qualcuno conosce la famiglia che nel Gran Ducato di Toscana alzava quest'arme?
Grato,
porgo un cordiale saluto
Michele
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Geusillo Limonio ha scritto:A naso, non vi sembra una "patacca" fabbricata a casaccio? Lo stemma è scolpito - se mi si consente - da cani. E poi, come fa, caro amico, a dire che è sicuro della provenienza fiorentina perché si trova da un antiquario del luogo? Gli antiquari comprano di tutto e da tutte le parti... Quanto alla fiorentinità dello stemma ci ho serissimi dubbi: il Ceramelli Papiani è disattivato immagino per le ferie estive.
da Fiore ha scritto:Mi permetto di insistere anch'io: lo stemma in questione è un assemblaggio di simboli e motto fabbricato con una miscela di materiali assolutamente contemporanei, prodotto a stampo da una matrice che probabilmente ne ha prodotto altri!!
Non è un manufatto litico e lo dimostrano le lesioni che si vedono nella parte inferiore del pezzo; il prodotto finito è stato poi antichizzato e gli è stato dato questo colore grigiastro ad imitazione della pietra.
Se ne trovano in vendita presso negozi specializzati, in gesso, in resina ed in altri materiali.
Quanto alle figure, esse sono scelte a seconda dei gusti dell'esecutore e, spesso, del committente.

da Fiore ha scritto:lo stemma in questione è un assemblaggio di simboli e motto fabbricato con una miscela di materiali assolutamente contemporanei, prodotto a stampo da una matrice che probabilmente ne ha prodotto altri!!
Non è un manufatto litico e lo dimostrano le lesioni che si vedono nella parte inferiore del pezzo; il prodotto finito è stato poi antichizzato e gli è stato dato questo colore grigiastro ad imitazione della pietra.
Se ne trovano in vendita presso negozi specializzati, in gesso, in resina ed in altri materiali.
Quanto alle figure, esse sono scelte a seconda dei gusti dell'esecutore e, spesso, del committente.

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti