Stemmi su rilegature alle armi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi su rilegature alle armi

Messaggioda adj » sabato 10 marzo 2007, 19:49

Buongiorno a tutti i gentili partecipanti a questo pregevole forum.
Scusate la domanda, forse banale, ma quando gli stemmi sono impressi in oro sulla rilegatura in pelle di un volume, c'è una codifica da seguire per contraddistinguere gli smalti?
In particolare, lo sfondo in pelle è equivalente al bianco e l'oro al nero di una rappresentazione su carta?
Inserisco alcune immagini in cui sembra siano stati adottati stili diversi (spero che siano visibili, perché ho incontrato qualche difficoltà nel caricamento).
Grazie alla cortesia ed efficienza di Guido5 adesso le immagini dovrebbero essere visibili.
Immagine
In questo caso ho anche un'immagine cartacea in bianco-nero, quindi (salvo errori) dovrebbe blasonarsi: d'azzurro, allo scaglione d'oro, accompagnato in capo da 2 stelle e in punta da un trifoglio dello stesso.
Immagine
In questo caso sono risalito allo stemma originario, che dovrebbe blasonarsi: di rosso, a un cinquefoglie d'argento; al capo d'ermellino.
Immagine
In questo caso, non avendo altri riscontri, non so cosa pensare, a parte per i tre mattoni che, dal tratteggio (forse poco apprezzabile in foto) dovrebbero essere di rosso.
Immagine
In quest'ultimo esempio c'è un tentativo di resa cromatica, che però mi lascia ancora più confuso: lo scaglione parrebbe di un azzurro molto cupo, se non nero; ma il campo, di un marrone più scuro della pelle circostante non riesco proprio a interpretarlo (rosso?)
Grazie,
Alberto
Ultima modifica di adj il domenica 11 marzo 2007, 0:06, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda MMT » sabato 10 marzo 2007, 21:01

Purtroppo le immagine da Lei inserite non si vedono.
Le rispondo a grandi linee: i colori in araldica sono sotituiti dal tratteggio convenzionale. A discrezione del committente riportare o meno il tratteggio. Per esempio io ho fatto rilegare dei libri con lo stemma impresso e non ho usato i colori!

Cordialità vivissime,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda adj » sabato 10 marzo 2007, 22:59

In effetti le immagini riesco a vederle anch'io solo dopo essermi collegato al sito dove le ho caricate. Non so bene qual è il motivo.
Ho provveduto ad inviarle con preghiera di inserimento al gent.mo amministratore sig. Cravarezza.

Il mio dubbio concerneva proprio l'utilizzo o meno del tratteggio convenzionale sulle rilegature alle armi e, in caso contrario, se e come fosse possibile risalire agli smalti dello stemma.
adj

Messaggioda Guido5 » sabato 10 marzo 2007, 23:13

Caro Alberto,
anch'io ho viste le immagini con lo stesso sistema. Posso dirti che, come del resto è evidente, quello che sulla pelle compare in oro sulla carta sarebbe nero. E, in due stemmi almeno, il tratteggio viene usato. Là dove l'oro appare puntinato indica proprio il metallo e dove ci sono delle linee verticali è per indicare il rosso.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 11 marzo 2007, 0:07

Ringrazio Guido5 per la cortesia usatami, che mi ha consentito di inserire correttamente le immagini.
E ringrazio per le informazioni fornitemi.
adj

Messaggioda MMT » domenica 11 marzo 2007, 21:41

adj ha scritto:....
Il mio dubbio concerneva proprio l'utilizzo o meno del tratteggio convenzionale sulle rilegature alle armi e, in caso contrario, se e come fosse possibile risalire agli smalti dello stemma.

Beh dai nomi dei titolari, se li conosce, oppure dai repertori araldici. Di solito chi si fa fare la rilegatura, specie nell'800 o prima, apparteneva sicuramente a qualche famiglia importante.

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Re: Stemmi su rilegature alle armi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 12 marzo 2007, 15:50

adj ha scritto:quando gli stemmi sono impressi in oro sulla rilegatura in pelle di un volume, c'è una codifica da seguire per contraddistinguere gli smalti?

No.

I normali tratteggi araldici possono essere efficacemente usati anche in questo genere di manufatti.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry