Stemma ignoto ad Acquaviva Collecroce

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma ignoto ad Acquaviva Collecroce

Messaggioda ruzulin » lunedì 20 dicembre 2021, 15:19

Buongirno a tutti.
Mi chiamo Rino e vi chiedo aiuto nella determinzione di uno stemma. In precedenza mi avete aiutato moltissimo su un altro stemma un po' di anni fa. Lo stemma si trova nel cortile di una casa signorile ad Acquaviva Collecroce (CB)
So stemma in questione è il seguente:
Immagine
ruzulin
 
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 20:49

Re: Stemma ignoto ad Acquaviva Collecroce

Messaggioda ruzulin » venerdì 24 dicembre 2021, 1:06

Buonasera ragazzi. È possibile che l'Aquila sia riferita a San Giovanni, visto che Acquaviva Collecroce (allora convento benedettino chiamato Sant'Angelo in Palazzo) è passata ai Cavalieri Gerosolimitani insieme alla SS. Trinità di Venosa, con bolla Papale di Bonifacio VIII del 22 settembre 1297?
Potrebbe essere logico. L'unica cosa qurlla striscia quadrettata...boh!
ruzulin
 
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 20:49

Re: Stemma ignoto ad Acquaviva Collecroce

Messaggioda egometta » venerdì 24 dicembre 2021, 20:26

ruzulin ha scritto:È possibile che l'Aquila sia riferita a San Giovanni, visto che Acquaviva Collecroce è passata ai Cavalieri Gerosolimitani insieme alla SS. Trinità di Venosa, con bolla Papale di Bonifacio VIII del 22 settembre 1297? Potrebbe essere logico.

Neanche un po': i gerosolimitani erano/sono devoti di san Giovanni battista, l'aquila è/sarebbe di san Giovanni evangelista. Ma qui non c'entrano né l'uno né l'altro: si tratta di un'arma familiare, comprensiva della banda scaccata, del trimontium in punta e della stella in capo... peccato che il cartiglio pure in capo non sia più leggibile, magari avrebbe dato qualche indizio in più
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Stemma ignoto ad Acquaviva Collecroce

Messaggioda ruzulin » sabato 25 dicembre 2021, 19:59

Grazie egometta. Ho preso una cantonata gigantesca. Si vede che non sono avezzo alla lettura degli stemmi.
Farò oro del tuo post. Grazie!!! [notworthy.gif]
ruzulin
 
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 20:49

Re: Stemma ignoto ad Acquaviva Collecroce

Messaggioda ruzulin » sabato 25 dicembre 2021, 20:27

Gent.mo egometta. Potrebbe essere possibile determinare a grandi linee il periodo storico?
Grazie :)
ruzulin
 
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 20:49

Re: Stemma ignoto ad Acquaviva Collecroce

Messaggioda RiccardoP1983 » sabato 25 dicembre 2021, 23:54

Se provi a salvare lo stemma nel pc, l'immagine si chiama stemma-casa-Vetta-Lo-Res.jpg
Può essere un indizio?
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1580 circa > Stefano 1550 circa
Avatar utente
RiccardoP1983
 
Messaggi: 66
Iscritto il: sabato 27 novembre 2021, 1:57

Re: Stemma ignoto ad Acquaviva Collecroce

Messaggioda egometta » sabato 25 dicembre 2021, 23:58

ruzulin ha scritto:Potrebbe essere possibile determinare a grandi linee il periodo storico?

Direi '700, ma agli stilisti locali l'ardua sentenza
egometta
 
Messaggi: 542
Iscritto il: martedì 25 dicembre 2012, 1:39

Re: Stemma ignoto ad Acquaviva Collecroce

Messaggioda Tilius » domenica 26 dicembre 2021, 12:54

L'impressione è che lo stemma sia un calco in stucco e/o cemento e/o gesso e/o altro.
Non un originale lapideo in pietra o marmo.
Magari nasce proprio come bassorilievo in stucco, ma una certa gommosità della supeficie - a tratti fittamente picchettata come da bollicine - mi fa pensare più al calco.
In quanto calco, e soprattutto in quanto si rilevano elementi anomali (i due fiocchetti, una certa ruvida abrasione intorno allo stemma, quel grumo parzialmente eroso in punta, che ricorda una tripletta di fiocchetti), puà darsi che lo stemma originale comprendesse altri elementi, oggi non più visibili.

PS: per quello che è dato vedere, su quel nastro mai vi è stata scolpita una scritta, giacché è improbabile - calco o non calco - che non ne sia rimasta traccia alcuna.
Magari vi era una scritta dipinta (ma del pari non rimane evidenza alcuna in tal senso).
Esistono anche cartigli concepiti per mera valenza decorativa, destinati a rimanere vuoti.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma ignoto ad Acquaviva Collecroce

Messaggioda ruzulin » domenica 26 dicembre 2021, 14:17

RiccardoP1983 ha scritto:Se provi a salvare lo stemma nel pc, l'immagine si chiama stemma-casa-Vetta-Lo-Res.jpg
Può essere un indizio?

Riccardo è il nome che gli ho dato io per catalogarlo!
[thumbup.gif]
ruzulin
 
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 20:49


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti