Stemma Gambalunga

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Gambalunga

Messaggioda bardo » giovedì 9 dicembre 2010, 23:20

Buonasera a tutti i forumisti,
scrivo qui per chiedere un aiuto su di uno stemma appartenente alla famiglia Gambalunga. Lo stemma, di cui purtroppo posso fornire solo una riproduzione (qualità discreta ahimè) tratta da L'impresa ritrovata - Lo stemma dipinto di Alessandro Gambalunga. Scritti in occasione del restauro, in questo scritto è attribuito al padre del celebre Alessandro Gambalunga, Giulio, e dovrebbe provenire dal perduto Oratorio del Paradiso che Alessandro Gambalunga scelse come sepoltura per se stesso e per il padre.

In realtà la lastra tombale, come riportato anche in questo post in cui chiedevo informazioni circa la famiglia Gambalunga, proviene da Bologna, e fu donato del conte Cesare Ranuzzi Segni al Museo della Città di Rimini nel 1933.

Immagine

Nelle Insignia Veneta, Mantuana, Bononiensia, Anconitana, Urbinatia, Perugiensia (1550-1555) ho recentemente scoperto uno stemma Gambalunga del tutto simile alla lastra tombale in esame:

Immagine

L'arma Gambalunga (di Bologna), così come il gentile Antonio De Battisti ha riportato dal Crollalanza, è questa:

GAMBALONGA di Bologna
Arma : Partito ; a destra d'argento, al capriolo coricato di azzurro, accompagnato da tre teste di cane di nero ; a sinistra armellinato d'argento e di nero, frangiato d'azzurro.

Purtroppo non sono a conoscenza di altre informazioni circa la donazione del conte Ranuzzi Segni, ne' sullla provenienza della lapide (probabilmente - almeno credo- da una cappella Gambalunga).

Quello che vorrei chiedervi è una qualche idea sul significato della cifra 3 e della lettera M che compaiono nel primo stemma.

un saluto ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: stemma Gambalunga

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 10 dicembre 2010, 0:20

bardo ha scritto: provenienza della lapide (probabilmente - almeno credo- da una cappella Gambalunga).

C'è proprio scritto nel cartiglio soprastante lo stemma: CAPELA GAMB/ALVNGOR(VM)

Quello che vorrei chiedervi è una qualche idea sul significato della cifra 3 e della lettera M che compaiono nel primo stemma.

Non è un 3, è una Z gotica, quindi sono iniziali Z.M., forse Zuan Maria o Zuan Michele o qualcosa del genere, bisognerebbe vedere i nomi di famiglia intorno alla metà del 400 (iniziali ancora gotiche, ma cartiglio in capitale con lettere inscritte = epoca di trapasso da una forma alfabetica all'altra)
Franco Benucci

Messaggioda bardo » venerdì 10 dicembre 2010, 0:26

Grazie delle informazioni. ;) e sì, avevo proprio visto il cartiglio al di sopra dello stemma. :D
Proverò a fare qualche ricerca sui Gambalunga bolognesi.

Il gentile dpascale mi trascrisse quanto segue tratto da Cose notabili della Città di Bologna di Giuseppe Guidicini:

[Pugliole di Santa Margherita N.] 1327. Nel 1494 16 gennaio comprò Guizzardo del fu Antonio Prencipi alias dal Medico da Andrea, Girolamo Federico e Carlo fratelli e figli del fu Giovanni Maria Gambalunghi una casa sotto Santa Margherita nella via detta la via Nuova. Confinava le via predette da due lati, Forlivera, gli eredi di Giacomo Sforza, e una chiavica comune, per L. 332 6 2 d’argento. Rogito Delfino Landini.

Sempre per rimanere nel campo delle ipotesi.

un saluto ;)

Luca
bardo

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 10 dicembre 2010, 0:47

bardo ha scritto:
[Pugliole di Santa Margherita N.] 1327. Nel 1494 16 gennaio comprò Guizzardo del fu Antonio Prencipi alias dal Medico da Andrea, Girolamo Federico e Carlo fratelli e figli del fu Giovanni Maria Gambalunghi una casa sotto Santa Margherita nella via detta la via Nuova. Confinava le via predette da due lati, Forlivera, gli eredi di Giacomo Sforza, e una chiavica comune, per L. 332 6 2 d’argento. Rogito Delfino Landini.

Eccolo lì, già trovato: lui o un suo omonimo antenato... ;)
Franco Benucci

Messaggioda bardo » venerdì 10 dicembre 2010, 1:22

Grazie ancora delle preziose delucidazioni ;)
Tra l'altro, un Zoanne Maria Gambalunga, nostro egregio causidico e degno citadino, è presente anche nelle Porretane del bolognese Giovanni Sabadino degli Arienti.

un saluto ;)

Luca
bardo

Re: Stemma Gambalunga

Messaggioda adj » venerdì 10 dicembre 2010, 10:02

Vorrei solo far notare che il Rietstap così riporta:
Gambalonga: Parti au 1 d'argent à un chevron couché d'azur mouv du flanc dextre acc de trois têtes de chien de sable 1 en chef 1 en pointe et 1 entre les branches du chevron au 2 papelonné d'hermine
In effetti lo squamato d'armellino sembra meglio descrivere la seconda partizione, anche se non mi era mai capitato di incontrare questa particolare dicitura per descrivere una combinazione di squamato e armellinato (a dire il vero non mi ero neanche mai imbattuto in una tale combinazione).

(comunque anche il Rietstap non è del tutto congruente con quanto raffigurato nelle Insignia Veneta,...)
adj

Messaggioda bardo » venerdì 10 dicembre 2010, 13:39

Altrove (L'impresa ritrovata - Lo stemma dipinto di Alessandro Gambalunga) è stata azzardata l'ipotesi che sia un piumato... [hmm.gif]

un saluto ;)

Luca
bardo

Messaggioda San Marco » sabato 11 dicembre 2010, 18:32

Dal " Dizionario Biografico Degli Italiani " a cura dell' Istituto della Enciclopedia Italiana.

Immagine
San Marco

Messaggioda bardo » domenica 19 dicembre 2010, 21:49

Grazie delle sempre preziose informazioni. ;)

un saluto ;)

Luca
bardo

Messaggioda San Marco » domenica 19 dicembre 2010, 23:03

Immagine
San Marco

Torna a Araldica / Heraldry