Famiglia fiorentina? Toscana? O forse no...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia fiorentina? Toscana? O forse no...

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 21 maggio 2015, 18:16

Carissimi,
ho un altro quesito da proporvi: cerco notizie sulla famiglia (fiorentina? Toscana?) di una suora - probabilmente una terziaria francescana- che nel nel XVIII secolo donò alla chiesa fiorentina di Ognissanti un magnifico ostensorio [yikes.gif] (che non sono autorizzata a fotografare). Tutto quello che conosco della munifica donatrice è la seguente iscrizione " S. Caterina Geltrude Lati F.A. 1731". Help!
Caterina
C.Quaratesi

Re: Famiglia fiorentina? Toscana? O forse no...

Messaggioda Romegas » giovedì 21 maggio 2015, 22:17

Siamo sicuri che il cognome non sia Lapi?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 22 maggio 2015, 10:46

Ahimè, sì. L'iscrizione è in lettere capitali ed è abbastanza chiara. Mi sto facendo l'idea che la suora fosse una delle prime a far parte della congregazione di Terziarie Francescane della Parrocchia di Ognissanti, in Firenze, guidata dai Frati Minori Osservanti, fondata intorno al 1711, quando la Marchesa Elisabetta Corsini da Bagnano, comprò e donò al Terz’Ordine una casa in Borgognissanti, vicino al convento dei frati, che potesse accogliere le terziarie più povere, più anziane e malaticce. Vi si ritirarono in numero di dodici, senza obbligo di vita comune.
Proverò a dare un'occhiata, se ancora esiste, nell'archivio dell'Ordine...
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Romegas » venerdì 22 maggio 2015, 12:01

Non sono riuscito a trovare nessun cognome Lati che appartenga a famiglie di ceto nobiliare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 22 maggio 2015, 18:46

Mi hanno appena comunicato che l'archivio dell'ordine è andato distrutto in un incendio. Che peccato!
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Romegas » venerdì 22 maggio 2015, 20:12

La sfortuna continua.....
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Dogberry » martedì 26 maggio 2015, 17:11

Mi scuso se torno ad un'ipotesi di nome diverso, visto che l'iscrizione e' molto chiara, ma non
potrebbe essere ZATI? A volte le grafie settecentesche possono trarre in inganno...
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda Tilius » martedì 26 maggio 2015, 18:41

C.Quaratesi ha scritto:(che non sono autorizzata a fotografare).

Gli arcigni proprietari proterviamente non consentono di fotografare nemmanco il micragnoso particolare dello stemma/scritta?
[nonono.gif] :D ;)

PS: fui brevemente a Firenze ma non ebbi il tempo di andare al "Medioevo in Viaggio": Gherardo e l'Ellenismo mi assorbirono interamente... :(
Il Mistero del Capitello temo rimarrà per me tale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 26 maggio 2015, 20:08

Salve! In verità l'iscrizione l'ho guardata da vicino, anche se rapidamente. Potrebbe essermi sfuggito, nello sbrilluccichìo del metallo lucidato a specchio, qualche piccolo segno di abbreviazione. Oltretutto era stata già letta da altri, e nello stesso modo, perciò...
Spero di poter avere presto una foto del particolare dell'iscrizione, e quindi controllare il tutto. Di certo l'oscuro cognome Lati non pare un cognome adeguato a tal donativo: un oggetto di rara bellezza e notevole valore. Di terziarie a nome Caterina che in quegli anni frequentavano la chiesa di Ognissanti ce ne dovevano essere diverse, il loro nome era piuttosto comune... E poi quale dei due nomi sarà il nome "d'arte"? Caterina o Geltrude? C'è una regola nelle lapidi/iscrizioni a questo proposito?
Fra i testi consultati (per ora solo a stampa, spero sia scampato all'incendio qualche libro di ricordi, sto indagando...) sono emersi i nomi di due celebri Caterine frequentanti la chiesa di Ognissanti agli inizi del Settecento: la prima Caterina Biondi, venerabile, sepolta nella chiesa; la seconda: Caterina Pannocchieschi D'Elci Salviati. Quest'ultima parrebe persona più adeguata per censo ma di certo nelle quattro lettere, peraltro "capitali", in cui cui si è letto Lati, non è credibile si possa individuare tale nobile cognome [hmm.gif] Mah!
Caterina
p.s. Per Tilius: Sono tornata in mostra per riguardare meglio il presunto stemma sul capitello: con una sorta di contorsione, in punta di piedi, sono riuscita ad appurare che l'unico altro angolo esposto mostra proprio una sorta di scudo con tanto di punta "applicato" esternamente sullo scafo della barca. Escluderei perciò una sintetica raffigurazione del castello di poppa (evidente in diverse miniature in mostra ma su velieri trecenteschi). La cosa divertente è che uno stemma molto simile campeggia proprio sulla copertina del catalogo della mostra!
cfr. http://www.libreriamo.it/wbresize.aspx? ... =100&y=jpg
C.Quaratesi

Messaggioda Guido5 » domenica 31 maggio 2015, 17:50

... e se F.A. fosse "Francescane della Ss. Annunziata" con sede a Figline Valdarno? Trascuro ovviamente decine (?) di altre possibili interpretazioni...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » domenica 31 maggio 2015, 20:00

Anch'io ho pensato a interpretare diversamente l'iscrizione... Che magari Lati fosse un'abbreviazione o una sorta di acronimo. Tuttavia finché non posso rivedere l'oggetto da vicino o avere nuove foto dei dettagli non posso avere la certezza di eventuali punti o segni vicini alle lettere. Per quel che ho potuto sapere dalle suore attuali il cognome Lati non ricorre in documenti importanti dell'ordine, almeno in quelli relativi alla fase di fondazione.
F. A. , in oggetti di questo genere, novanta volte su cento significa " Fece ( fare) nell'anno...." però.... Tutto può essere!
Grazie per stimolarmi a cercare in nuove direzioni, Guido! [thumbup.gif]
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Delehaye » domenica 31 maggio 2015, 22:44

C.Quaratesi ha scritto:... famiglia (fiorentina? Toscana?) di una suora - probabilmente una terziaria francescana - che nel nel XVIII secolo donò alla chiesa fiorentina di Ognissanti un magnifico ostensorio ... Tutto quello che conosco della munifica donatrice è la seguente iscrizione "S. Caterina Geltrude Lati F.A. 1731".

C.Quaratesi ha scritto:... L'iscrizione è in lettere capitali ed è abbastanza chiara. Mi sto facendo l'idea che la suora fosse una delle prime a far parte della congregazione di Terziarie Francescane della Parrocchia di Ognissanti, in Firenze, guidata dai Frati Minori Osservanti, fondata intorno al 1711, quando la Marchesa Elisabetta Corsini da Bagnano, comprò e donò al Terz’Ordine una casa in Borgognissanti, vicino al convento dei frati, che potesse accogliere le terziarie più povere, più anziane e malaticce. Vi si ritirarono in numero di dodici, senza obbligo di vita comune...

Guido5 ha scritto:e se F.A. fosse "Francescane della Ss. Annunziata" con sede a Figline Valdarno?...

C.Quaratesi ha scritto:... Potrebbe essermi sfuggito, nello sbrilluccichìo del metallo lucidato a specchio, qualche piccolo segno di abbreviazione. Oltretutto era stata già letta da altri, e nello stesso modo ... Di terziarie a nome Caterina che in quegli anni frequentavano la chiesa di Ognissanti ce ne dovevano essere diverse, il loro nome era piuttosto comune... E poi quale dei due nomi sarà il nome "d'arte"? Caterina o Geltrude? C'è una regola nelle lapidi/iscrizioni a questo proposito? Fra i testi consultati ... sono emersi i nomi di due celebri Caterine frequentanti la chiesa di Ognissanti agli inizi del Settecento: la prima Caterina Biondi, venerabile, sepolta nella chiesa; la seconda: Caterina Pannocchieschi D'Elci Salviati. Quest'ultima parrebe persona più adeguata per censo ma di certo nelle quattro lettere, peraltro "capitali", in cui cui si è letto Lati, non è credibile si possa individuare tale nobile cognome ...

C.Quaratesi ha scritto:... Che magari Lati fosse un'abbreviazione o una sorta di acronimo ... Per quel che ho potuto sapere dalle suore attuali il cognome Lati non ricorre in documenti importanti dell'ordine, almeno in quelli relativi alla fase di fondazione.
F.A., in oggetti di questo genere, novanta volte su cento significa "Fece (fare) nell'anno..." ...

originale: "S. Caterina Geltrude Lati F.A. 1731"
interpretazione 01: "Suor Caterina (al secolo) Geltrude Lati fece fare nell'anno 1731"
interpretazione 02: "Suor Geltrude (al secolo) Caterina Lati fece fare nell'anno 1731"
interpretazione 03: "Suor Caterina Geltrude (committente), Lati (artigiano) fece nell'anno 1731"
interpretazione 04: "Suor Caterina (committente), Geltrude Lati (artigiana) fece nell'anno 1731"
interpretazione 05: "Suor Caterina (al secolo) Geltrude Lati Francescana della SS. Annunziata 1731"
interpretazione 06: "Suor Geltrude (al secolo) Caterina Lati Francescana della SS. Annunziata 1731"

Marco Pomella, Il Complesso di San Salvatore in Ognisanti a Firenze, YouCanPrint, 2013, https://books.google.it/books?id=-q0CAwAAQBAJ&pg=PT296 ha scritto:... Essa fu infatti affidata ad una nuova congregazione religiosa quella "delle monache Terziarie di Ognisanti" o "delle 12 donne"(676) che la destinarono alla custodia dell'eucarestia e degli oli santi; nella cappella sono sepolte le promotrici delle congregazione, suor Caterina (al secolo Giovanna) ed Elisabetta Corsini da Bagnano. (Pag. 296)
676 E' il Bocchi a parlare della «Cappella Lenzi ove fanno tornata le donne del terz'ordine di S. Francesco alla quale è una ragionevole tavola di mano di Neri Bicci.» (Pag.381)

Roberto Razzòli, La Chiesa d'Ognissanti in Firenze, Tipografia di E. Ariani, Roma, 1898, https://books.google.it/books?id=pAg_AQ ... iovanna%22 ha scritto:Venerabile Suor Caterina Biondi, Terziaria francescana, al secolo detta Giovanna, della quale esistono molte opere a penna. Moriva l'11 Aprile 1739 e per opera della Marchesa Maria Minerbetti Ginori veniva sepolta nella Cappella del Sacramento. (Pag. 91)

Caterina Pannocchieschi d'Elci Salviati:

1. Filippo Pannocchieschi (*1635+1714), 3° Conte d'Elci, 3° Signore di Montepescali, 3° Marchese di Monticiano @(1667) Francesca Torrigiani (*1630)
1.1. Caterina Pannocchieschi (+1750) @(1686) Antonio Maria Salviati (*16.12.1658+07.02.1728), Marchese di Montieri, Marchese di Bocchiggiano, 3° Duca di Giuliano
1.1.1. Gian Vincenzo Salviati (*02.02.1693+03.09.1752), Marchese di Montieri, Marchese di Bocchiggiano, 4° Duca di Giuliano @(Roma 17.08.1719) Anna Maria Boncompagni (*31.01.1696+12.01.1752)

1. Giovanni Vincenzo Salviati (*1640+1693),Marchese di Montieri, Marchese di Bocchiggiano, 2° Duca di Giuliano @(1657) Laura Corsi (*1642+1711)
1.1. Antonio Maria Salviati (*16.12.1658+07.02.1728), Marchese di Montieri, Marchese di Bocchiggiano, 3° Duca di Giuliano @(1686) Caterina Pannocchieschi (+1750)
1.1.1. Gian Vincenzo Salviati (*02.02.1693+03.09.1752), Marchese di Montieri, Marchese di Bocchiggiano, 4° Duca di Giuliano @(Roma 17.08.1719) Anna Maria Boncompagni (*31.01.1696+12.01.1752)

possibile vestizione da vedova, e con figlio già adulto?
quindi, l'interpretazione 03: "Suor Caterina Geltrude (committente), Lati (artigiano) fece nell'anno 1731", dove Caterina è il nome al secolo e Geltrude è il nome da suora, senza la rimarcazione del cognome importante ed obsoleto per una scelta francescana, Lati l'artigiano dell'ostensorio...
plausibile come ricostruzione?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 10 giugno 2015, 8:34

Buongiorno!
Ritorno sull'argomento per aggiornarvi riguardo all'iscrizione sull'oggetto, che ho potuto nuovamente leggere da una certa distanza (ma non fotografare). La lettera "S" è indubbiamente tagliata da un segmento orizzontale, perciò è abbreviazione di Suor.
Indubbiamente l'altra parola chiave è LATI. In apparenza qui non ci sono segni di abbreviazione tuttavia la "I" finale dell'iscrizione reca un allungamento ortogonale (grazia) particolarmente...allungato. Sebbene il segno sia esilissimo, fa assomigliare la "I" alla "T" che la precede. Che sia una abbreviazione??? [yikes.gif]
Nella mia scarsa esperienza di epigrafi non ho mai notato cognomi abbreviati. Ma visto che tale segno potrebbe sottindentere (almeno mi pare di ricordare, l'esame di paleografia risale a trent'anni fa...) una N, ecco che si affaccia l'ipotesi di un LATINI, cognome attestato nella chiesa da due sepolture. Non prendo neanche in considerazione un secondo cognome, LAPI, anch'esso attestato in una lapide in chiesa, perché della "P" non c'è niente.
Mi domando: può esistere l'abbreviazione di un cognome?
Sul fatto che si tratti comunque del cognome della donatrice non ho dubbi... nell'oreficeria fiorentina di quest'epoca gli artefici firmano di rado, e quando lo fanno non firmano in modo da essere scambiati per i committenti. E poi... manca pure il punzone, che come è noto è la firma "depositata" dell'argentiere.
La prima parte dell'epigrafe, fino alla parola Lati, è in capitali di un corpo maggiore rispetto alla seconda riga, più breve e centrata : F. A. 1731. Escluderei quindi che le due lettere prima della data siano da interpretare come un proseguo della prima frase.
Resta quindi da vedere, paleografia alla mano, se il cognome della suora possa essere interpretato come LATINI. Che ne pensate?
Se così fosse, come posso trovare una suora Caterina Geltrude all'interno di questa famiglia? Di certo non era una "ministra" dell'ordine: nel 1731 era ancora in carica la fondatrice Elisabetta Corsini da Bagnano. In quanto terziaria poteva esser sposata o vedova con figli, ed esser sepolta nel sacello comune dell'ordine con le sue sorelle terziarie o in una tomba di famiglia...
Lo stemma relativo alla famiglia, presente nel sepoltuario della chiesa, presenta sia il cognome Latini sia la versione latina De Latinis. Stemma: un carroccio
E adesso? Come procedo? [hmm.gif]
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Romegas » mercoledì 10 giugno 2015, 16:51

Se lo stemma contiene il carroccio appartiene ai Latini detti "di Corso" per differenziarli dalla omonima famiglia del famoso Brunetto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 10 giugno 2015, 18:31

Salve! Sul sepultuario c'è scritto "famiglia...proveniente da Cosimo Latini". Stesso ramo?
Caterina
C.Quaratesi

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry