Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda MAX08 » venerdì 10 aprile 2009, 9:01

Volevo sapere se era possibile avere uno sechema del layout della pagina. Intanto, visto che alcuni problemi richiedono un po'di più tempo per essere risolti, propongo che ognuno continui la ricerca e imposti il lavoro con le modalità standard che decideremo. A caricarle sul sito/forum/altro si fa molto presto... :)
Saluti
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 10 aprile 2009, 12:24

Sì, ma rimane sempre il fatto che se non c'è ufficialmente il coordinatore correremo il rischio di lavorare inutilmente..... ribadisco il mio appello!!!!!!!!!
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda MAX08 » venerdì 10 aprile 2009, 17:14

Non potremmo eleggere un coordinatore provvisorio ? Ad esempio il Sig. Sperelli, padre di questa magnifica idea ? :)
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

MAX08

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 10 aprile 2009, 18:54

Per la verità quando l'amico Sperelli lanciò l'idea in questo forum fu chiamato in causa l'insigne prof. Tibaldeschi, noto per la Sua esperienza nel campo, per aver lanciato, ancor prima di Sperelli, l'invito a procedere con un progetto del genere, pubblicando un articolo sulla rivista dello iagi "Nobilta". Il professore, all'epoca, aderì all'invito offrendo la Sua disponibilità. Il conforto di avere, infatti, una presenza autorevole come la Sua nel team, mi invogliò ad intraprendere lo studio e a cominciare il lavoro.
Oggi... a distanza di mesi... scopro che ancora non c'è un coordinatore... ma allora quanto stabilito lo scorso luglio 2008 non ha più valenza???? Non mi pare che il prof. Tibaldeschi sia stato interpellato... né gli sono stati chiesti consigli su come procedere attraverso questo forum.
Ebbene... se posso esprimermi in tal senso... personalmente mi sentirei molto più serena sapendo che il coordinamento è affidato a Lui piuttosto che ad altri con minore esperienza, se pure altrettanto carichi di entusiasmo.
Su come, poi, procedere con l'inserimento nel web è un problema che sarà affrontato a suo tempo e a lavoro completo.
Sperando di essere stata chiara, nel rinnovare gli auguri pasquali, saluto cordialmente.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda MAX08 » venerdì 10 aprile 2009, 19:48

lucia lopriore ha scritto:Per la verità quando l'amico Sperelli lanciò l'idea in questo forum fu chiamato in causa l'insigne prof. Tibaldeschi, noto per la Sua esperienza nel campo, per aver lanciato, ancor prima di Sperelli, l'invito a procedere con un progetto del genere, pubblicando un articolo sulla rivista dello iagi "Nobilta". Il professore, all'epoca, aderì all'invito offrendo la Sua disponibilità. Il conforto di avere, infatti, una presenza autorevole come la Sua nel team, mi invogliò ad intraprendere lo studio e a cominciare il lavoro.
Oggi... a distanza di mesi... scopro che ancora non c'è un coordinatore... ma allora quanto stabilito lo scorso luglio 2008 non ha più valenza???? Non mi pare che il prof. Tibaldeschi sia stato interpellato... né gli sono stati chiesti consigli su come procedere attraverso questo forum.
Ebbene... se posso esprimermi in tal senso... personalmente mi sentirei molto più serena sapendo che il coordinamento è affidato a Lui piuttosto che ad altri con minore esperienza, se pure altrettanto carichi di entusiasmo.
Su come, poi, procedere con l'inserimento nel web è un problema che sarà affrontato a suo tempo e a lavoro completo.
Sperando di essere stata chiara, nel rinnovare gli auguri pasquali, saluto cordialmente.

Quoto [sorry.gif]

MAX08

Messaggioda Sigillum1 » venerdì 10 aprile 2009, 22:38

Cari tutti, leggo da sempre il vostro affascinante progetto di "cablaggio araldico" delle nostre città; un progetto molto ambizioso e molto interessante ma anche decisamente faraonico, data la complessità e la vastità delle scelte, anche metodologiche, che richiede. E tuttavia mi pare che nel tempo si sia formata una vera squadra che ha già cominciato a lavorare, che dispone già di materiali e animata da un grande entusiasmo, che infine mi ha contagiata. Vi espongo perciò la mia opinione: con il supporto dello IAGI, potrebbe essere metodologicamente utile pensare ad un progetto di dimensioni limitate, una media città la cui storia sia abbastanza conosciuta, dove siano presenti sia la classica araldica privata e pubblica sia qualche concentrazione in palazzi privati o pubblici, allo scopo di verificare nel concreto la fattibilità dell'operazione complessiva; una volta definito l'oggetto, si potrebbe cominciare a fotografare (o ad acquisire le immagini già disponibili) e parallelamente a costituire una bibliografia araldica locale che funga da punto di riferimento per identificazioni e schede storiche degli edifici. Prematuro parlare di linguaggio, ma il tema dovrà essere affrontato...Mi pare che vi siano fra voi persone competenti del tema, e anch'io posso impegnarmi a consultare alcuni esperti di programmi che potrebbero essere, a mio avviso, utili, anche perchè questo genere di progetti deve, a mio parere, essere testato con grande attenzione, definendo obbiettivi e metodologie condivise prima del definitivo avvio di un lavoro di grandi dimensioni. Anche la mia città, Bologna, potrebbe essere adatta, per molte ragioni che potrei raccontarvi, ma temo che la forza lavoro sarebbe limitata. Intanto, un cordiale saluto e buona Pasqua a tutti. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda lucia lopriore » sabato 11 aprile 2009, 7:55

Cara Silvia,
quanto affermi va benissimo, soprattutto per chi ancora non si è avviato. Ma qui ci sono persone, come la sottoscritta, che stanno lavorando già da mesi. Il fatto che si sia partiti in quattro con dei compiti ben precisi sul da farsi e poi, a distanza di tempo qualcuno, che prima aveva le idee chiare, adesso non le ha più mette tutti in difficoltà. Comprenderai che questo rappresenta un vero problema.
Quanto alla bibliografia araldica poi, credo che questa scaturisca dal lavoro in sè. Laddòve esiste già sarà inserita nel lavoro dove non c'è, come per la mia città, vorrà dire che non si inserirà. Ma questi sono solo dettagli...
La cosa da stabilire fondamentalmente è la ripartizione dei compiti. Senza la presenza di un coordinatore esperto tutti brancoleremo nel buio dopo aver ultimato il nostro compito. Per questo continuo ad insistere sull'argomento... poi è logico... ognuno è libero di continuare ad adere al progetto o meno...
Colgo l'occasione per rinnovare gli auguri pasquali.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda Sigillum1 » sabato 11 aprile 2009, 9:17

Cara Lucia e cari tutti, perdonate l'intromissione...probabilmente non avevo compreso bene lo stato di avanzamento del progetto, mi pareva che fosse in atto una raccolta di documenti in assenza di un contenitore definito, e in questo senso proponevo la sperimentazione relativa ad una comunità...ma se ciò è già stato fatto, sono interessata a vederne la struttura e a collaborare per quel che ne so, e se può essere utile. Buon lavoro comunque e un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda lucia lopriore » sabato 11 aprile 2009, 11:02

Cara Silvia,
ti accontento subito riportando quanto il 26 dicembre 2008 ho asserito in un altro messaggio postato in questo forum: "Per ora il compito di chi ha deciso di aderire a questo progetto è quello di fotografare tutti gli stemmi litici delle città di cui si vuole occupare con relativa blasonatura. Quindi deve collocarli nel contesto storico delle città interessate, inserendoli in una pianta con indicazione dell'ubicazione ed, infine, deve raccontare brevemente la storia delle famiglie cui essi appartengono.
Per ora questo può bastare...".
Il resto verrà dopo.
Ancora auguri.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda Sigillum1 » sabato 11 aprile 2009, 11:53

Cara Lucia e cari tutti, mi era capitato di leggere quel tuo messaggio, ma ritenevo che nel frattempo aveste prodotto un progetto complessivo, un'architettura comune, fornita di metodologie e di normalizzazioni condivise. Chiudo qui ogni intromissione e mi scuso per averlo sinora fatto, dato che i temi proposti paiono non suscitare alcun interesse, ma vi consiglio di non dare per scontato che "possa bastare":ho una qualche esperienza nel campo e so che quel che "verrà dopo", la fruibilità di un data base, dipende essenzialmente dal progetto e dalla sua condivisione metodologica sin dalla produzione dei dati. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda lucia lopriore » sabato 11 aprile 2009, 12:23

Cara Silvia,
in questo arco temporale quanto stabilito può bastare... ma è evidente che poi le cose dovranno essere elaborate in base alle esigenze di lavoro ed in base ai dati realmente raccolti. Ecco il motivo della presenza indispensabile di un coordinatore.
A presto.
Lucia.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 12 aprile 2009, 17:51

Al seguente link potete trovare un possibile layout di presentazione per ogni stemma: http://img17.imageshack.us/img17/2267/schedap.jpg. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete altre proposte. Piano piano il progetto prenderà una forma più concreta :P .

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda lucia lopriore » domenica 12 aprile 2009, 18:34

Gentile Andrea,
Quanto propone potrebbe andar bene se inserito alla fine del lavoro, che deve essere preceduto da una relazione descrittiva dell'itinerario percorso, con una breve storia della famiglia o del monumento dal quale si evince lo stemma, il periodo sarà indicato se ci sono notizie certe e, sarebbe meglio, inserire anche l'immagine a colori degli stemmi per la messa a confronto.
Prima di tutto ciò, è necessario tenere conto di quanto da me precedentemente esposto. Ribadisco: è indispensabile che sia garantita la presenza del coordinatore esperto ed affidabile. Nei miei precedenti messaggi accennavo alla possibilità di ricontattare (lo dovrebbe fare Lei Andrea) ufficialmente il prof. Tibaldeschi per chiedere coferma circa la Sua disponibilità.
In caso contrario, ed in assenza di un referente affidabile che coordini l'intero lavoro, personalmente, non ritengo di essere più disposta ad aderire al progetto.
Sul piano del lavoro, sia pure amatoriale, non amo le sorprese e ritengo che finora ce ne siano state troppe!
Un cordialissimo saluto.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 12 aprile 2009, 20:17

lucia lopriore ha scritto:Gentile Andrea,
Quanto propone potrebbe andar bene se inserito alla fine del lavoro, che deve essere preceduto da una relazione descrittiva dell'itinerario percorso, con una breve storia della famiglia o del monumento dal quale si evince lo stemma, il periodo sarà indicato se ci sono notizie certe e, sarebbe meglio, inserire anche l'immagine a colori degli stemmi per la messa a confronto.
Prima di tutto ciò, è necessario tenere conto di quanto da me precedentemente esposto. Ribadisco: è indispensabile che sia garantita la presenza del coordinatore esperto ed affidabile. Nei miei precedenti messaggi accennavo alla possibilità di ricontattare (lo dovrebbe fare Lei Andrea) ufficialmente il prof. Tibaldeschi per chiedere coferma circa la Sua disponibilità.
In caso contrario, ed in assenza di un referente affidabile che coordini l'intero lavoro, personalmente, non ritengo di essere più disposta ad aderire al progetto.
Sul piano del lavoro, sia pure amatoriale, non amo le sorprese e ritengo che finora ce ne siano state troppe!
Un cordialissimo saluto.

Carissima Lucia,

ho contattato il Sig. Tibaldeschi invitandolo gentilmente a fornire un suo parre in merito alle ultime discussioni su questo progetto. La sua partecipazione sarebbe indubbiamente di grande aiuto, e una sua supervisione ci aiuterebbe enormemente. Come all'interno di un progetto di grande respiro, ci vorrebbero anche dei coordinaotri operativi, che forniscano precise indicazioni per lo svolgimento delle attività. In merito alla vostra risposta, credo che inizialmente sia consigliabile limitarsi a raccogliere le informazioni sugli stemmi in maniera semplice (come indicato nel layout), creando quindi un indice per città, e un modulo di ricerca per famiglia...le attività più elaborate si potranno fare in seguito.

Con l'intento di far conoscere questa impresa ad altri appassionati di araldica ho aperto un gruppo su Facebook chiamato "Mappa Araldica" (http://www.facebook.com/group.php?gid=67611137631). Ovviamente non intendo pubblicare il materiale raccolto in quello spazio, ma può essere un utile strumento per far conoscere il progetto. Invito tutti coloro che desiderano partecipare ad iscriversi, tanto per renderci nuovamente conto di che desidera gentilmente contribuire.

A.S
AndreaSperelli

Messaggioda lucia lopriore » domenica 12 aprile 2009, 21:22

Benissimo!
A questo punto, mi rendo conto, dopo mesi di lavoro, che siamo al punto di partenza.
Pertanto, non ritengo utile dovermi impegnare ulteriormente in un'impresa che, fra qualche mese, potrebbe subire cambiamenti, grazie all'ingresso di "collaboratori improvvisati" che, privi della dovuta esperienza, potrebbero intralciare il lavoro di chi si sia già avviato raggiungendo il proprio traguardo di studi.
Con l'augurio di un felice proseguimento degli intenti, uscendo dal team saluto cordialmente.
Lucia Lopriore

lucia lopriore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry