...e l'Araldica Ecclesiastica?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 maggio 2007, 17:13

Lucio81 ha scritto:Tra l'altro complicatissimi, se non impossibile, da blasonare!

...tutto è blasonabile, carissimo Lucio, bene :wink: o male...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 maggio 2007, 17:17

giuseppe.q ha scritto:E in questo caso vale il titolo che misi quando ho aperto questo topic e poi è stato sostituito dai moderatori di questo furum... "E l'araldica ecclesiastica andò a farsi benedire"... :1: :1: :1: :1: :1:

...la sostituzione avvenne (invano) per evitarti :roll: una caduta di stile...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 maggio 2007, 17:23

Lucio81 ha scritto:Io mi butto...

In rosso le cose da aggiustare necessariamente, in blu quelle non pressanti, in (...) le cose che mancano:

Di (?), alla croce (...) latina (?) caricata nel punto d'onore dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", fiancato partito increspato di (?) e di (?) al filetto di (?) passante sulla partizione. La M di (?)passante (...) .

...ma il corniolo è assicurato!

...ancora no, carissimo!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » martedì 29 maggio 2007, 17:28

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
giuseppe.q ha scritto:E in questo caso vale il titolo che misi quando ho aperto questo topic e poi è stato sostituito dai moderatori di questo furum... "E l'araldica ecclesiastica andò a farsi benedire"... :1: :1: :1: :1: :1:

...la sostituzione avvenne (invano) per evitarti :roll: una caduta di stile...

Ed io ti ringrazio caro Fra Eusanio... :D :wink:

Buona serata.

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 29 maggio 2007, 18:06

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Sparlare :wink: è facile.
Pentirsi di aver sparlato, ancora :twisted: di più.

Difatti la M così delineata è molto simile alla cosiddetta manica mal tagliata, figura araldica britannica dal contorto profilo che deriva dal lenzuolo posato malamente sulla Croce.

E del quale evidentemente conoscevi l'esistenza, :wink: carissimo Antonio...

Caro frate, sono d'accordo con te sull'importanza di misurare le parole e di non usarle in modo da ferire alcuno, neanche in sede di semplice scambio di pareri. Difatti, anche se non ho nascosto certe perplessità - comunque maturate e addolcite lungo il confronto - mi sembra di aver evitato di sparlare. Per il resto, mi permetto di manifestarti il mio apprezzamento non solo per le opportune correzioni e le magistrali indicazioni che mi (e ci) offri, ma anche per i tuoi richiami alla correttezza nel modo di affrontare argomenti e discorsi.

Quanto alla manica mal tagliata, ti ringrazio per aver pensato che nella mia (im)preparazione araldica sapessi qualcosa circa la sua origine. Ma non sapevo nemmeno che si chiamasse così... :cry: Sono arrivato all'idea del lenzuolo solo pensando al dato biblico retrostante. :wink:

Infine, lasciando da parte tutte le personali opinioni circa il valore artistico o il significato simbolico dell'arma (comunque in larga misura non definitive o vincolanti), sarei felice di potermi cimentare nella blasonatura della stessa, che alla fine è la cosa più oggettiva. Ma vorrei dar modo al coraggioso Lucio di continuare l'opera grazie alle tue correzioni, per sfuggire al temibile corniolo... Se poi lui non se la sentisse allora rischierò doppia dose di bacchettate (le mie e quelle per lui).

Spero di non guadagnarmi nuovamente il titolo di cunctator per questo. L'unica cosa che mi permetto di aggiungere, o più umilmente di proporre, è che la bordatura potrebbe definirsi un triangolato... Forse :roll: :wink:
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 maggio 2007, 18:12

antonio p. v. g. ha scritto:
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Sparlare :wink: è facile.
Pentirsi di aver sparlato, ancora :twisted: di più.

Caro frate, sono d'accordo con te sull'importanza di misurare le parole e di non usarle in modo da ferire alcuno, neanche in sede di semplice scambio di pareri. Difatti, anche se non ho nascosto certe perplessità - comunque maturate e addolcite lungo il confronto - mi sembra di aver evitato di sparlare.

Infatti il discorso di cui sopra è generale e generico, carissimo, e non certo mirato.
Guai! :oops:

Quanto alla manica mal tagliata, ti ringrazio per aver pensato che nella mia (im)preparazione araldica sapessi qualcosa circa la sua origine. Ma non sapevo nemmeno che si chiamasse così... :cry: Sono arrivato all'idea del lenzuolo solo pensando al dato biblico retrostante. :wink:

E ti pare poco! :wink:
L'importante è arrivarci, come si dice. 8)

Infine, lasciando da parte tutte le personali opinioni circa il valore artistico o il significato simbolico dell'arma sarei felice di potermi cimentare nella blasonatura della stessa, che alla fine è la cosa più oggettiva. Ma vorrei dar modo al coraggioso Lucio di continuare l'opera grazie alle tue correzioni, per sfuggire al temibile corniolo... Se poi lui non se la sentisse allora rischierò doppia dose di bacchettate (le mie e quelle per lui).

Allora 8) attendo che vi :P integriate a vicenda.

Spero di non guadagnarmi nuovamente il titolo di cunctator per questo. L'unica cosa che mi permetto di aggiungere, o più umilmente di proporre, è che la bordatura potrebbe definirsi un triangolato... Forse :roll: :wink:

...lascia parlare prima Lucio, su... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lucio81 » mercoledì 30 maggio 2007, 11:12

antonio p. v. g. ha scritto:Infine, lasciando da parte tutte le personali opinioni circa il valore artistico o il significato simbolico dell'arma (comunque in larga misura non definitive o vincolanti), sarei felice di potermi cimentare nella blasonatura della stessa, che alla fine è la cosa più oggettiva. Ma vorrei dar modo al coraggioso Lucio di continuare l'opera grazie alle tue correzioni, per sfuggire al temibile corniolo... Se poi lui non se la sentisse allora rischierò doppia dose di bacchettate (le mie e quelle per lui).

Ti ringrazio caro Antonio per il sacrificio, ma dividerò volentieri una bacchettata con te! :wink:
Vediamo un po'...la croce non saprei davvero come blasonarla, quindi:
Di (?) alla croce latina (...) caricata in cuore dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS". Con la bordura dentata di (?) e di (?) mancante in capo partita da un filetto di (?). La M di (?) passante equipollente. :shock:
A te Antonio...
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 30 maggio 2007, 11:54

Mal comune mezzo gaudio... :wink:
Con un compagno fidato, la battaglia contro il temibile corniolo del nostro amato frate sarà, non dico più facile, ma almeno meno dura... :)

Evitando di mettere parentesi relative agli indecifrabili smalti, io proporrei:

alla croce latina caricata nel centro dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS", e attraversata da una M simile a una manica mal tagliata; triangolato lungo i fianchi

Come vedi, caro Lucio, preferisco parlare di "centro" in luogo di "cuore", che indica piuttosto una parte dello scudo.
La M "attraversa" la croce; "passante" si dice di una figura animale che, nell'atto di camminare, "passa" da un lato all'altro dello scudo.
Quanto all'aspetto della M, ho adoperato il suggerimento proposto dallo stesso frate, anche se non sono sicuro della validità di una descrizione come quella che ho proposto relativamente a questa figura.
Infine preferisco parlare di "triangolato" che - parallelo al termine "scaccato", che indica una figura o campo ricoperto di scacchi o quadri di smalto alternato - dovrebbe descrivere sinteticamente ed efficacemente la nostra bordatura.
Nella presente blasonatura manca sicuramente una adeguata descrizione del tratteggio sulla croce, oltre che, forse, un opportuno riferimento alla bordatura triangolata nel suo restringersi verso la punta dello scudo.

Non ci resta dunque, caro amico, che aspettare che il frate torni nello scriptorium con una mano sulla tastiera e l'altra sul temibile corniolo, e prepararci alle sue correzioni... :roll: Io intanto, non essendo dotato di un elmo a timbrare il mio scudo, vado in cucina a prendere un bel pentolone da mettermi sulla testa. :( :lol:

Antonio
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcoluca » mercoledì 30 maggio 2007, 13:11

Io aggiusterei così la parte finale:

.... con la bordura inchiavata (o cuneata di? e di?) filettata di sulla partitura di?, lungo i fianchi

Eh? che dite? speriamo bene....

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Guido5 » mercoledì 30 maggio 2007, 13:27

Cari amici,
il segretario di redazione dell' «Eco di Bergamo», al quale avevo chiesto un'immagine a colori dello stemma che, per ora, non sembra disponibile, mi informa che il cartiglio superiore traduce "Totus tuus" in lingua chichewa. Quanto al blasone, penso che vada detto che la croce è formata da rettangoli di dimensioni crescenti verso l'esterno. E si può parlare di "orlo decrescente, dai cantoni alla punta, dentato di ... e di ..."?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 30 maggio 2007, 13:49

Illustri colleghi,

a mio parere le sottili linee che sulle aste della croce delimitano quelli che il caro Guido definisce "rettangoli di dimensioni crescenti verso l'esterno", altro non dovrebbero essere che le proiezioni, sulla croce stessa, di luminosi cerchi (o ellissi) concentrici irradiati dal raggiante Sacro Cuore e distanziati l'uno dall'altro in modo crescente verso l'esterno.

Riporto l'immagine dello stemma del vescovo Alessandro Pagani per una più comoda consultazione:

Immagine

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » mercoledì 30 maggio 2007, 14:35

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:...luminosi cerchi (o ellissi) concentrici...
con segmenti di retta perpendicolari fra loro? Geomentricamente impossibile!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 30 maggio 2007, 15:06

Credo che la osservazione geometrica del caro Guido sia pertinente... :roll:

Anche se mi sembra molto ragionevole il significato da te intravisto, caro Ferrante: quello di una luce che si irradia simbolicamente, attraverso i segmenti, sulla croce a partire dal centro luminoso del Sacro Cuore. :)

Ora scusate, ma torno a mettere il pentolone sulla testa... 8)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » mercoledì 30 maggio 2007, 15:21

Guido caro,

segmenti :? di retta, di cerchio, di ellissi....perpendicolari :roll: o no (i dubbi sono funzionali alla grossolana grafica), non saprei.
La sostanza di ciò che proponevo nel mio intervento è quella recepita perfettamente dal :wink: caro Antonio, nonostante la cattiva qualità dell'immagine che di certo non aiuta ad una ideale raffigurazione del mio ragionamento.

Cordialmente,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 maggio 2007, 16:14

Lucio81 ha scritto:Ti ringrazio caro Antonio per il sacrificio, ma dividerò volentieri una bacchettata con te! :wink:

...ma siate :roll: ottimisti, su! :wink:

Vediamo un po'...la croce non saprei davvero come blasonarla, quindi:
Di (?) alla croce latina (...) caricata in cuore dal sacro cuore e alla base da un cartiglio caricato dalla scritta "TOTUS TUUS". Con la bordura dentata di (?) e di (?) mancante in capo partita da un filetto di (?). La M di (?) passante equipollente. :shock:

Ottimo il mancante! :P

Non come l'equipollente... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry