Buongiorno a tutti
Qualche giorno fa ho trovato questo stemma. E' raffigurato su una lapide del '600 nella chiesa di Santa Maria della Morte a Roma. La lapide -come potete vedere- appartiene a Regolo Mariotti, un giureconsulto di Sanginesio piuttosto famoso, di cui parla nel 700 lo storico Telesforo Benigni nella sua opera "Sanginesio Illustrata".Il Benigni parla anche di altri personaggi di questa famiglia.
Comunque, dando un occhiata allo stemma ho pensato che possa essere una specie di rebus. Non sono un esperto di araldica (quindi potrei aver preso una cantonata, sigh!) ma unendo la parola MARE, rappresentato nella parte inferiore dello scudo, ed OTTO, il numero di punte della stella nella parte superiore, si può ottenere piú o meno il loro cognome, Mariotti.
Non so il perché, ma questi giochetti sugli stemmi mi hanno sempre fatto pensare a famiglie piuttosto recenti, non "davvero nobili"...
Qual é la vostra opinione da esperti?
Purtroppo non sono riuscito ad inserire direttamente l'immagine, quindi invio il link. La foto dello stemma é la prima.
http://www.borgato.be/MISCELLANEA/ROMA_ ... .html#1617