Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Caro amico,
il significato degli elementi presenti in uno stemma non sempre è di semplice interpretazione. I significati che Lei ha trovato riferiti ai suoi famigliari, non necessariamente stanno ad indicare proprio quel preciso significato. I dizionari araldici e le varie dissertazioni sull'araldica, sui significati dei simboli ecc sono stati costruiti per grandi linee durente l'epoca barocca. Certo simboli come la fenice, rappresentano in linea di massima l'immortalità, ma non è detto che il mitico uccello venga usato prooprio per indicare quello. In definitiva, o i simboli sono inequivocabili come per esempio dei colori di determinate città o di parte politica, o hanno un richiamo al nome o al mestiere di famiglia, oppure dobbiamo essere così fortunati da trovare nelle carte di famiglia una spiegazione scritta dal primo avo che adottò tale blasone... cosa che però, ovviamente, non accade quasi mai!
Cordialità,
Michele M. Tuccimei
Salve, buonasera
sono perfettamente d'accordo con Lei, a riguardo ai simboli, non sempre sono di facile spiegazione e non sempre si riesce a dare una sicura interpretazione del perchè è stato addottato un tale simbolo.
Io prima, nel mio messaggio precedente, ho dimenticato di aggiungere qualcosa,quindi cerco di essere più preciso.
Nello stemma di famiglia, ramo principale, riportato anche da Von Lobstein volume 2, abbiamo nel primo quarto una stella,
nel secondo quarto un cervo , nel terzo quarto un sole e nel quarto quarto una stella, spero di non aver fatto confusione, in quanto sto ricordando, a memoria lo stemma, nel nostro abbiamo soltanto il mezzo sole in alto , un divisorio composto da una striscia con delle stelle e in basso il cervo dormiente, mi pare che si dice così, per questo sono risalito a quella spiegazione chè è un pò anche il frutto di ricerche anche all'interno della famiglia.
Potrebbe essere???