GFM ha scritto:Mi scusi se rispondo anch'io a questa domanda, ma lo stemma dei Frangipane come lo descrive il Palizzolo Gravina (arma:di rosso, con due leoni affrontati e controrampanti coronati di oro, tenente un pane d'argento in atto di frangerlo con le zampe, sormontati da tre stelle d'oro allineate in fascia, corona di barone) mi sembra molto diverso dallo stemma che ho descritto.
Si ma ci sono dei rami dei Frangipane che non hanno nè le stelle, nè sono coronati: si veda il
Libro d'Oro della Nob. Italiana 2000-2004 o l'
Elenco Storico della Nobiltà Italiana (SMOM 1960). L'unica cosa potrebbe essere il pane, che però potrebbe trarre in inganno: difatti sui due libri da me consultati si nota a malapena. Comunque ribadisco che non ero sicuro al 100% della mia affermazione...
Il fatto curioso è che lo stemma abbia il capo e la croce ottagona accollata senza rosario. Infatto se avesse avuto il rosario non vi sarebbero stati dubbi sulla caria di balì professo. Però, forse, potrebbe trattarsi anche di un balì di onore e devozione, che hanno sì il capo di Malta, ma non la croce accollata.
Comunque sono sicuro sul fatto che ci sarebbe di grande aiuto una foto dello stemma.
Distinti saluti,
Michele Tuccimei di Sezze