Alzate gli occhi all'insegna...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 ottobre 2006, 19:47

Grazie delle interessanti precisazioni, gentile amico.

giacomodanesi ha scritto:...(omissis)...Se qualcuno fosse interessato alla spiegazione e all'interpretazione dello stemma del cardinale Ignace Moussa I Daoud, sarà mia premura inviarla al Forum.

...ti leggeremo :P volentieri!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giacomodanesi » martedì 17 ottobre 2006, 20:09

Caro fra Eusanio,

ecco come l'allora arcivescovo Cordero Lanza di Montezemolo spiegò ed interpretò lo stemma del cardinale Ignace Moussa I Daoud:

"Le quattro parti dello scudo voglio simboleggiare quattro gradi successivi nell'ordinamento ecclesiastico e le relative diverse funzioni:

- quella di Sacerdote, rappresentato dal fuoco della grazia di Dio, che viene data con la sacra ordinazione per essere trasmessa agli altri, come fuoco che brucia ogni cosa;

- quella di Vescovo, il quale deve esercitare le sue funzioni pastorali, per tutta la sua Chiesa mantenendo l'equilibrio tra la giustizia e la carità (la bilancia);

- quella di Patriarca, indicata dal baculo pastorale di tradizione orientale (formato da due serpenti attorcigliati a un bastone, come quello di Mosè nel deserto), per rappresentare il pastore che guida il gregge; il quale è raffigurato dalle due pecorelle orientate verso il baculo stesso ("affrontate");

- quella di Prefetto della Congregazione Orientale, il quale si dona a tutti, come dice San Paolo "mi sono fatto tutto a tutti, ... tutto io faccio per il Vangelo, per diventare partecipe con loro" (1 Cor 9,22-23); funzione rappresentata dall'acqua del mare che invade e porta la vita ovunque.

Il motto del cartiglio: Padre, Capo e Pastore, vuol ricordare le diverse funzioni ed i successivi gradi sopra descritti".

Un caro saluto.

giacomo danesi
giacomodanesi

Messaggioda Reginella » martedì 17 ottobre 2006, 20:11

...e i nodi Savoia dai quali partono le nappe????
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 ottobre 2006, 20:14

L'araldica vive dell'evidenza dei suoi segni.

Ma quando i segni trovano sottolineatura particolare e specifica in ulteriori precisazioni, diventano simboli.

E il fascino dei simboli splende sempre di luce propria.

Grazie della luce che qui ci hai acceso, caro Giacomo.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giacomodanesi » martedì 17 ottobre 2006, 20:21

Caro frate,
dobbiamo ringraziare il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo. E magari chiedergli, come ci informa Reginella il perchè "...e i nodi Savoia dai quali partono le nappe????".

giacomo danesi
giacomodanesi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 ottobre 2006, 20:27

Reginella ha scritto:...e i nodi Savoia dai quali partono le nappe????

Beh, su questi forse il vostro vecchio frate :oops: ce la può fare a dare una mezza risposta che abbia un senso...

...prendete una qualunque immagine di un qualunque cappello cardinalizio, come questo:
Immagine
...e osservate le volute che il cordone assume non appena inizia a staccarsi dalle falde: ci vuole poco a far assumere loro una forma ad 8 coricato, che negli stemmi laici italiani si può ben definire nodo di Savoia, e che l'araldica internazionale meglio conosce come nodo d'amore... :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giacomodanesi » martedì 17 ottobre 2006, 20:35

Caro Frate,
è consolante pensare che esiste nell'araldica internazionale il beneaugurante termine "nodo d'amore"! Un tocco di grazia ogni tanto, viva Dio, ci vuole...
giacomo danesi
giacomodanesi

Messaggioda Reginella » martedì 17 ottobre 2006, 20:35

Ohps, m'accorgo allora che sono più comuni di quel che credevo...mi pareva che le altre (poche effettivamente, vedi arcivescovo di Genova) nappe che avevo osservato non presentassero questo particolare nodo...detto appunto Savoia o delle guide, da noi poveri alpinisti poco ferrati in araldica :roll: .
Grazie a tutti!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 ottobre 2006, 20:41

Reginella ha scritto:Ohps, m'accorgo allora che sono più comuni di quel che credevo...

Come ornamento estetico dei cappelli prelatizi, sì. :wink:

mi pareva che le altre (poche effettivamente, vedi arcivescovo di Genova) nappe che avevo osservato non presentassero questo particolare nodo...

...in effetti, come puoi ben intuire, le forme che possono venir imposte a quei tratti di cordone sono quasi infinite!

detto appunto Savoia o delle guide, da noi poveri alpinisti poco ferrati in araldica :roll: .

8) É bellissimo constatare in quanti modi differenti uno stesso (di)segno possa essere definito, non appena lo si osserva con gli occhi di una :wink: disciplina diversa.

Grazie a tutti!

Grazie a te, ma...

...scusa :oops: la domanda: tu sei quindi un'alpinista a cavallo? :shock:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » martedì 17 ottobre 2006, 20:44

Sì carissimo frate, la montagna è una delle mie passioni :D e grazie al cielo anche mio figlio è ammalato dello stesso "morbo" :D .
Ma da una decina d'anni non arrampico più, mi limito alle passeggiate.
A proposito del cordone comunque so bene che può assumere forme infinite ma mi chiedevo se quella, per quel cardinale, fosse casuale oppure no...mi vien da pensare di no, altrimenti tutta le teoria dei simboli o dell'assenza di simboli si va (con licenza parlando, e solo perchè siamo in tema) a far benedire!!!
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 ottobre 2006, 20:48

Salire un monte significa elevarsi, non solo materialmente.

E imparare l'araldica è, a :wink: suo modo, salire un piccolo monte...

...e gli stemmi :lol: pullulano di monti...

...sto andando fuori tema, vero? :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » martedì 17 ottobre 2006, 20:54

Fuori tema parlando di montagne e di elevazioni? mai! :D
Anzi, uno dei motivi che mi rende teribilmente felice di come mio figlio ami la montagna è proprio perchè anche lui sente le stesse cose che sento io (e moltissimi altri, ovviamente :roll: )andando (in qualunque modo, non importa la difficoltà o la tecnica) verso una cima, per piccola che sia:
ci si sente più vicini a chi sta su di noi, più che in qualunque edificio costruito dall'uomo, per bello che sia.
Ti si apre proprio il cuore, non c'è niente da fare.
E insegne con monti e cavalli ce n'è????
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 17 ottobre 2006, 20:56

Certo.

Non troppe, ma ce n'è.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda FML » martedì 17 ottobre 2006, 22:22

Reginella ha scritto:Ohps, m'accorgo allora che sono più comuni di quel che credevo...mi pareva che le altre (poche effettivamente, vedi arcivescovo di Genova) nappe che avevo osservato non presentassero questo particolare nodo...detto appunto Savoia o delle guide, da noi poveri alpinisti poco ferrati in araldica :roll: .
Grazie a tutti!

Gentile Reginella,
come già detto dal caro Fra Eusanio, il tratto di corda che scende dai galeri ecclesiastici (cappelli a falde larghe usate dai pellegrini) per sorreggere le varie nappe corrispondenti alla dignità ricoperta, non è soggetto a particolari leggi di forma o posizione....tranne chiaramente il colore!
In origine l'uso araldico del galero (rosso) era riservato ai soli cardinali (fine XIII secolo).
La disposizione del cordone e delle nappe in quei tempi era, ad esempio, estremamente lineare e semplice.

Immagine
ROMA (S. MARIA SOPRA MINERVA) - Tomba del cardinale Latino Orsini (+ 1294).

Saluti :wink:....e scusate :oops: se sono andato un po' fuori tema!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Guido5 » martedì 17 ottobre 2006, 23:00

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:... il tratto di corda che scende dai galeri ecclesiastici per sorreggere le varie nappe corrispondenti alla dignità ricoperta, non è soggetto a particolari leggi di forma o posizione....tranne chiaramente il colore! ...

Caro Ferrante,
nonostante il tuo interesse per la materia, ho dimenticato di segnalarti la davvero curiosa storiella riguardante i vescovi cinesi, della quale ho parlato in questo stesso settore, ma in altro topic, cioè a http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?p=41869&#41869.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry