Stemma Daniel Westling

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Tilius » martedì 22 giugno 2010, 12:31

Tornando nei binari della discussione, ecco l'interno della Riddarholmskyrkan con gli stemmi dei Cavalieri del'Ordine dei Serafini:

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 22 giugno 2010, 14:56

Davvero suggestivo...

Tilius ha scritto:Rimane il fatto che quella sovrapposizione é caotica e molto poco leggibile.
Era un brutto stemma secoli addietro così come lo rimane oggi.
E "brutto" non solo in senso meramente estetico, ma proprio perché manda un "segnale" confuso e caotico.


Capisco: ma per quanto poco comprensibile, è l'inevitabile in tutte le "grandi arme", stemmi con tanti quarti che sono confusi "puzzle araldici" come somma magna di pretensioni, alleanze e territori aggregati nei secoli: pensa a tutti gli stemmi delle dinastie tedesche, regno di Sardegna, Due Sicilie, Austria, Spagna... solo la Francia - e non a caso, l'unico "regno-nazione" ante litteram - al massimo arrivò a partire solo "Francia e Navarra"...e non a caso per gli usi differenti - che le grandi arme sui francobolli non vanno bene :D - si affiancarono alle "grandi arme" le "piccole" e le "medie"...
Ma... that's heraldry baby se mi è concesso fare un po' il Tilius della situazione :D

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Tilius » martedì 22 giugno 2010, 15:06

Si, ma le Grandi Armi erano parcellizzate in sottostemmi ciascuno dei quali con la sua meravigliosa chiarezza. :D
In nessuno di quei piccolo orticelli razzolava il pollo bicefalo impegnato ad azzuffarsi col veliero giocattolo dei bimbi... [sweatdrop.gif]

(e poi, scusa, paragoniamo i grandi Regni d'Europa con un clan di pecorari scozzesi... dai, sù, rimaniamo nei limiti della misura...).
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 22 giugno 2010, 15:21

Quarti bizzarri non mancano un po' ovunque... ma mi pareva che la confusione visiva dei tanti quarti ti venisse dallo stemma reale danese...
Beh sai mi sento un po' Highlander nell'animo... come diceva il vecchio Rob a proposito dei grandi sovrani? «Tutti gli uomini d'onore sono re, ma non tutti i re sono uomini d'onore» [king.gif] ...

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Tilius » martedì 22 giugno 2010, 15:34

Franz Joseph von Trotta ha scritto:ma mi pareva che la confusione visiva dei tanti quarti ti venisse dallo stemma reale danese...
F.


NO, la perplessità maggiore mi veniva dal pennuto incastrato dietro la barchetta.
Rendendo ostico il distinguere sia l'uno che l'altra.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 22 giugno 2010, 15:46

Non ci si può far nulla... trattasi dell'arma antichissima dei MacDonald "Signori sovrani delle Isole" sino al Xv s., titolo poi scippato dai più azzimati principi di Galles, l'attuale Lord of the Isles è Carlo Duca di Rothesay, ovvero Principe di Galles.
La "barchetta", the galley, era il mezzo di dominio militare sull'arcipelago segno di potere, diventata figura araldica comune tra i clans.
Ciao!
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Qohelet » mercoledì 23 giugno 2010, 8:46

Ho una domanda: qualcuno ha idea di come e quando l' aquila bicipite abbia nidificato anche sulle coste scozzesi, dato che a quanto mi consta dovrebbe esser pennuto assai più meridionale? La questione è squisitamente araldica e non di gusto: vedere questo stemma romeo (bizantino, poi russo e asburgico) su un' arme scozzese mi fa "strano", mi chiedevo quindi come avvenne la trasmigrazione. Ciao

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet
 
Messaggi: 532
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 12:10
Località: Milano, Pavia

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 23 giugno 2010, 9:36

L'introduzione dell'aquila (ad una testa) alla più antica "barchetta" pare di debba a Donald Signore delle Isole :D che almeno dal 1410 l'aggiunse, pare, come generico simbolo di "regalità" essendo il Nostro nipote di Roberto II re di Scozia da cui aveva mutuato anche la celebre "double tressure" dell'insegna regia.
Da allora l'aquila e galley sono emblemi del clan.

La versione bicipite sfugge al momento e anderebbe verificata, il cland MacDonald nei secoli è stato un vero è proprio esercito, una popolazione... [confused.gif]. Moltissimi scozzesi militarono nelle truppe scelte di molti sovrani continentali e da questi ebbero titoli; si potrebbe ragionevolmente supporre che qualche ufficiale abbia potuto brisare lo stemma aggiungendo la testa in virtù di un servizio o di un titolo del SRI o magari anche russo...

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 giugno 2010, 9:48

Anche l'antica aquila imperiale (SRI) era monocefala. [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda adj » mercoledì 23 giugno 2010, 11:00

Tilius ha scritto:Anche l'antica aquila imperiale (SRI) era monocefala. [confused.gif]


E giustamente, perché il SRI era sorto guardando solo a Occidente, come rinascita di quella parte di Impero Romano caduta.
adj
 

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 24 giugno 2010, 15:46

Scusate una retromarcia sullo stemma che ha generato questo discorso.

Notavo che in Svezia hanno lunga e radicata abitudine a porre l'arma "personale" sul tutto dello scudo inquartato della Nazione.

Ciò avveniva già dai tempi della dinastia Vasa (ne fanno fede, ad esempio, le belle monete coniate dopo il 1604 da Karl IX).

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Tilius » giovedì 24 giugno 2010, 17:39

Io la vedo come una indefettibile fedeltà alla Nazione in primis. [thumb_yello.gif]
Qualcuno sulle rive del Baltico potrebbe vederla come uno dei primi, precocissimi segni di quella monarchia bolscevica che oggi alligna in Sevzia... [yikes.gif] [dev.gif] :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda RoccoL08 » mercoledì 20 ottobre 2021, 14:06

Salve a tutti,

Rispolvero la discussione per un aggiornamento.

Questa settimana si è tenuto un Capitolo degli Ordini Reali e sono stati presentati 4 nuovi stemmi di cavalieri dei Serafini, tra cui quello del nostro Presidente Mattarella.

https://www.kungahuset.se/kungafamiljen/aktuellahandelser/aretsaktuellt/kungenhollordinarieordenskapitel.5.5844a5bd17c0724e0a715c17.html
Allegati
WEBB_211018_nya_skoldar_ordenskapitel_foto_Leif_Ericsson_KMO.jpg
Apparentemente si continua con l'emblema nazionale
RoccoL08
 
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2019, 16:50

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Tilius » giovedì 21 ottobre 2021, 0:19

RoccoL08 ha scritto:... nuovi stemmi di cavalieri dei Serafini, tra cui quello del nostro Presidente Mattarella.

La scelta più elegante, sobria, intelligente, giusta e azzeccata possibile.

Immagino già i farisei puristi stracciarsi le vesti e urlare isterici: "Ma non è uno stemmaaaaaaaaaa!!! No ha lo scudoooooooooo!!!" dimenticando (o forse non l'hanno mai saputo... :roll: ) l'intenzionalità insita nella decisione repubblicana di dotarsi di un emblema che non fosse uno stemma.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Stemma Daniel Westling

Messaggioda Romegas » giovedì 21 ottobre 2021, 7:49

Infatti non e' uno stemma, ma un emblema, e pure bruttarello.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5405
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti