carlo tibaldeschi ha scritto:Un augurio di Buon Anno a tutti.
Mi riaffaccio al Forum dopo un prolungata assenza e subito vengo catturato dalla vivace discussione accesa attorno allo strano reperto araldico proposto da Salvanèl.
Non deve sorprendere la difficoltà del blasone di fronte ad una figurazione inusitata e forse unica. Numerosi partecipanti, dei quali non posso non lodare la preparazione e la conoscenza dell’araldica non solo italiana, hanno sciolto praticamente la difficoltà pur non avendo saputo formulare il blasone in termini completi. Essi si sono quindi avvicinati moltissimo alla soluzione e, pur non avendo raggiunto il premio, potranno vantare di aver conseguito l’accessit.
Si tratta in effetti di uno “scaccato controondato in palo ed in fascia di... e di...”. Non vengono dati gli smalti né il numero delle file, come occorrerebbe, a causa della diversità pur modesta dei due reperti lapidei presentati.
Se si osserva l’andamento periodico delle sinusoidi sia orizzontali che verticali, si vedrà come ciascuna di esse segua un andamento suo proprio ma mai parallelo all’andamento delle linee viciniori: là dove, infatti, c’è una salienza corrisponde a questa una depressione. In questo modo si dà origine a quella speciale conformazione di ciascun pezzo che lo sottrae al riconoscimento del suo carattere primitivo. Il disegno proposto da Guido 5 (che qui mi è caro salutare con tanta amicizia) è estremamente preciso e dimostrativo.
Mi sembra di sentire insorgere tutti ad una voce: Controondato?
Sì, esiste la morfologia anche se in effetti il termine non viene registrato nei tanti vocabolari araldici. D’altra parte si sa che molti elementi araldici possono essere frutto di elaborazioni a tavolino e mai essere presenti nella realtà. In questo caso però lo abbiamo sotto gli occhi.
La discussione su questo tema mi pare bell’e apparecchiata. Rimando ogni considerazione ad un prossimo intervento, se ce ne sarà il bisogno.
Intanto rinnovo a tutti gli Amici del Forum, ma innanzitutto ai suoi Moderatori Frà Eusanio e Don Antonio, il più vivo augurio di un Nuovo Anno pieno di benedizioni e di bellezza. Carlo Tibaldeschi
Il vecchio frate è felice!
Come stai, caro Carlo?
Come va?
Tornando al merito del discorso, suggerisci per lo stemma in oggetto uno
“scaccato controondato in palo ed in fascia di... e di...”.Suggerimento fondato e attento!
Il vecchio frate osserva però che la terminologia blasonica distingue fra (esempio)
contromerlato e
controdoppiomerlato.
Contromerlato è riferito a pezze
merlate solo inferiormente.
Controdoppiomerlato è riferito invece a pezze
merlate sia superiormente che inferiormente, ma in maniera asimmetrica (ossia a un merlo su un lato corrisponde una rientranza sull'altro lato).
Per mantenere un'analoga corrispondenza lessicale, il suggerimento in questione avrebbe probabilmente potuto essere uno
“scaccato controdoppiondato in palo ed in fascia di... e di...”.Ma di codesto ultimo fraseggio il primo a essere

perplesso è proprio il vecchio frate...
Bene

vale