da Antonio Lamanna » lunedì 3 giugno 2013, 23:06
Cercherò di spiegarmi il meglio possibile a tutti voi così gentili da avermi risposto.
Partiamo dai sostegni, ho letto che non vengono 'registrati' insieme allo stemma e che sono 'un di più' allo stesso. Lo scudo sostenuto dai leoni mi piace esteticamente, dopo aver disegnato lo scudo ho provato a disegnare un sostegno, e ho disegnato quello che più mi piace non conoscendone il significato, è solo uno schizzo. Sareste così gentili da indicarmi il significato? Se possibile anche di altri tipi di sostegni.
Veramente,vorrei evitare ogni fraintendimento. Ho evitato le corone perché so che indicano un grado di nobiltà, e io non appartengo ad una famiglia di nobili, perlomeno non mi risulta e non è quello che mi interessa. Per quanto riguarda l'elmo pensavo che fosse anch'esso indicatore di qualche rango e per questo ho disegnato solo 'foglie'.
Passiamo al significato delle figure all'interno dello scudo. L'aquila è l'animale simbolo della mia città, Catanzaro, così come anche i colori giallo e rosso, a cui sono molto legato, hanno entrambi, sia l'aquila che i colori, un altro significato particolarmente importante per me. L'albero è un ulivo, vivo in un oliveto che appartiene alla mia famiglia da tre generazioni, oltre a questo rappresenta per me ancora più specificatamente casa mia, perché davanti ad essa cresce un ulivo secolare che è la prima cosa che vedo ogni volta che ritorno a casa, non so se mi sono spiegato, quando vedo l'albero sono arrivato a casa.
Poi ci sono un libro ed un compasso, il rispetto della scienza e l'abilità nelle arti della mia famiglia (vi prego non mi giudicate dallo schizzo).
Spero di aver risposto almeno alla metà dei dubbi.
Ci tengo a precisare ancora una volta, non ho intenzione di attribuirmi competenze e onori che non mi appartengono, la mia è una passione che sta nascendo e voglio coltivare.
Infine, grazie per i complimenti sig. E.V.
Cordiali saluti a tutti
Antonio Lamanna