Araldica curiosa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Araldica curiosa

Messaggioda Salvanèl » sabato 7 marzo 2015, 11:23

Certamente vi sarà capitato di incontrare nelle vostre ricerche stemmi curiosi, particolari o con insolite figure.
Proporrei di presentarli in questo nuovo argomento per discuterne insieme.

Immagine
Candeliere in smalto limosino della prima metà del XVI secolo.
D’oro, al leone mostruoso tenente con le due branche una spada alta, il tutto del campo

Leoni con testa umana sono abbastanza rari. Non comune il modo di tenere la spada come in un preṡentatàrm. Corona con 10 perle. L’artista ha voluto infrangere la prima legge dell’araldica.
Salvanèl

Re: Araldica curiosa

Messaggioda marcello semeraro » sabato 7 marzo 2015, 14:43

Molto interessante questo leone mostruoso...

Sempre a proposito di figure mostruose, molto particolare è lo stemma dei Busdraghi di Lucca, recante un drago con testa umana barbuta.

Immagine
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Salvanèl » martedì 10 marzo 2015, 9:58

Che cosa potrebbe essere lo strumento che accompagna in punta la sbarra?

Immagine
Salvanèl

Messaggioda Tilius » martedì 10 marzo 2015, 21:04

Pur ammettendo l'inquietante somiglianza con una ingranaggio meccanico moderno (anche se a rigor di termini simili ingranaggi sono stati largamente utilizzati sin dal XIV-XV secolo, e sono attestati finaco nell'antichità greca e romana), penso si tratti semplicemente di un aratro.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » martedì 10 marzo 2015, 22:46

Anche io ho pensato ad un aratro, ma negli stemmi, solitamente, esso è rappresentato in maniera diversa.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 marzo 2015, 8:46

marcello semeraro ha scritto:Anche io ho pensato ad un aratro, ma negli stemmi, solitamente, esso è rappresentato in maniera diversa.

il "solitamente" ha da riferrsi a una figura alquanto rara, e in quanto tale soggetta statisticamente a più varianti rispetto a figure di (ben) più largo uso: un singolo aratro "strano" fa già il 25% di tutta l'aratristica conosciuta in Araldica (ho sparato una percentuale a caso... ;) ), mentre un leone anomalo é la classica eccezione che conta per lo 0,00000001% fra tutti i leoni araldici. :D

Nel caso della presente fiaschetta (?), l'anonimo ceramista aveva velleità di forte naturalismo (basta confrontare il modo in cui sono dipinti il cipresso, l'unicorno (?) e finanche le spade)... ottenendo comunque un risultato antinaturalistico, ché esso ci lascia ancora oggi perplessi; come temo lasciasse perplessi - ma forse in misura molto minore, data la maggiore familiarità quotidiana con l'oggetto in questione - anche i contemporanei: non tutte le ciambelle riescono col buco... così come non tutti gli aratri riescono sensati dal punto di vista meccanico-progettuale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 11 marzo 2015, 10:06

il "solitamente" ha da riferrsi a una figura alquanto rara, e in quanto tale soggetta statisticamente a più varianti rispetto a figure di (ben) più largo uso:

Questo è vero.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Salvanèl » venerdì 13 marzo 2015, 9:54

Crollalanza segnala solo tre famiglie che hanno nello stemma un aratro o parti di esso

ARATA di Sicilia. — Arma: troncato: nel 1° d'azzurro, a tre gigli ordinati d'argento: nel 2° d' azzurro, a due bande ritirate nel primo quartiere d' oro, sinistrate da un aratro dello stesso.

BARUCCI-CARROLI di Brisighella (Romagna).— Sembra che i Barucci-Carroli di Brisighella sieno della stessa famiglia fiorentina signora del castello di Ovile di cui parla Dante nel XVI canto del Paradiso. — Il Dott. Stefano fu podestà e commissario di Sassuolo nel 1571. Arma: Partito: a destra di rosso, alla cotta d'arme d' oro, sormontata da uno scudo dello stesso, attraversato in banda da una torcia d' argento, accesa di rosso e fumante da ambedue le estremità, che è dei Barucci; a sinistra spaccato: nel 1° di rosso, al carro d'aratro posto in palo di...; nel 2° bandato di sette pezzi di rosso, di azzurro, d' argento e d' oro, e viceversa che è dei Carroli.

VALTRINI di Roma. — Arma: Di rosso, alla fascia d'azzurro, bordata d'oro, caricata di tre gigli dello stesso, coricati, col capo volto a sinistra; detta fascia accompagnata, in capo da una stella di otto raggi d' argento, ed in punta da un vomere d'aratro dello stesso, posto in palo.

Non credo però che nello stemma della fiaschetta sia dipinto un aratro. Si tratta di una ruota dentata collegata con una catena ad un paletto.
Salvanèl

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 13 marzo 2015, 10:38

Non credo però che nello stemma della fiaschetta sia dipinto un aratro. Si tratta di una ruota dentata collegata con una catena ad un paletto.

Concordo. L'animale a sinistra del cipresso è un liocorno?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » venerdì 13 marzo 2015, 12:37

Salvanèl ha scritto:Non credo però che nello stemma della fiaschetta sia dipinto un aratro. Si tratta di una ruota dentata collegata con una catena ad un paletto.

Rimango dell'idea che sia un aratro.
L'oggettiva somiglianza con quanto descrivi (ruota dentata + catene + paracarro) é innegabile, ma che senso ha tutto ciò?
La mia interpretazione (aratro) mi sembra ancora la più probabile & plausibile.
Un'altra intepretazione che posso dare é che sia un timone: ruota con pioli per manovrare, catene per trasmettere il movimento alla pala fuori bordo che costituisce il timone vero e proprio. Ma iconograficamente sarebbe una raffigurazione verbosamente ridondante, giacché la ruota del timone solitamente é omessa, limitandosi a un timone da manovrasi a mano (ergo sola barra + pala).
L'aratro mi sembra meno peggio, come ipotesi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Gennaro » venerdì 13 marzo 2015, 16:10

Una foto migliore non si può avere?
Gennaro

Messaggioda Salvanèl » venerdì 13 marzo 2015, 17:55

Immagine
Salvanèl

Messaggioda Dogberry » sabato 14 marzo 2015, 13:04

Per quel che vale un'impressione personale... ammettendo una certa libertà da parte dell'autore, a me ricorda una noria, ma dall'immagine non riesco bene a distinguere
se la ruota possa essere davvero una ruota da noria o una ruota dentata. Esistono precedenti di norie in araldica?
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Messaggioda C.Quaratesi » sabato 14 marzo 2015, 13:36

Tilius ha scritto:
Salvanèl ha scritto:Non credo però che nello stemma della fiaschetta sia dipinto un aratro. Si tratta di una ruota dentata collegata con una catena ad un paletto.

Rimango dell'idea che sia un aratro.
L'oggettiva somiglianza con quanto descrivi (ruota dentata + catene + paracarro) é innegabile, ma che senso ha tutto ciò?
La mia interpretazione (aratro) mi sembra ancora la più probabile & plausibile.
Un'altra intepretazione che posso dare é che sia un timone: ruota con pioli per manovrare, catene per trasmettere il movimento alla pala fuori bordo che costituisce il timone vero e proprio. Ma iconograficamente sarebbe una raffigurazione verbosamente ridondante, giacché la ruota del timone solitamente é omessa, limitandosi a un timone da manovrasi a mano (ergo sola barra + pala).
L'aratro mi sembra meno peggio, come ipotesi.

Ė da ieri che ci penso.... Dell'aratro mancherebbe il vomere, la parte più significativa. Quel "cosino" bianco vicino all ruota dentata ( perché un aratro dentato, a proposito?) mi pare una semplice scortecciatura della brocca, e comunque non è in sufficiente evidenza secondo me. Come timone non ce lo vedo proprio... Pare proprio un esempio di trasmissione a catena! [yikes.gif] E poi quel palo a cui la catena è attaccata... Escluderei una macchina per sollevare obelischi o monoliti - credo usassero carrucole, o comunque corde non catene. Insomma non so cosa sia, ho solo postato le mie riflessioni, nella speranza di dare una mano!
Buona giornata a tutti
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda marcello semeraro » sabato 14 marzo 2015, 14:33

Dogberry ha scritto: Esistono precedenti di norie in araldica?

In Spagna sì. Cfr. il Repertorio di Vicente de Cadenas y Vicent: http://books.google.it/books?hl=it&id=O ... ia&f=false.
URIA MATER
marcello semeraro

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry