Famiglia fiorentina? Toscana? O forse no...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia fiorentina? Toscana? O forse no...

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 21 maggio 2015, 18:16

Carissimi,
ho un altro quesito da proporvi: cerco notizie sulla famiglia (fiorentina? Toscana?) di una suora - probabilmente una terziaria francescana- che nel nel XVIII secolo donò alla chiesa fiorentina di Ognissanti un magnifico ostensorio [yikes.gif] (che non sono autorizzata a fotografare). Tutto quello che conosco della munifica donatrice è la seguente iscrizione " S. Caterina Geltrude Lati F.A. 1731". Help!
Caterina
C.Quaratesi

Re: Famiglia fiorentina? Toscana? O forse no...

Messaggioda Romegas » giovedì 21 maggio 2015, 22:17

Siamo sicuri che il cognome non sia Lapi?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 22 maggio 2015, 10:46

Ahimè, sì. L'iscrizione è in lettere capitali ed è abbastanza chiara. Mi sto facendo l'idea che la suora fosse una delle prime a far parte della congregazione di Terziarie Francescane della Parrocchia di Ognissanti, in Firenze, guidata dai Frati Minori Osservanti, fondata intorno al 1711, quando la Marchesa Elisabetta Corsini da Bagnano, comprò e donò al Terz’Ordine una casa in Borgognissanti, vicino al convento dei frati, che potesse accogliere le terziarie più povere, più anziane e malaticce. Vi si ritirarono in numero di dodici, senza obbligo di vita comune.
Proverò a dare un'occhiata, se ancora esiste, nell'archivio dell'Ordine...
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Romegas » venerdì 22 maggio 2015, 12:01

Non sono riuscito a trovare nessun cognome Lati che appartenga a famiglie di ceto nobiliare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas