Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
antonio p. v. g. ha scritto:Come del resto il giovane (non tantissimo, magari) discepolo
si arriva in cieloAlessio Bruno Bedini ha scritto:card. Alfredo Vicente Scherer (1903-1996)
dpascale ha scritto:Carissimi, lo stemma del card. Alfredo Vicente Scherer (1903-1996) mi sembra abbia "qualcosa" in comune con quello di un neo-porporato di cui non si è ancora parlato, il Card. Giovanni Lajolo
Pura coincidenza o ci furono rapporti tra i due, tali da giustificare nel neo-cardinale il desiderio di riprendere alcuni elementi dello stemma del defunto Arcivescovo di Porto Alegre?
Personalmente non saprei dirlo. Certamente negli anni in cui S. Em il Card. Lajolo ha prestato servizio diplomatico alla Santa Sede (dal 1970) potrebbe ben esser entrato in contatto con il defunto Card. Scherer. Ma al di là di questa probabilità, non mi sembra molto sicuro pensare a un'ispirazione dell'uno all'altro stemma. Per quanto la somiglianza (totale, se non fosse per la diversa disposizione delle rose) lo potrebbe far supporre.
Comunque, nella mia fonte non si parla di questo, bensì della simbologia che sta alla base dello stemma:
http://www.vaticanstate.va/NR/rdonlyres/DC52E216-289C-4A78-8A0E-4FCDB6862256/2956/Bollettino_008.pdf
(lo trovate a pag. VIII - in numero romano!)
Forse troppi significati per uno stemma -a mio parere- così semplice, essenziale - e bello![]()
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
antonio p. v. g. ha scritto:Non avrei definizione migliore della tua per commentare questo stemma!
Grazie![]()
Proprio la complessa spiegazione simbolica dello stemma nella fonte da te indicata (significativa, per quanto non ufficiale), mi sembra un punto a sfavore dell'ipotesi di un legame raffigurativo con uno stemma pre-esistente.
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti