Corona Nobiliare su stemma di Famiglia priva di Titolo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Corona Nobiliare su stemma di Famiglia priva di Titolo

Messaggioda fguar » martedì 25 gennaio 2005, 14:33

Buonasera,
mi domandavo, ho notato che in alcune città dell'abruzzo esistono palazzi/tombe che riportano stemmi di famiglia con relativa corona a cinque punte... ma mi risulta che le famiglie titolari dello stemma (alle volte stemmi molto antichi) non abbiano mai ricevuto alcun titolo nobiliare!! e talvolta non sono riuscito nemmeno a trovare le fonti dello stemma (anche se esiste prova sotto forma scultorea del 1700 e succ.).

La mia domanda è la seguente: 1)durante la monarchia non era proibito portare uno stemma con corona Nobiliare senza possederne il diritto?
2)Altri hanno riscontrato il mio stesso problema?
3)Com'è possibile che esistono stemmi del XVI di famiglie Notabili (sempre con corona a cinque punte) che non sono riportati in nessun libro ufficiale e in nessun documento ufficiale (ma sono affissi sul palazzo e sulla tomba della famiglia):..

Grazie mille a tutti
Fabio Guarino
fguar

Messaggioda Grimaldi » martedì 25 gennaio 2005, 14:40

Caro signor Guarino,
occorrerebbe studiare il problema caso per caso.
Potrebbe trattarsi di un uso improprio, di un abuso, magari di una consuetudine senza valore giuridico (in alcune città i notabili locali si consideravano nobili senza esserlo).
L'uso di corone, in epoca pre-unitaria, era regolato da leggi diverse da Stato a Stato e non sempre era facile, specie nei piccoli paesi, accorgersi di questi "abusi".
Cordiali saluti.
Grimaldi

Messaggioda San Celestino » martedì 25 gennaio 2005, 15:55

xxx
Ultima modifica di San Celestino il venerdì 13 novembre 2015, 20:06, modificato 3 volte in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda Grimaldi » martedì 25 gennaio 2005, 16:03

Complimenti al sign. Francesconi
per la schiettezza e la lucidità.
Grimaldi

Messaggioda San Celestino » martedì 25 gennaio 2005, 16:24

xxx
Ultima modifica di San Celestino il venerdì 13 novembre 2015, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

Messaggioda fguar » martedì 25 gennaio 2005, 21:06

Gentile sig. Francesconi e Sig. Grimaldi,
le vostre risposte sono state alquanto esaustive.
Durante le mie ricerche ho capito che non poteva essere altrimenti.

Le zono interessate sono numerose, sono per nominarne alcune;
San Vito Chietino (Famiglia Borga e Altobelli), Lanciano ( Famiglie quali Brasile, Maciocchino, Carabba) Chieti (Famiglia de Santis e Persichetti) Vasto (Famiglia Crisci , Griggis e Ricci)...
Queste sono alcune di quelle che ho incontrato (alcune di queste anche se non ho trovato alcuna traccia "fonti" portavano corona Cominate e Baronale senza averne diritto - proprio come nel caso degli antenati della famiglia Francesconi)
A questo punto vi chiedo... 1)esiste un Buon Blasonario di famiglie abruzzesi?
2) in quale archivio veniva registrato uno stemma?
Grazie ancora
Fabio Guarino
fguar

Messaggioda San Celestino » martedì 25 gennaio 2005, 21:19

xxx
Ultima modifica di San Celestino il venerdì 13 novembre 2015, 20:08, modificato 3 volte in totale.
San Celestino

Re: Corona Nobiliare su stemma di Famiglia priva di Titolo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 gennaio 2005, 16:48

Innanzitutto, un "bravo!" a Francesco per quanto ha correttamente scritto più sopra! :P
fguar ha scritto:...(omissis)...1)durante la monarchia non era proibito portare uno stemma con corona Nobiliare senza possederne il diritto?

Troppe cose erano (e sono) proibite...

2)Altri hanno riscontrato il mio stesso problema?

Diciamo viceversa che lei è incappato in una fenomenologia assai frequente.

3)Com'è possibile che esistono stemmi del XVI di famiglie Notabili (sempre con corona a cinque punte) che non sono riportati in nessun libro ufficiale e in nessun documento ufficiale (ma sono affissi sul palazzo e sulla tomba della famiglia):..
Grazie mille a tutti
Fabio Guarino

Sono gli stemmi che (di fatto) si trovano soltanto andando in giro per chiese, palazzi, eccetera: una fra le fonti primarie dell'araldica, fors'anzi la fonte primaria per eccellenza.

E sono quelli preferiti dal vecchio frate... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 gennaio 2005, 16:51

fguar ha scritto:...(omissis)...1)esiste un Buon Blasonario di famiglie abruzzesi?

Magari! :cry:

Grazie ancora
Fabio Guarino

... :shock: dipende! Il discorso grosso, però, verte non tanto sul dove e sul chi li eventualmente registrava a suo tempo, ma... sulla fine che tali archivi possono aver fatto ad oggi, e sulla loro fruibilità!

Qui sì che son dolori... :roll:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fguar » mercoledì 26 gennaio 2005, 17:11

Francesco Francesconi ha scritto:Allora: innanzi tutto per sapere se queste persone avevano diritto alla corona dovrebbe conoscere gl'attuali esponenti e vedere se posseggono la concessione originaria del titolo. Io ad esempio la ho. Deve sapere che all'atto dell'annessione del regno delle Due Sicilie al regno di Sardegna lo stato Italiano pretese dai nobili Borbonici una tassa atta al riconoscimento della loro nobiltà. Pensi che in Abbruzzo solo otto famiglie la pagarono. In seguito, quando nacquero gl'elenchi nobiliari del 1922 e '33 che facevano poi capo al libro d'oro, qualche altro nobile si iscrisse ma moltissimi altri, o per motivi politici o per tradizione o anche per semplice incuria, rifiutarono . Per quanto riguarda gli stemmi Abbruzzesi siamo messi male forte :lol: nel senso che troverà un'infinità di monumenti sui quali sono riprodotti ma difficilmente troverà blasonari. Può provare a cercare le pratiche d'ammissione all'archivio di Stato di Napoli nella sezione degli ordini cavallereschi in particolare quella di San Giorgio. Se Le interessano elenchi di famiglie storiche per quanto riguarda l'Aquilano posso consigliarLe il Crispomonti dove è elencato tutto il patriziato di L'Aquila senza però le famiglie del contado.
Sperando d'esserLe stato d'aiuto La saluto cordialmente

Francesco Francesconi

Gentile sig. Francesconi,
Questo che lei mi dice è davvero interessante!!
Sapevo che molte famiglie della piccola nobiltà (perche sempre di piccola nobiltà si parla - nel contesto abruzzese) avevano aderito alla repubblica nel 1799, ma non potevo immagginare che bisognasse pagare una tassa per essere riconosciuti Nobili nel "nuovo Regno"!!
a questo punto mi sorge un dubbio... quando e come nasceva uno stemma? nel senzo Ho notato che nel nord italia tutte le famiglie (contadine o quantaltro) alzarono stemmi (è incredibile pesare che una famiglia contadina abbia uno stemma che risale al 1300!!), mentre nel sud italia ed in questo caso in abruzzo i contadini non sapevano neanche cosa fosse uno stemma!!
una discorso un po contorto ma vorrei tanto capire:
1) Come nasceva e perche nasceva uno stemma?
2) Bisognava registrarlo?
3) Costava registrarlo?
4) Perche alcune famiglie dell'alta borghesia non posseggono stemma?
Per restringere il campo... le domande si riferiscono al caso Abruzzese.
Che dire... grazie mille per qls cosa risponderete!
Cordialmente
Fabio
P.S. mi interessa soprattutto la parte relativa all'abruzzo in quanto la mia famiglia dovrebbe essere originaria della provincia di Chieti...
fguar

Messaggioda fguar » mercoledì 26 gennaio 2005, 17:14

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
fguar ha scritto:...(omissis)...1)esiste un Buon Blasonario di famiglie abruzzesi?

Magari! :cry:

Grazie ancora
Fabio Guarino

... :shock: dipende! Il discorso grosso, però, verte non tanto sul dove e sul chi li eventualmente registrava a suo tempo, ma... sulla fine che tali archivi possono aver fatto ad oggi, e sulla loro fruibilità!

Qui sì che son dolori... :roll:

Per prima cosa GRAZIE del suo interessamento!
-
Da quanto posso capire lei ritiene che esistano stemmari privati Non conosciuti?
Mi domando gli archivi Notarili riportavano la registrazione di uno stemma?
Grazie
fguar

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 gennaio 2005, 17:27

fguar ha scritto:...(omissis)...Per prima cosa GRAZIE del suo interessamento!

Grazie a lei!

Da quanto posso capire lei ritiene che esistano stemmari privati Non conosciuti?

Per ogni realtà araldica, esistono di solito mille fonti possibili, cento fonti sopravvissute, dieci fonti pubblicamente disponibili, una edita... grosso modo!

Mi domando gli archivi Notarili riportavano la registrazione di uno stemma?
Grazie

Se uno è fortunato di trovare un notaio che, nel suo scrivere, trascriveva anche gli stemmi, sì...

Le vie della ricerca storica sono infinite, ed ancor più ricche di potenziali sorprese... e, come tali, non preventivabili nè razionalizzabili.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Celestino » mercoledì 26 gennaio 2005, 17:38

xxx
Ultima modifica di San Celestino il venerdì 13 novembre 2015, 20:10, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 gennaio 2005, 17:46

..vedi che quando fai la persona :lol: seria ti riesce bene, France'? :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda San Celestino » mercoledì 26 gennaio 2005, 17:53

xxx
Ultima modifica di San Celestino il venerdì 13 novembre 2015, 20:11, modificato 1 volta in totale.
San Celestino

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry