Stemma da riconoscere

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma da riconoscere

Messaggioda Maximilian007 » giovedì 6 novembre 2014, 20:47

Buona sera, ormai è da molto tempo che vorrei capire di chie era questo stemma, tempo fa chiesi al centro di Napoli e mi risposero che non sapevano niente ma che già lo avevano visto. Io per la mia scarsa quantità di informazioni so semplicemente che è uno stemma marchionale probabilmente "bastardo". Infine vorrei chiedervi di quale famiglia era questo stemma. Cordiali saluti

http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... FvJvPmG8mM
Prudentia non stabit
Maximilian007

Re: Stemma da riconoscere

Messaggioda Accademista » sabato 8 novembre 2014, 0:10

Maximilian007 ha scritto:Buona sera, ormai è da molto tempo che vorrei capire di chie era questo stemma, tempo fa chiesi al centro di Napoli e mi risposero che non sapevano niente ma che già lo avevano visto. Io per la mia scarsa quantità di informazioni so semplicemente che è uno stemma marchionale probabilmente "bastardo". Infine vorrei chiedervi di quale famiglia era questo stemma. Cordiali saluti

http://it.tinypic.com/usermedia.php?uo= ... FvJvPmG8mM

caspita.. a tredici anni dire tempo fa mi fa pensare al fatto che forse stavi in 1 o 2 media.. complimenti per la precocità [dev.gif]

PS questo stemma fa parte di almeno altri 2 topic aperti sempre da te..
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Maximilian007 » lunedì 10 novembre 2014, 8:10

Si però vorrei sapere il riconoscimento dello stemma in pietra. Grazie
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda Maximilian007 » mercoledì 19 novembre 2014, 8:22

Buona mattina, mi potreste aiutare su questo stemma?
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda Maximilian007 » martedì 25 novembre 2014, 19:33

Mi potreste dare una mano, grazie.
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda contegufo » mercoledì 26 novembre 2014, 12:53

Salve

Investigare uno stemma non è poi così facile. Richiede metodica e pazienza senza le quali non è possibile fare di queste indagini, tanto per dire che IAGI non è la mecca del sapere!

Se già si presume o si conosce l'area nelle quale lo stemma è stato ritrovato vanno visti blasonari della zona oppure ricorrere a raccolte in rete. Il sito www.leonemarinato.it è già un buon punto di partenza perché attinge dallo Spreti e quindi di respiro nazionale, c'è poi il www.blasonariosubalpino.it che ovviamente riguarda il nord Italia.
Se poi si va in qualche paesino di montagna si troveranno stemmi e stemmetti di cui nessuno saprà mai nulla.
Ci sono anche le raccolte a stampa, io ne ho un paio, ma tale stemma non esiste. Potrebbe essere anche di un notabile, un personaggio NON nobile ma appartenente all'alta borghesia e allora qui le cose si fanno ulteriormente difficili.
Il percorso di indagine è di per sé lineare:
1° Lo stemma in pietra dove è stato fotografato?
2° Informarsi su raccolte di stemmi su quella zona ovvero consultare Biblioteche e Archivi di Stato.

Immagine

Così di intuito non mi sembra uno stemma altolocato, non è troncato ne inquartato è privo di corona nobiliare e non si conoscono gli eventuali colori di smalti e metalli che anche se lo stemma è in pietra possono essere tratteggiati. C'è un cimiero a cancelli visto di fronte circondato da piumaggio ma non è sufficiente per dire qualcosa di più preciso. Di certo affermare che si tratti di stemma marchionale è pura fantasia.
Lo scudo mostra un vaso dal quale spunta una pianta perché un albero sarebbe fuori luogo. I colori ipotizzati potrebbero essere tutti al naturale ovvero il vaso color terracotta e la pianta verde. E' ipotizzabile che sia stato rimosso da sopra un portale di qualche casa/palazzetto. E' possibile sapere dove diavolo è stato fotografato? Altro consiglio è quello di fare foto le migliori possibili da più lati giusto per capirne un po' di più e di permettete a chi guarda di non diventare strabico!.
Azzardo che sia lo stemma appartenente a qualche notabile della zona anche per la modesta fattura, ma chi è?
Se è una pura curiosità priva di ulteriori agganci storico-architettonici tanto vale lasciar perdere a meno che con nonchalance non capiti sott'occhio la soluzione.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda MMT » mercoledì 26 novembre 2014, 18:22

Per la verità non è assolutamente detto che si tratti di uno stemma di notabile: più volte abbiamo affrontato di come corona = nobile elmo = notabile/borghese, specie prima dell'introduzione del Regolamento del Regno d'Italia, non sia assoluta ed anzi non sia una regola! Negli stemmi più antichi si trovano più spesso elmi che corone. LO stesso discorso va fatto per l'elmo e la posizione in cui è posto: elmo in maestà = marchionale è un'altra "regola" inserita dal Regolamento del Regno d'Italia. Prima bastava il concetto oltre che il gusto privato del possessore dello stemma e molto contava anche l'estro dell'artista a cui era commissionato il manufatto.
Tornando all'oggetto in sè: occorrono più notizie per poterlo identificare infatti spesso alcuni stemmi sono appartenuti a famiglie estinte e come tali non riportate su elenchi o almanacchi oppure appartengono a famiglie che non si sono preoccupate di farsi riconoscere o comunque inserire in simili repertori.
Consiglio se l'interesse va oltre alla mera curiosità di fare (se si tratta di manufatto contenuto in qualche altare) un'approfondita ricerca sulle visite pastorali (Archivio Diocesano) per vedere a che famiglia spettasse il diritto di patronato di quella determinata sepoltura o cappella.
MMT

Messaggioda Maximilian007 » mercoledì 26 novembre 2014, 23:51

Lo stemma è stato trovato in Provincia di Avellino ed è stato fotografato da me sotto casa. Saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda MMT » giovedì 27 novembre 2014, 13:34

Allora si dovrebbe verificare a chi sia appartenuto tramite i registri immobiliari.
MMT

Messaggioda Maximilian007 » giovedì 27 novembre 2014, 20:38

No perché la foto l'ho fatta sotto casa ma non faceva parte di casa mia, però so che è della provincia di Avellino. Cordiali saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda Maximilian007 » domenica 30 novembre 2014, 14:24

Dopo aver chiesto i miei genitori dicono che dovrebbe esser stato ritrovato in Provincia di Avellino verso Guardia. Cordiali saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Messaggioda contegufo » domenica 30 novembre 2014, 17:43

Salve

Se le cose stanno così potrebbe trovarsi nello stemmario in questione che dovrai controllare lettera per lettera:

http://www.nobili-napoletani.it/Stemmario-1.htm

In alto ci sono i pulsanti dalla A alla Z per passare da una pagina all'altra.
Buona ricerca!

Da consultare Famiglie nobili del regno di Napoli Vol.I Di Carlo de Lellis, Forni editore, Bologna, pagine 453:
che si può scaricare per intero e consultare comodamente, è un PDF.

http://www.google.it/search?tbm=bks&hl= ... Napoli.pdf

Se non si trova nulla bisogna individuare la casa da dove lo stemma è stato tirato giù.
L'unico paese con un nome simile che trovo è GUARDIA SANFRAMONDI prov. Benevento.

http://it.wikipedia.org/wiki/Guardia_Sa ... di#Palazzi

Sarebbe opportuno andare sul posto e vedere se c'è una biblioteca comunale o trovare qualche esperto di storia locale:
Il sito del comune è questo: http://www.comuneguardiasanframondi.gov.it/

E' possibile che lo stemma sia stato recuperato da una abitazione poi demolita perché gravemente lesionata dai bombardamenti della 2°Guerra Mondiale.

La pianta che esce dal vaso potrebbe essere un "lauro":
cercare in http://www.leonemarinato.it lauro e alloro.

Quel che si poteva fare l'abbiamo fatto.........

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Pantheon » domenica 30 novembre 2014, 20:59

Vedendo questo stemma ho pensato subito ad una versiomne di quello dei Vassallo Conti di Castiglione Falletto .
Riporto la blasonatura tratta, come già anticipato, dal Blasonario Subalpino disponibile anche on line:

D’argento, alla campagna di verde, sostenente un vaso, con piedestallo e con fiori in esso nutriti, al naturale
[Manno, Spreti e Catalogo Bolaffi]

Saluti.
Pantheon

Messaggioda contegufo » domenica 30 novembre 2014, 21:37

Salve

Come segnalato da Pantheon lo stemma avrebbe trovato casa:

Immagine

Vassallo
(da Dogliani) Conti di Castiglione Falletto.
D’argento, alla campagna di verde, sostenente un vaso, con piedestallo e con fiori in esso nutriti, al naturale
[Manno, Spreti e Catalogo Bolaffi].

Cosa ci incastri la Campania andrebbe caso mai indagato.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Maximilian007 » lunedì 1 dicembre 2014, 15:30

Buon pomeriggio, egregio signor contegufo so che lei è un grande esperto ma in questo caso non ci siamo proprio visto che lo stemma e molto diverso e anche il luogo é perfettamente disuguale Cordiali saluti
Prudentia non stabit
Maximilian007

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry