Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cielo
si arriva in cielo


T.G.Cravarezza ha scritto:Gentili Signori,
riesumo questa discussione in quanto ho letto un interessante articolo sull'ultimo numero della Rivista Araldica edita dal Collegio Araldico (n. 862 anno 2004) riguardante proprio lo stemma della regione Emilia Romagna ...(omissis)...In questo articolo di Clemente Riva di Sanseverino, si portano due proposte per la sostituzione di questo stemma. Due proposte che reputo più che valide.
1) Stemma dedicato agli antichi Signori che governavano la regione. Inquartato, nel I d'Este (rappresentante le province di Ferrara, Modena e Reggio), nel secondo partito di Malatesta (Ravenna, Cesena, Rimini e Forlì), nel terzo di Da Polenta (Ravenna, Cesena, Rimini e Forlì), nel quarto di Farnese (Parma e Piacenza) e nel punto d'onore di Bentivoglio (il capoluogo).
Significativa, certo, ma priva di originalità. Raffazzonare emblemi diversi unendoli in una partizione complessa è prassi vigente per gli Enti pubblici nostrani da almeno una cinquantina d'anni... prassi sbrigativa, che non concede nè richiede nessun volo di fantasia.![]()
2) Essendo il tricolore stato concepito in Emilia Romagna, si potrebbe usare un "interzato in fascia, nel primo di rosso; nel secondo di bianco al turcasso con quattro frecce accollato da due bandiere tricolori decussate e da due fasci repubblicani decussati il tutto d'oro accantonato dalle cifre R.C. dello stesso, e dal serto di alloro al naturale; il terzo di verde".
Sai quanti Comuni fecero lo stesso, quasi un secolo e mezzo fa, adottando un interzato in qualunque forma sulla spinta dell'entusiasmo dell'adesione all'Italia unita?![]()
Insomma, due proposte che reputo assolutamente più sensate e ricche di significati del "trapezoide rettangolo di colore verde et cetera".
si arriva in cieloAlessio Bruno Bedini ha scritto:Penso sarebbe un'ottima soluzione molto migliore del logo attuale. Qualche tempo fa, non avendo notato questo interessante topic nel forum, pensavo di postare un'analoga soluzione per lo stemma d'abruzzo (pur caro a Fra Eusanio) che a me non piace molto
É uno stemma ricco della bellezza della semplicità. Dote antica in araldica, ormai divenuta purtroppo rara.
Oppure un qualcosa di simile alla regione Lazio: "ottagono
bordato in oro in cui sono inseriti al centro lo stemma
della provincia di Roma ed a raggiera gli stemmi
delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo legati
tra di loro da un nastro tricolore" ( L.R. 17 Settembre 1984, n. 58 )
si arriva in cieloVisitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti