da fama78 » lunedì 22 settembre 2014, 19:34
Salve, tanti anni fa, agli albori della mia passione per la genealogia, anche io feci fare ad una "agenzia" araldica la ricerca e la storia sulla mia famiglia. Il risultato, anzi il bel risultato che ne uscì fu che io, la mia ascendenza e discendenza ero\eravamo "Marchese, Patrizio Romano, Nobile genovese, iscritto all'albo dei nobili dal 1924", con tanto di stemma araldico del casato. Dopo una iniziale e tanto breve "rigonfiamento di petto", la scientificità della Storia e delle carte mi hanno riportato ad una seria revisione del tutto. Oggi, dopo 6 anni di studi e ricerche, devo dire che la nobiltà d'animo dei miei avi nei confronti della Patria e del prossimo mi orgoglisce più di qualsiasi altro titolo, magari "guadagnato" con carte poco chiare. La ricerca fatta in prima persona poi, senza delegare ad altri (nel possibile dei casi), è la cosa che soddisfa maggiormente, che non ha parole per spiegarsi. E non nego che lo stemma ex novo del mio casato che vorrò creare sarà per i posteri, per far ricordare ai miei discendenti da dove vengono e la via che dovranno seguire per il futuro.