Individuazione quarti stemma Primicerj (Salento)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Individuazione quarti stemma Primicerj (Salento)

Messaggioda ninof » domenica 23 novembre 2014, 18:01

Salve a tutti,

Sto cercando di individuare a quali famiglie appartenga questo stemma posto sul palazzo Primicerj di Manduria.
I discendenti diretti di questa casata lo attribuiscono interamente alla stessa, ma io ho idea che si tratti di uno stemma riportante i matrimoni contratti.
Tra l'altro, mi risulta un matrimonio tra due persone della stessa famiglia, Costantino e Anna Beatrice cugini tra loro a fine 700/inizi 800 per cui lo stemma potrebbe riportare TRE altre famiglie (una in comune!). Secondo me, il primo quarto con l'aquila (?) sarebbe lo stemma Primicerj. Provenivano da Bitonto poi Terlizzi, arrivarono in terra d'Otranto attorno al 1600. Molto legati ai Borboni, ospitati nel 1797 di passaggio da Napoli a Lecce, ebbero dame di corte e cavalieri dell'Ordine Costantiniano, ebbero il titolo di baroni di Paretalto, per breve periodo (ho trovato lo stesso titolo associato ai Filo e ai Bottari): il ramo primogenito si estinse a metà 800 con Claudio, e il palazzo assieme ai mobili e ai ritratti pervenne alla mia famiglia, per matrimonio con l'unica erede. Esistono alcuni discendenti di Agostino, fratello di Claudio. Mi risulta che il titolo non sia stato da loro mantenuto, né fu trasmesso alla mia famiglia, a differenza dei beni dell'asse ereditario, perché non previsto dalla legislazione Savoia. Ciò detto, non ho una genealogia completa (che immagino non sia difficile da ricostruire con ricerche nell'archivio della chiesa matrice) ma per prima cosa vorrei capire se lo stemma Primicerj è contenuto in qualche raccolta, e se qualcuno riconosca gli altri tre. In linea di massima non mi sembrano stemmi di famiglie locali, forse Giustiniani ma ignoro che arma avessero. Grazie a chi saprà darmi lumi o spunti di ricerca.
Immagine
upload immagini
Ultima modifica di ninof il giovedì 24 settembre 2015, 22:03, modificato 1 volta in totale.
FORTUNAM SUAM QUISQUE PARAT
ninof

Re: Individuazione quarti stemma (Salento)

Messaggioda marcello semeraro » domenica 23 novembre 2014, 22:19

Credo sia utile riportare gli smalti e la blasonatura, così come vengono riportati da Nino Palumbo nel suo Araldica Civica e cenni storici dei Comuni di Terra jonica:

"inquartato d'azzurro: nel 1° all'aquila spiegata di nero; nel 2° all'albero al naturale fondato sulla campagna erbosa; nel 3° ad un uccello di nero poggiato su un monte di verde e sormontato da tre stelle raggiate d'oro poste in fascia; nel 4° al leone d'oro poggiato su tre anelli dello stesso accostati e posti 2,1".
URIA MATER
marcello semeraro

Re: Individuazione quarti stemma (Salento)

Messaggioda ninof » domenica 23 novembre 2014, 23:13

Caro Marcello, sul Palumbo c'è lo stemma Giustiniani? e Pasanisi-Dragonetti (ha sia il leone che gli anelli, ma in quarti contrapposti…)? mi sa che lo devo reperire.
ninof

Re: individuazione quarti stemma (salento)

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 24 novembre 2014, 9:14

Non possiedo il libro in questione, ma controllerò in settimana in biblioteca.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 24 novembre 2014, 22:54

ninof ha scritto: sul Palumbo c'è lo stemma Giustiniani? e Pasanisi-Dragonetti .

controllerò in settimana in biblioteca.

Eccomi:

Giustinian
i: "di rosso, al castello esagonale d'argento, torricellato di tre pezzi; col capo d'oro, caricato di un aquila coronata di nero, uscente dalla partizione".

Pasanisi-Dragonett
i: "inquartato da una croce d'argento: nel 1° e nel 4° d'azzurro, al leone d'oro; nel 2 e nel 3° d'azzurro, a tre anelli intrecciati d'argento, posti 1,2".

Cfr. N. Palumbo, op. cit.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda ninof » giovedì 27 novembre 2014, 0:00

Secondo me l'ultimo quarto e' pasanisi-dragonetti, solo che essendo gia ' inquartato e' stato riassunto in modo un po' arbitrario (leone su anelli).
Poi bisognerebbe capire l'origine dello stemma, pasanisi e dragonetti. Lo stemma Pasanisi comunque e' un altro, so che esiste ma non l'ho mai visto su palazzi, monumenti o biglietti da visita.
ninof

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 27 novembre 2014, 2:03

l'ultimo quarto e' pasanisi-dragonetti, solo che essendo gia ' inquartato e' stato riassunto in modo un po' arbitrario (leone su anelli)
.

Possibile.

Lo stemma Pasanisi comunque e' un altro, so che esiste ma non l'ho mai visto su palazzi, monumenti o biglietti da visita.

Pasanisi: "d'azzurro, al leone d'oro"

Cfr. N. Palumbo, op. cit..
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda ninof » giovedì 24 settembre 2015, 12:36

ho trovato una traccia in Sicilia di una famiglia De Primis, il cui emblema è identico a quello del primo quarto dello stemma che sto studiando. Probabilmente si tratta di semplice coincidenza…
Inoltre, il secondo quarto con l'albero credo sia la versione antica di quello della famiglia Arnò (io conosco uno stemma novecentesco, con identico albero, ma sormontato da tre stelle)

I Primicerj provenivano da Bitonto e Terlizzi, passarono in Manduria nel 600. Certo che sarebbe interessante trovare il cognome Primis - de Primis anche in queste due città attorno al 4-500…

http://www.araldicavaticana.com/primis.htm

In ogni caso, ho trovato a Terlizzi un reverendo don Giulio Primicerio, e un notaio Muzio Primicerio, rogante sempre in Terlizzi nel 1626.
ninof

Messaggioda ninof » giovedì 24 settembre 2015, 21:22

http://www.chieracostui.com/costui/docs ... p?ID=20651

Ho trovato un Claudio Primicerio, con stemma assai simile (sembra un misto del primo e del terzo quarto…), sempre a Terlizzi, arciprete nel 1652.
Claudio era, tra sette e ottocento, il nome del barone Primicerj di Manduria .

Inoltre, su questo volume:
Le maire et le prieur: Pouvoir central et pouvoir local en Méditerranée occidentale, 15e-18e siècles
di Gerard delille

A proposito di un matrimonio tra Carmina Schiavoni e il barone Claudio Primicerio nel 1740 circa, a Manduria, si dice che quest'ultimo proveniva da Oria.
Ultima modifica di ninof il martedì 13 ottobre 2015, 20:07, modificato 2 volte in totale.
ninof

Re: Individuazione quarti stemma Primicerj (Salento)

Messaggioda ninof » martedì 13 ottobre 2015, 20:06

Nessuno dei forumisti mi sa dare un parere sulla similitudine dei due stemmi?

Grazie
ninof

Re: Individuazione quarti stemma Primicerj (Salento)

Messaggioda marcello semeraro » martedì 13 ottobre 2015, 20:13

Ho controllato sul Blasonario di Terra di Bari di Edgardo Noya di Bitetto, ma purtroppo l'esito è questo:

"Primicerio, nob. di Terlizzi. Arma:?"
URIA MATER
marcello semeraro

Torna a Araldica / Heraldry