da Antonio Pompili » mercoledì 1 settembre 2010, 12:33
Gentile Marco,
vorrei poterti aiutare, ma purtroppo i frammenti sono insufficienti per poter seguire una qualsiasi pista.
Infatti a parte una cifra e delle iniziali, di quel poco che rimane del campo dello scudo non è possibile vedere nulla di definito, se non un filetto in banda (forse originariamente parte di una banda bordata di altro smalto), che sembrerebbe attraversare una figura, forse animale (a occhio e croce mi sembrerebbe di vedere qualcosa di simile agli arti di un cavallo, o forse di un bovino...).
Se lo stemma fosse chiaramente leggibile si potrebbe, anche grazie alle iniziali presenti e tenendo conto della localizzazione, tentare qualche ricerca... Ma gli elementi a nostra disposizione sono pochissimi, quasi inesistenti.
L'unica cosa che posso dirti circa la "storia" di questo manufatto è che la cifra incisa su di esso, oltre a corrispondere al periodo di edificazione della casa da te segnalato (il '600), è ulteriore conferma del periodo di realizzazione del manufatto stesso: il bordo accartocciato dello scudo è abbastanza caratteristico, almeno in Italia e in quella particolare forma, della seconda metà del XV secolo e degli inizi del successivo.
Non posso conoscere la storia della casa (tanto meno se possa esser appartenuta ai tuoi avi), ma la prima cosa che mi viene in mente è che possa trattarsi dello stemma della famiglia che per prima vi ha abitato. Sicuramente tu meglio di me puoi sapere qualcosa della storia di quella casa che, in buona misura, potrebbe corrispondere alla storia di quello stemma.
Approfitto per rivolgerti un caloroso benvenuto.
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)