Al centro stemma che non riesco ad individuare

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Salvanèl ha scritto:Bacile italiano della seconda metà del XVI secolo...

Salvanèl ha scritto:Non so altro...

)?

QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Antonio Pompili ha scritto:Non vorrei fare il guasta-feste...
Ma, siamo sicuri circa l'identificazione dello stemma?
Infatti la stella osservabile sul bacile non appare forata (potrebbe pure esserlo e non vedersi più così per usura, comunque non appare).
Inoltre non eslcuderei la già citata possibilità del significato convenzionale di quel tratteggio che è osservabile pure nei pezzi del palato.
Insomma, forse ci siamo. Ma lascerei comunque un margine di scientifico dubbio.

Marcello ha scritto
Credo sia lo stemma dei Balbizoni o Balbizon, che, dalle mie ricerche, risultano essere stati una famiglia nobile del Veneto.
bardo ha scritto:L'arma Balbizon, stando ad un vecchio numero del 1907 della Rivista del Collegio Araldico, è presente nel ms. Cronica delle famiglie de cittadini viniziani di Conseglio overo Gentilhuomini patritij dall'MCC all'anno MDCXX (segn. C. M. 121) conservato presso la Biblioteca Civica Comunale di Padova, dove si trova anche un secondo ms., Origine di tutte le famiglie fatte nobili per virtù (segn. C. M. 458), nel cui primo volume [Cronica delle famiglie nobili di Venezia tanto delle viventi come delle estinte] si accenna anche ai Balbizon. Il primo ms. è del XVII secolo, il secondo del XVIII.

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti