il pastorale in araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Andrea Orgnani » venerdì 24 ottobre 2003, 18:37

Prego, fa sempre piacere dare una mano :D :D
Frodo alive
Andrea Orgnani

Re: il pastorale in araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 25 ottobre 2003, 18:01

gabriele d'annunzio ha scritto:Egregi signori fra Eusanio da Ocre,e Tuccimei di Sezze

Vi ringrazio profondamente per l'interesse che dimostrate per l'interpretazione del mio stemma.Mi colpisce in particolare oltre alla vostra cultura e dottrina, anche la pacatezza dei vostri interventi,pacatezza che difficilmente si incontra in altri luoghi "virtuali"dove si discute di queste materie così affascinanti .Volevo dire,per ulteriore precisazione,che il collegamento genealogico ,su base documentale,tra il sottoscritto o meglio il mio ramo familiare e quello del summenzionato Presule non è stato ancora provato.(Anche se ne sono in corso le pratiche).L'appartenenza di questo Vescovo ,alla mia famiglia è stata quindi dedotta,da un eminentissimo araldista e genealogista italiano,solo sulla base della identità del cognome e sulla Affinità degli stemmi!!!Che ne pensate?...(omissis)...Egregi colleghi ,mi auguro di poterVi incontrare presto,di persona, per stringervi la mano e per prenderci un caffè insieme.
Distinti saluti

Egregio Sig. Gabriele,
sono io che ringrazio lei per aver finalmente dato un'indiretta conferma alle ipotesi che ho avanzato dopo aver visionato i diversi stemmi proposti.

La ringrazio dei sempre squisiti complimenti che ci rivolge, in particolare quelli sulla "pacatezza", quanto mai graditi in questi giorni :wink: ... e per far sì che essa rimanga tale, mi perdoni, ma non ci inviti a commentare le deduzioni altrui :P !

Volentieri prenderemo un caffè insieme, quando avremo il piacere di conoscerci di persona: decaffeinato, però, sennò divento nervoso :evil: ... :twisted: :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

il pastorale in araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » sabato 25 ottobre 2003, 21:02

Egregio Fra Eusanio

per quanto riguarda il caffè......lo gradisco anch'io deicaffeinato,quindi siamo sulla stessa lunghezza d'onda.Da quello che arguisco,Lei non è in sintonia con la deduzione genealogica circa il collegamento tra me e il vescovo di Polignano;non voglio difendere nessuno ma comunque l'autore di questa deduzione è veramente una persona "Importante" in materia ed autore di diversi libri editi da primarie case editrici italiane.La Sua cultura ed il Suo sapere araldico non sono,comunque,Carissimo Fra Eusanio ,affatto inferiori anzi!!!!!.Lei è,non mi si taccia di piaggeria,una delle persone che danno maggior lustro a questo forum e dai Suoi interventi c'è spesso,se non sempre,da imparare.Mi lasci essere orgoglioso del fatto che una persona della Sua esperienza,si sia interessata in maniera cosi intensa alla mia arma familiare e all'esegesi di essa.Ciò vuol dire,almeno così spero,che il mio stemma è ,dal punto di vista araldico, interessante e ciò,come le dicevo, mi rende orgoglioso.
E' una piccola soddisfazione ,ma credo che la possa comprendere.
Mi faccia sapere se riesce a reperire informazioni circa le corone eventualmente connesse al Patriziato di san Marino.
AugurandoLe ogni bene ,la saluto distintamente.
gabriele d'annunzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 25 ottobre 2003, 21:09

Egregio Sig. Gabriele,
la ringrazio ancora delle fin troppo squisite espressioni, sempre gradite.

Sulle corone di grado sammarinesi, purtroppo, non trovo notizie positive, e sono molto scettico al riguardo...

---
fra' Eusanio da Ocre

il pastorale in araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » sabato 25 ottobre 2003, 21:31

Egregio Fra Eusanio

Le volevo chiedere:Dato che la mia famiglia è originaria Di "San pietro in monasterio"nucleo primigenio della città di Cassino,si trasferì successivamente a Sessa Aurunca(CE) da dove proveniva il summenzionato vescovo ,e da li poi peregrinò verso Marzano Appio e Vairano Patenora ,sempre in provincia di Caserta e poi finalmente a Napoli,dove mi conviene cercare antichi stemmari che contengano riproduzioni della mia arma?Nell'archivio di Stato di Napoli oppure altrove?
Le vorrei inoltre chiedere,di solito, a che ora del giorno è reperibile sul forum...come le ho detto infatti aspetto sempre,con ansia, di leggere i suoi interventi!!!
Distinti saluti
gabriele d'annunzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 25 ottobre 2003, 22:59

...quando aprirà il "Fan club di fra' Eusanio" mi aspetto di trovarla come minimo alla presidenza... :lol: :lol: :lol:

Parlando di cose serie, penso proprio che l'Archivio di Stato di Napoli sia il posto migliore dove lei debba cercare. Non lo ha già fatto?

---
fra' Eusanio da Ocre

il pastorale in araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » domenica 26 ottobre 2003, 12:30

Egregio Fra Eusanio

Le volevo dire che fino ad oggi non ho effettuato ricerche araldiche concernenti la mia arma;nè all'Archivio di Stato di Napoli,nè altrove.Non ero infatti sicuro che esistessero stemmari che potessero contenerne l'effigie.Le volevo chiedere:Gli stemmari più antichi che si posssono reperire negli archivi di Stato,in generale a che epoca appartengono?E' agevole effettuare ricerche su quest'ultimi?Questi più antichi stemmari contenevano oltre alle armi "gentilizie" anche quelle appartenenti alle famiglie di "distinta civiltà" cioè le cosidette armi di "Cittadinanza"?Le chiedo questo perchè,come le ho già detto, la mia arma parlante è "gentilizia"solo dal 1869 pur essendo ,molto probabilmente,assai più antica.Le volevo infine chiedere se il mio stemma compare ad esempio nell'Opera del Mannucci intitolata" Nobiliario e blasonario del Regno di Italia" edito in cinque volumi nel 1931 a Roma.
Nell'attesa di una risposta Le porgo distinti saluti
gabriele d'annunzio

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 ottobre 2003, 17:34

Non ho sottomano il Mannucci, quindi non sono in grado di risponderle.

Le altre domande trovano risposta soltanto dalla ricerca puntualmente compiuta in archivio, caso per caso.

Tenga comunque presente che il concetto di ..."distinta civiltà" cioè le cosidette armi di "Cittadinanza"... è di recentissima (e contestatissima) istituzione, e quindi lei non lo troverà in alcuno stemmario "classico".

---
fra' Eusanio da Ocre

il Pastorale in araldica

Messaggioda gabriele d'annunzio » lunedì 27 ottobre 2003, 21:30

Egregio Fra Eusanio

La ringrazio per la Sua risposta ma ,a questo punto le vorrei chiedere:
Se gli stemmi di "cittadinanza" sono di recente creazione ,e da quanto Lei mi dice ,in linea di massima, non compaiono negli stemmari più antichi,ho ,comunque ,qualche speranza di trovare antiche riproduzioni della mia arma ?Oppure essendo quest'ultima "gentilizia" solo dal 1869 ho solo speranza di trovare riproduzioni moderne(Cioè del diciannovesimo secolo)?Nell'attesa di una Sua risposta le porgo distinti saluti
gabriele d'annunzio

Re: il Pastorale in araldica

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 27 ottobre 2003, 21:43

gabriele d'annunzio ha scritto:Egregio Fra Eusanio

La ringrazio per la Sua risposta ma ,a questo punto le vorrei chiedere:
Se gli stemmi di "cittadinanza" sono di recente creazione ,e da quanto Lei mi dice ,in linea di massima, non compaiono negli stemmari più antichi,ho ,comunque ,qualche speranza di trovare antiche riproduzioni della mia arma ?Oppure essendo quest'ultima "gentilizia" solo dal 1869 ho solo speranza di trovare riproduzioni moderne(Cioè del diciannovesimo secolo)?Nell'attesa di una Sua risposta le porgo distinti saluti

...ahimé, già le dissi che purtroppo non ho doti divinatorie (sono fra' Eusanio, mica fra' Otelma... :shock: ), ma... spes ultima dea! Lei provi a cercare...

Bene :D vale, aruspex :twisted: fulguriator
---
fra' Eusanio da Ocre

rivista consigliata

Messaggioda gabriele d'annunzio » sabato 6 dicembre 2003, 21:44

Egregi colleghi

Mi sento in dovere di consigliarVi di acquistare il Mensile" Medioevo" di questo mese.
Nella rubrica di questo periodico dedicata espressamente all'"Araldica" viene recensito una splendida ristampa di uno dei più importanti stemmari medioevali del mondo il "Grand Armorial de la Toison d'Or"ora conservato nella Biblioteca dell'Arsenale di Parigi.
Questo splendido stemmario è stato ,nel 2001,riprodotto in una splendida
opera in due volumi edita dall'Editions Du Gui,in Francia

Vi sono sempre in questa splendida rivista,due altri articoli di grande interesse tra cui un intero reportage dedicato ai Cavalieri Di Rodi o di Malta.

Consiglio a tutti L'acquisto.
gabriele d'annunzio

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry