Stemma di famiglia ex novo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma di famiglia ex novo

Messaggioda Delehaye » lunedì 8 luglio 2013, 20:51

[offtopic.gif]
ma trentacapilli di murattiana memoria?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda decio mure » lunedì 19 agosto 2013, 18:41

Complimenti per l'ottima mano, vedo anche che grazie ai commenti lo stemma si è semplificato (e a mio parere anche migliorato).
Continui così!
DECIO MURE

la stirpe non fa nobili le singulari persone, ma le singulari persone fanno nobile la stirpe. Dante, Convivio IV - XX, 5
decio mure

Messaggioda ernesto la » sabato 17 maggio 2014, 2:03

Bhè un omonimo che sconvolge lo stemma del nostro casato è il massimo.... e pensare che il marchese Antonio era il mio bisnonno che sposò Maria Teresa dei Baroni Nicotera nipote del celebre Giovanni
Aveva dimora in Catanzaro San Floro e in varie tenute di campagna come Gagliano , oltre l avito Palazzo Rossi-Lamanna di Mesoraca nel quale nel 700 nacque Don Matteo fondatore del Ritiro in Mesoraca morto in odore i Santità

Comunque bella creazione direi pittoresca

nel vero stemma:
Nel cuore del blasone 'oro al pino.... il resto è uno scudo semi spaccato partito con i quarti Caracciolo , lamanna scigliano- e.... :-)
Il motto di famiglia è legato alle sue imprese e non ad effimere fantasie

Cordiali saluti

Ernesto Lamanna
Ultima modifica di ernesto la il sabato 17 maggio 2014, 15:03, modificato 1 volta in totale.
ernesto la

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 17 maggio 2014, 9:48

Non mi sembra che Antonio Lamanna abbia voluto usurpare o stravolgere lo stemma dei Lamanna di Mesoraca.
Semplicemente ha voluto creare uno stemma ex-novo per la sua famiglia.
La riteniamo una procedura più che giusta.

Per quanto riguarda lo stemma della sua famiglia ha immagini di stemmi antichi da mostrarci?
Non mi sembra di trovarlo sul volume "Elenco storico della nobiltà italiana" edito dal Sovrano Ordine di Malta.
Questa famiglia ha avuto riconoscimento dalla consulta araldica del Regno d'Italia?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda ernesto la » sabato 17 maggio 2014, 14:28

Troppi sciacallaggi per pubblicare stemmi o foto.... cerchi bene e veda che qualcosa trova....

Ha citato l ordine di Malta veda il Lobstain....in "Nobiltà e città Calabrese infeudate" Come Gran Maestro si avvalse dei registri del Ordine oltre che delle carte della Regia Udienza.

Nell introduzione spiega anche perchè alcune famiglie tenevano e tengono nascoste le proprie cronache

Il Padiglione che fa una cernita nazionale non nomina tante famiglie.... illustri i Lamanna invece li fa rientrare nelle trenta centurie

Gli stemmi lei mi insegna in genere si ereditano a seguito d 'imprese o vengono concessi.... non si creano .
Del signore omonimo apprezzo la modestia

Per amor di Cronaca le racconto un fattarello ...

mi sono imbattuto di recente in un altro Lamanna che è stato insignito del tilolo di marchese.... da una nobil donna vera o presunta che sia.... al quale in nuovo titolato pare sia molto devoto, tagliando l'aspetto pittoresco un altro "storico" mi chiede adducendo parentele col ramo di Galatro albero .... pronto ad essere diciamo " regalato" o al neo marchese.... le Basta?

Cordiali Saluti
ernesto la

Messaggioda Delehaye » sabato 17 maggio 2014, 16:04

ovviamente altro discorso è carpire la buona fede di tutti e/o saccheggiare i "patrimoni" storici di ALTRE famiglie, seppur omonime! :(
cosa sempre eticamente e moralmente esecrabile e se lede dei diritti anche perseguibile!

crearsi poi uno stemma personale o di famiglia non è vietato! sempre vale, però, il concetto sopra espresso dell'esecrabilità/perseguibilità in taluni casi!
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 17 maggio 2014, 17:11

ernesto la ha scritto:Gli stemmi lei mi insegna in genere si ereditano a seguito d 'imprese o vengono concessi.... non si creano .

Mi dispiace, ma non sono concorde. Gli stemmi si ceano, senza problemi. Sono la rappresentazione grafica che rappresenta la storia, i valori, gli eventi, il cognome, i proponimenti di una famiglia. Possono essere autorizzati/concessi dallo Stato (monarchia o repubblica), ma laddove lo Stato non li prenda in considerazione (come avviene per l'Italia che certifica solo stemmi di enti, istituzioni, militari..., ma non quelli personali) il privato può crearsi il proprio stemma.
Ovviamente tale stemma deve essere una nuova creazione e non deve essere identico a stemmi storici o appartenenti ad altre famiglie. L'uso di singoli elementi in comune con altri stemmi ci può stare (ci sono centinaia di famiglia che utilizzano il leone piuttosto che l'aquila), l'importante è inserirli nello scudo in modo innovativo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Alberto Lubelli Prasca » sabato 17 maggio 2014, 17:23

L'araldica gode di maggiore considerazione, oggigiorno, in Paesi dove la nobiltà sostanzialmente non esiste, come la Svizzera o gli Stati Uniti.
Credo che la creazione ex novo di un' arma di famiglia dovrebbe essere. Incoraggiata, insieme allo studio della materia.
Credo che quello che resta della nobiltà dovrebbe farsi portatrice di valori e di bellezza, almeno per distinguersi dalle marine, dalle giade o dagli ascanii televisivi, considerato che i giovani della nobiltà vedono solo quello, o il medioevo fantasy.
Uno stemma è uno scudo, e come tale, dovrebbe essere simbolo di onore militare, di onore in generale, di rispetto della parola data... e di tutte quelle cose in cui io e altri crediamo. Quindi se la creazione di uno stemma ex novo può aiutare una persona e una famiglia a tener duro e a rispettare tradizioni e valori, direi che questa cosa va incoraggiata.
Se invece un' arma si trasforma in un simbolo di spocchia e superbia, meglio lasciar perdere.
JE L'ENDURE
Alberto Lubelli Prasca

Messaggioda Pantheon » sabato 17 maggio 2014, 17:45

Alberto Lubelli Prasca ha scritto:L'araldica gode di maggiore considerazione, oggigiorno, in Paesi dove la nobiltà sostanzialmente non esiste, come la Svizzera o gli Stati Uniti.
Credo che la creazione ex novo di un' arma di famiglia dovrebbe essere incoraggiata, insieme allo studio della materia.
Credo che quello che resta della nobiltà dovrebbe farsi portatrice di valori e di bellezza, almeno per distinguersi dalle marine, dalle giade o dagli ascanii televisivi, considerato che i giovani della nobiltà vedono solo quello, o il medioevo fantasy.
Uno stemma è uno scudo, e come tale, dovrebbe essere simbolo di onore militare, di onore in generale, di rispetto della parola data... e di tutte quelle cose in cui io e altri crediamo. Quindi se la creazione di uno stemma ex novo può aiutare una persona e una famiglia a tener duro e a rispettare tradizioni e valori, direi che questa cosa va incoraggiata.
Se invece un' arma si trasforma in un simbolo di spocchia e superbia, meglio lasciar perdere.

Quoto al cento per cento !
[clapping.gif]

Saluti
Pantheon

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry