Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
equites ha scritto:Se la Tradizione della Chiesa prevede l'uso di certi paramenti durante le Sue cerimonie, bene ha fatto il Pontefice ad usarli e sbagliato è, a mio modestissimo ed umile parere, pensare che se ne possa fare a meno.

Guido5 ha scritto:Cari amici,
nessuno vuol negare la semplice bellezza dell'antico pallio che Benedetto XVI ha fatto proprio, ma nessuno può negare l'altrettanto semplice bellezza dei piviali moderni indossati da Giovanni Paolo II per esempio durante l'Anno Santo.
Quello che più sembra fuori luogo è l'ostentazione di ricchezza che certi desueti paramenti liturgici sottendono e che le immagini portano in ogni parte del mondo, anche là dove si soffre la fame.
Ciao a tutti!
Guido5
Zaccheo ha scritto:.... un'altra cosa ancora è fare allusioni ciniche nei confronti di due compianti pontefici.
Giorgio Aldrighetti ha scritto:Per la mitria usata da Benedetto XVi, come vedo, siamo in presenza di quella chiamata "preziosa" che probabilmente Giovanni Paolo I non è riuscito a usare, essendo deceduto dopo soli 33 giorni dalla elezione a Sommo Pontefice.

equites ha scritto:Zaccheo ha scritto:.... un'altra cosa ancora è fare allusioni ciniche nei confronti di due compianti pontefici.
non posso non contestare questa sua affermazione, anche perchè mi attribuisce sentimenti sgradevoli che non mi appartengono. Il cinismo lo vede solo lei, caro amico.

Guido5 ha scritto:Caro Alberto,
dovrei risponderti in privato perché la tua è polemica per amor di polemica. Sai benissimo infatti che la maggior parte dei paramenti "nuovi" sono anch'essi a "costo zero" in quanto donati al Santo Padre.
Ciao a tutti!
Guido5

Giorgio Aldrighetti ha scritto:Non è un "ciondolo" ma la fibbia per chiudere il piviale.
antonio p. v. g. ha scritto:(...) non posso far altro che pensare a un "razionale" o "fermaglio" da piviale. Il piviale infatti si allaccia sul petto mediante ganci posti alle estremità di due fettucce di stoffa. Ma, un tempo per il vescovo, oggi solo per il papa, l'allacciatura può essere arricchita da un fermaglio più grande e prezioso, detto fibula o formale (dal verbo "firmare" = fissare) o pectorale (cioè da porre sul petto), o anche, appunto rationale (da "ratio" = sapienza/giudizio, per cui il vescovo dovrebbe distinguersi nel suo ruolo pastorale). La materia di questo accessorio ornamentale è di solito preziosa (argento e/o oro), frequentemente lavorata con smalti, perle e pietre preziose. Quanto alla forma può essere molto varia: quadrata, tonda, ovale, poligonale, o spesso mistilinea, di aspetto elegantemente articolato (...)

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Ma la connessione col passato trascende le forme, avviluppandole in un più ampio significato.
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti