento), rivolto e sostenuto dal mare ondato al naturale, ed accompagnato in capo da una stella di otto raggi di (oro); nel 2° di (azzurro), a due serpenti di (oro) addossati ed intrecciati ad una ritorta fogliata (fiore di [...] , sormontato da una corona all’antica di (oro).

Complimenti io la crocetta !?' non l'avevo vista.

Nel cartiglio anchio leggo nella parte alta un IHS (.. ma il possessore non era un sacerdote); sotto IO ANT° GONELLA FECI (Giovanni Antonio si).
Dopo "IO" parrebbe esserci qualcos'altro, come pure prima di "FECI" ,.... c'è una F.

Vediamo come ci aiuta il Maestro.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 25 marzo 2008, 14:46

mcs ha scritto:Gent.mo ,

direi un partito: a sx è piuttosto evidente una ritorta

La ritorta è una rarissima figura araldica, formata esclusivamente da materiale vegetale: in sostanza, consiste in due rami (completi di foglie e appendici varie) intrecciati più volte fra loro.

Nella parte sinistra del partito qui dato, sembra invece di distinguere un arbusto (o una pianticella al momento non meglio identificabile), comunque coi rami ben distinti dal "coso ritorto" che parrebbe essere blasonabile come accollata da due serpi addossate, intrecciate e decussate quattro volte.

Bene :D valete.
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » martedì 25 marzo 2008, 18:36

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
mcs ha scritto:Gent.mo ,

direi un partito: a sx è piuttosto evidente una ritorta

La ritorta è una rarissima figura araldica, formata esclusivamente da materiale vegetale: in sostanza, consiste in due rami (completi di foglie e appendici varie) intrecciati più volte fra loro.

Nella parte sinistra del partito qui dato, sembra invece di distinguere un arbusto (o una pianticella al momento non meglio identificabile), comunque coi rami ben distinti dal "coso ritorto" che parrebbe essere blasonabile come accollata da due serpi addossate, intrecciate e decussate quattro volte.

Bene :D valete.

Maestro, evvero che la ritorta è rara io conosco quella dei de Tortis e Capitortis, ma...un arbusto sradicato...ma quale..non mi convince..e del cartiglio con IHS....
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 25 marzo 2008, 18:48

L.de Bellis ha scritto:Maestro, evvero che la ritorta è rara io conosco quella dei de Tortis e Capitortis, ma...un arbusto sradicato...ma quale..non mi convince..

Che ti devo dire...!? :oops:
Agli occhi del vecchio frate appare chiaro che i due "serpi decussati" sono in primo piano nel bassorilievo, mentre i rami orizzontali dell'arbusto stanno in secondo piano.
Quindi, siccome le ritorte hanno i rametti laterali che escono direttamente dalle "ritorture", qui una ritorta non c'è... credo.

e del cartiglio con IHS....

Questo è un discorso epigrafico, e non araldico...

...sebbene l'IHS goda di una diffusa fortuna come segno apotropaico...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 25 marzo 2008, 21:53

potrebbe essere che le due serpi siano intrecciata anche con la ritorta?

Michele
MMT

Messaggioda da Fiore » martedì 25 marzo 2008, 22:36

L.de Bellis ha scritto:
mcs ha scritto:....omississ....

mcs

....omissis.....
Nel cartiglio anchio leggo nella parte alta un IHS (.. ma il possessore non era un sacerdote); sotto IO ANT° GONELLA FECI (Giovanni Antonio si).
Dopo "IO" parrebbe esserci qualcos'altro, come pure prima di "FECI" ,.... c'è una F.
.......

Lorenzo

Propongo questa lettura:
IO[ANN]E ANT[ONI]°[O] GO[N]
NELLA F[IERI] FECI
T
Notate l'abbreviazione di Ioanne resa con la contrazione IOE; di Antonio resa con la contrazione espressa con la O in apice; la prima N di Gonnella resa con la tilde, e la T sistemata nella punta centrale inferiore del cartiglio.
La traduzione è la seguente:

GIOVANNI ANTONIO GONNELLA FECE FARE (EDIFICARE)

Non meravigli il fatto che sia usata la forma volgare italiana per il nome, mista al latino del resto dell'iscrizione: era un fatto piuttosto diffuso nelle epigrafi di età moderna.
Fieri è un verbo che è usato al posto di facere nelle iscrizioni che indicano una edificazione, perchè ne rende meglio il senso.

Ciao
Marilisa
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda L.de Bellis » mercoledì 26 marzo 2008, 9:51

Gent.ma Marilisa,

sottolineare la tua preziosa competenza in questo consesso è per me motivo come sempre di manifestare gratitudine ai tuoi qualificati contributi.

Il significato dell'iscrizione è corretto....e dire che ero convinto...di facere..invece è fieri.

Lo stemma ed il cartiglio, posti sul frontale , sono coevi ad un bellissimo Palazzo che fece costruire don Giovanni Antonio Gonnella. Marilisa perchè IHS nel cartiglio in alto ?

Michele sono anchio del tuo parere, ma il Maestro ha detto NO, non nego in giustificate osservazioni.

Con affetto e stima

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 marzo 2008, 13:54

L.de Bellis ha scritto:Michele sono anchio del tuo parere, ma il Maestro ha detto NO, non nego in giustificate osservazioni.
Con affetto e stima
Lorenzo

...l'ipse dixit è tramontato da :roll: tempo, carissimi...

...ma francamente in quel bassorilievo pare che siano "ritorte" soltanto le due figure addossate che, fino a prova migliore, appare corretto identificare in serpenti...

...del resto sarebbe incongruo, dal punto di vista estetico, volerne sovrapporre le volute alle consimili volute d'un'ipotetica eventuale ritorta araldica...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » mercoledì 26 marzo 2008, 15:28

L.de Bellis ha scritto:Gent.ma Marilisa,

sottolineare la tua preziosa competenza in questo consesso è per me motivo come sempre di manifestare gratitudine ai tuoi qualificati contributi.

Sei :2: gentilissimo e troppo buono, Lorenzo, come al solito; ti ringrazio! :P

Il significato dell'iscrizione è corretto....e dire che ero convinto...di facere..invece è fieri.

Il verbo fieri è passivo di facere ma ha anche significati diversi nel senso di divenire, creare, far crescere, erigere, edificare. E in tale accezione è sempre usato nei casi simili a questo che tu ci proponi: già nel latino classico, ma anche in quello moderno, viene riferito a statue, opere d'arte in genere ed edifici.

Lo stemma ed il cartiglio, posti sul frontale , sono coevi ad un bellissimo Palazzo che fece costruire don Giovanni Antonio Gonnella.

Possiamo sapere in quale splendida cittadina della Puglia?

Marilisa perchè IHS nel cartiglio in alto ?

Mah, su questo non ti rispondo con certezza, ma potrebbe essere un semplice segno di devozione. Di questi monogrammi ne ho visti tanti in Abruzzo, posti in chiave sui portali; potrebbe avere la stessa funzione. Penso che nel forum se ne sia già parlato, per cui qualche altro amico ci potrà dire qualcosa in più.

Michele sono anchio del tuo parere, ma il Maestro ha detto NO, non nego in giustificate osservazioni.

Con affetto e stima

Lorenzo

Saluti
Marilisa
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry