Stemmi di podestà, vice podestà e vicari a Gubbio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda eugubino » sabato 22 ottobre 2005, 19:55

Provo

D'azzurro, allo scaglione d'oro [o d'argento?] (sovrastante, sovrapposto) un crescente dello stesso, delimitato da un orlo dentato di rosso e di nero.
eugubino

Messaggioda Guido5 » sabato 22 ottobre 2005, 20:16

Provo anch'io:

D'azzurro allo scaglione alzato e (...), accompagnato in capo in ciascun lato da tre stelle di sei raggi in palo all'esterno e una all'interno, fra la prima e la seconda, e in punta da un crescente chiuso in alto, il tutto d'oro; all'orlo abbracciato di nero e di rosso.

Spero che non siano le gengive a farmi veder le stelle ... Credo poi che dentato non implichi in modo univoco che il bordo e' fatto di triangoli che vanno da una parte all'altra. Sbaglio?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 22 ottobre 2005, 20:21

Guido5 ha scritto:Provo anch'io:
D'azzurro allo scaglione alzato e (...), accompagnato in capo in ciascun lato da tre stelle di sei raggi in palo all'esterno e una all'interno, fra la prima e la seconda, e in punta da un crescente chiuso in alto, il tutto d'oro; all'orlo abbracciato di nero e di rosso.
Spero che non siano le gengive a farmi veder le stelle ...

Mi sa proprio di sì, invece: al di là di scaglione e crescente montante, nel campo d'azzurro (nonostante le cadute di colore) non pare ci sia altro.

Credo poi che dentato non implichi in modo univoco che il bordo e' fatto di triangoli che vanno da una parte all'altra. Sbaglio?
Ciao a tutti!
Guido5

Sbagli. Se una pezza è dentata di due smalti, significa che i triangoli sono per forza confinanti (cioè "vanno da una parte all'altra"), conditio sine qua non tali due smalti possono pacificamente coabitare nella pezza stessa.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 22 ottobre 2005, 20:25

eugubino ha scritto:Provo:
D'azzurro, allo scaglione d'oro [o d'argento?] (sovrastante, sovrapposto) un crescente dello stesso, delimitato da un orlo dentato di rosso e di nero.

Siamo sulla buona strada, ti :wink: riscrivo lasciando i puntini al posto di... :P quel che manca:

d'azzurro, allo scaglione (...) accompagnato in punta da un crescente montante, il tutto d'oro (se le diottrie non m'ingannano), all'orlo dentato di rosso e di nero.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » sabato 22 ottobre 2005, 21:00

Lo scaglione è più corto, non arriva in fondo.
Forse si dice diminuito?
Non lo so.
eugubino

Messaggioda eugubino » sabato 22 ottobre 2005, 21:04

Mi sa che è l'opposto!

D'azzurro, allo scaglione rialzato accompagnato in punta da un crescente montante, il tutto d'oro, all'orlo dentato di rosso e di nero.
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 22 ottobre 2005, 21:15

eugubino ha scritto:Mi sa che è l'opposto!

D'azzurro, allo scaglione rialzato accompagnato in punta da un crescente montante, il tutto d'oro, all'orlo dentato di rosso e di nero.

Secondo il vecchio frate, hai redatto un blasone calzante col disegno dato.

Bravo!

Bene :P vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » sabato 22 ottobre 2005, 23:54

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Se una pezza è dentata di due smalti, significa che i triangoli sono per forza confinanti

Fammi capire: allora anche qui i due bordi sono dentati di nero e di rosso...

Immagine

e, di conseguenza, dentato non ha un significato univoco. Sbaglio ancora?

Per quanto riguarda lo scaglione, ho capito il "rialzato" (io avevo scritto alzato), che si riferisce alla posizione della base, ma per indicare che il vertice arriva alla parte superiore?

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il venerdì 25 novembre 2005, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » domenica 23 ottobre 2005, 11:09

Altro problemino: va blasonato che il crescente montante e' chiuso, cioe' ha le punte che si toccano (mezzaluna egiziana) e non aperte (mezzaluna ottomana)? A me pare di si'... e questa volta non e' un'illusione ottica! Cosa ne dici fra' Eusanio?

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 24 ottobre 2005, 14:27

Guido5 ha scritto:Fammi capire: allora anche qui i due bordi sono dentati di nero e di rosso...

Innanzitutto bordo non è termine blasonico.
Poi, giocare coi programmi di grafica non sempre dà risultati araldicamente validi.
La parte destra del tuo :roll: disegno riporta un orlo troncato dentato di nero e di rosso, francamente inedito.
La parte sinistra non è nè un orlo, nè una bordura, ma un'altra pezza araldica rarissima, che è già difficile trovare di uno smalto solo, figuriamoci con i due che ti sei andato ad inventare!

e, di conseguenza, dentato non ha un significato univoco. Sbaglio ancora?

No, perchè tu evidentemente sai benissimo che molti aggettivi blasonici possono essere usati con accezioni differenti, e che dentato è uno di essi.

Per quanto riguarda lo scaglione, ho capito il "rialzato" (io avevo scritto alzato), che si riferisce alla posizione della base, ma per indicare che il vertice arriva alla parte superiore?
Ciao a tutti!
Guido5

:shock: Ma che dici? Rialzato indica proprio che lo scaglione tocca la linea del capo!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » lunedì 24 ottobre 2005, 15:04

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Innanzitutto bordo non è termine blasonico

chiedo scusa per la distrazione: avevo in mente il francese bordé...

Poi, giocare coi programmi di grafica non sempre dà risultati ...

che fossero araldicamente validi non mi interessava: l'importante era capirci

Per quanto riguarda lo scaglione, possiamo dunque proseguire con l'altro "topic"...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 24 ottobre 2005, 15:04

Guido5 ha scritto:Altro problemino: va blasonato che il crescente montante e' chiuso, cioe' ha le punte che si toccano (mezzaluna egiziana) e non aperte (mezzaluna ottomana)? A me pare di si'...

Se era così, tu avresti trovato uno o due termini blasonici adatti a definire tali situazioni del crescente.

e questa volta non e' un'illusione ottica! Cosa ne dici fra' Eusanio?
Ciao a tutti!
Guido5

:shock: Li hai cercati?

Ultima modifica di fra' Eusanio da Ocre il lunedì 24 ottobre 2005, 15:20, modificato 1 volta in totale.
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » lunedì 24 ottobre 2005, 15:08

5 - Paolo de Facinis di Urbino
Lo stemma risulta incollato sulla copertina del registro dell’extraordinariorum che inizia con l’11 febbraio 1422 e termina il 17 marzo 1423.
Sopra lo stemma ovale si legge: “Hic est liber sive quaternus Extraordinariorum editus et factus Tempore Regiminis et vice potestarie Nobilis et famisissimj legum doctoris domini Pauli de Facinis de Urbino etc. 1422”.

Paolo de Facinis di Urbino fu anche podestà di Urbania nel 1425.

Immagine

Provo:
D'Azzurro, al leopardo lampassato al naturale, tenente con le branche un piccone posto in palo.

Sicuramente ci sono alcune cose che non vanno...lo strumento, per esempio, non mi sembra proprio verticale, in palo...

Ma quello, onestamente, mi pare tutto meno che un piccone: la parte terminale è troppo tozza per esserlo (almeno come lo conosciamo oggi); la punta è inutile se quello fosse una mazza.
eugubino

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 24 ottobre 2005, 15:26

Guido5 ha scritto:chiedo scusa per la distrazione: avevo in mente il francese bordé...

:roll:

che fossero araldicamente validi non mi interessava:...(omissis)...

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Bene :!: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guido5 » lunedì 24 ottobre 2005, 16:34

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Se era così, tu avresti trovato uno o due termini blasonici adatti a definire tali situazioni del crescente ... Li hai cercati?

Sì, ma senza trovare distinzioni fra crescente "chiuso" e "aperto". Tutto riguarda solo l'orientamento delle punte (corna) o il fatto che la luna abbia sembianze umane. Devo dedurne che non si blasona? Ci sono infatti stemmi disegnati indifferentemente nell'uno e nell'altro modo...

Ciao a tutti!
Guido5

P.S. - Conosci il sito http://www.heraldica.org?
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry