AndreaSperelli ha scritto:Mi è oggi giunta una lettera in cui viene detto che:
"stemmi di arcipreti, depositati in curia, non ne esistono, nei documenti c'e' sempre e solo so stemma/timbro della parrocchia."
Può voler dire che gli arcipreti di tale parrocchia non utilizzassero stemmi ? O forse eventuali stemmi potrebbero essere presenti in altri archivi ?
Grazie,
A.S.
Signor Andrea,
anche io volevo scrivere questa identica frase :
stemmi di arcipreti, depositati in curia, non ne esistono, nei documenti c'e' sempre e solo so stemma/timbro della parrocchia..
Questa frase la
leggo la
confermo e la
sottoscivo.
Lo stemma/timbro presente nei fondi delle curie è quello che appartenne alla rispettiva Chiesa Cattolica Parrocchiale.
Non voglio dubitare, nè posso smentire ciò che ha scritto l'egregio e gentile Signor de Bellis.
La mia esperienza mi ha portato a trovare questi stemmi/timbri nella documentazione allegata alle pratiche matrimoniali delle curie diocesane. più sèpecificatamente nelle cosidette "fedi di Battesimo" ossia certificato di battesimo.
Nel fondo "Sacre Ordinazioni" o "Ordinazioni Sacerdotali" che dir si voglia, il candidato presbitero non apponeva nessuno stemma della sua famiglia ne di "Arciprete" ne altro di altra natura. Almeno per quelle relative alla diocesi di Lecce!!!!!! In effetti essendo un candidato all'ordine sacro, come poteva apporre lo stemma di "Arciprete" se non era ancora prete??????
L'esempio del gentile Signor Lorenzo longo de Bellis naturalmente è una delle tante eccezioni relative alla "anonima" località da lui esaminata (forse Rutigliano(BA)?????) o Conversano(BA)????.
Ripeto : non voglio negare, e sottoscrivo
negare nè tantomeno mettere in dubbio ciò che ha scritto il gentile Signor Lorenzo Longo de Bellis, porto la mia, la
mia personale esperienza che collima con la frase scritta e riportata dal Signor Andrea .
E' vero altresì che possono trovarsi nel fondo della Curia Diocesana : "Corrispondenza con il vescovo", ove qualche "Arciprete" magari invece di scrivere su carta intestata della sua Parrocchia andava a scrivere su un documento in cui era presente lo Stemma suo proprio o della sua Famiglia che non era quello della Parrocchia di cui ne aveva la cura pastorale.
Con ciò che ho scritto ho voluto solo e solamente riportare la mia esperienza
personale e nulla più.
Saluti e....Buona ricerca......