Bene
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cielo
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...Le sculture segnalate dal buon frate sono davvero interessanti e originali. Che in un area così periferica, piuttosto lontana dai grandi centri vi siano delle attestazioni così arcaiche di titolari non certo riferibili alle grandi città dell'Impero (con tutto il rispetto per Porto Torres!) farebbe pensare che altrove stemmi cittadini fossero da tempo in auge...
FJ
...infatti, caro Franz, sull'esemplare sardo presuntivamente risalente al 1111 il primo ad aver dubbi sono io! Mentre su quello romano posso garantirti di averlo veduto con i miei occhi (e non importa se i maligni penseranno che nel 1182 ero fra coloro cheassistevano all'installazione della lapide...).
E Roma non è poi così periferica rispetto al resto del mondo...
...nè è poi così scollegata (anche a livello "politico") dall'Impero...
...ammesso e non concesso che l'Impero germanico davvero abbia rivestito un ruolo così preminente ed essenziale nella nascita dell'araldica.
Benevale

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...(omissis)...ammesso e non concesso che l'Impero germanico davvero abbia rivestito un ruolo così preminente ed essenziale nella nascita dell'araldica.
Benevale
Franz Joseph von Trotta ha scritto:
...(omissis)...Che l'Impero non abbia parte nella nascita e nella diffusione dell'araldica primigenia nonostante le sue due note insegne certo tra quelle più arcaiche e significative è una tesi che mi incuriosisce davvero...
FJ
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 8 ospiti