Stemma Pelliccioni

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » mercoledì 27 aprile 2005, 12:55

Egr. Mauri,
potrebbe riportarci i titoli di tali blasonari europei che riportano lo stemma di Pelliccioni? Così da poterli eventualmente consultare.

Grazie,
MMT
Ultima modifica di MMT il domenica 27 settembre 2009, 23:36, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Mauri » domenica 1 maggio 2005, 18:15

Egregio Michele Tuccimei di Sezze,
posso chiederLe il motivo di così tanta curiosità attorno la persona del Pelliccioni.
Cordiali Saluti

[i]Semper Victoria Confido[/i]
Mauri

Messaggioda MMT » domenica 1 maggio 2005, 23:11

Le ripeto che in quanto lo conobbi personalmente anni or sono, ed essendo io interessato all'araldica, volevo conoscere lo stemma del Pelliccioni, per mia curiosità.
Tra l'altro, siccome Lei ci ha riportato dei testi che lo riportano, sarei interessato a vederli per farmi un'idea grafica.

Saluti,
MMT

ps: aspetto la Sua risposta. :wink:
Ultima modifica di MMT il domenica 27 settembre 2009, 23:36, modificato 1 volta in totale.
MMT

Stemma Pelliccioni

Messaggioda Silvaticus » martedì 10 maggio 2005, 21:29

Salve, leggendo il Vostro interessantissimo Forum ho visto una discussione a cui potrei dare il mio piccolo contributo. Ho la blasonatura dello Stemma Pelliccioni, che di seguito Vi descrivo:

Spaccato: nel primo d'azzurro, alla banda di rosso accompagnata in capo ed in punta da due palle d'oro; nel secondo, d'azzurro, a due leoni controrampanti d'oro, tenenti con la zampa anteriore destra una spada d'argento manicata d'oro posta in palo, e con la sinistra una pelliccia d'ermellino grondante di sangue.

Ho anche un disegno dello stemma, ma non sono riuscito ad inserirlo nel messaggio, se mi spiegate come si fa ve lo mando.
cordialmente
Silvaticus
Silvaticus

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 10 maggio 2005, 21:56

Benvenuto nel forum, caro amico, e grazie per l'utile contributo con cui hai scelto di esordire.

Sapresti dirci da quale fonte hai tratto il blasone?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 10 maggio 2005, 23:22

Caro Silvaticus,
anche da parte mia un caloroso BENVENUTO! :P

Per inserire l'immagine, questa dev'essere su uno spazio web. Il suo indirizzo poi va inserito tra [img]...indirizzo...[/img]

Grazie per il contributo,
MMT
MMT

Stemma Pelliccioni

Messaggioda Silvaticus » mercoledì 11 maggio 2005, 0:31

Prima di tutto, vorrei scusarmi per il mio precedente intervento, essendo inesperto, non avevo visto le tre pagine di discussione e che già altri avevano inserito lo stemma oggetto della querelle.

Riguardo allo stemma, per quanto sono a conoscenza, lo stemma è usato dalla famiglia Pelliccioni da molte generazioni, lo si trova in vecchi sigilli e carta intestata della Famiglia, anche all'Archivio di Stato di Roma. Infatti, a parte le contee o predicati vari, i Pelliccioni erano una delle principali famiglie di Capranica Prenestina (ne sarà contento il Signor Tuccimei che aveva li alcuni suoi parenti), i cui membri per secoli hanno ricoperto le maggiori cariche comunali, ne furono Governatori, e negli atti sono sempre stati qualificati Dominus. Nella Chiesa Parrocchiale di S.Maria Maddalena poi vi è anche una bella Lapide di un Prelato Pelliccioni (di cui conservo anche una foto). Nel 700/800 (ora non ricordo esattamente la data precisa), un ramo della famiglia si trasferisce nella vicina Poli in quanto un membro ricevette l'incarico di Governatore, e li rimasero.
La Famiglia in Capranica Prenestina ha sempre contratto alleanze con le famiglie principali del luogo e dei Paesi vicini. E' difficile a credersi, ma in quel luogo sperduto quale era Capranica nei secoli scorsi, esistevano diverse Famiglie che vivevano assai nobilmente.
In Poli esiste un bel Palazzo Pelliccioni dove nel salone principale esistono, affrescati, gli stemmi della casa (dall'aspetto mi sono parsi origilinali).
Conosco queste notizie avendo fatto delle ricerche in loco ed avendo potuto consultare, e riordinare, l'archivio parrocchiale di Capranica, poiché fra gli ascendenti materni mi ritrovo una Pelliccioni, sorella o figlia del Governatore di cui sopra, ma ora non ricordo precisamente, la quale portò anche una ricca dote.
Ho conosciuto personalmente il Pelliccioni e, umanamente, non posso che dirne che bene. Una delle volte che ho avuto modo di incontrarlo mi fece vedere il Crollalanza dove in una nota storica (mi sto scervellando da giorni ma non ricordo il nome della famiglia), è riportato esattamenteesiste il motivo dell'uso della contea di montecocullo. Prima o poi mi verrà in mente, e sarà mia cura informarvene.
A disposizione per ulteriori delucidazioni in merito Vi saluto cordialmente.
Silvaticus

Messaggioda MMT » mercoledì 11 maggio 2005, 11:04

Caro Silvaticus,
certo che ricordo dei parenti a Capranica, dove finì un ramo della famiglia, con Ignazio, negli anni immediatamente precedenti alla Presa di Roma e dove, credo, recentemente Gustavo (scomparso nel 1996) abbia ricoperto la carica di sindaco.

Aspettiamo dunque le sue foto. Se non sono pubblicate sul web, può anche mandarle al moderatore, che provvederà ad inserirle nella discussione.

Saluti,
MMT
MMT

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 11 maggio 2005, 12:10

Egregi signori
scusate se intervengo...
Questa discussione è molto interessante ma sinceramente non ho ancora capito se il citato sign. Pelliccioni aveva una genealogia veritiera o meno e se sì fino a che epoca essa risaliva.
Grazie in ogni caso.
Grimaldi

Messaggioda MMT » mercoledì 11 maggio 2005, 12:40

Caro Giovanni,
il Pelliccioni esagerò molte genealogie, questo è un dato di fatto, mi sembra che fu uno dei genealogisti di Totò (qui correggimi tu, se erro) e non so dirti praticamente nulla sulla sua genealogia. Bisognerebbe leggere quei suoi lavori di cui parlammo.

Michele.
MMT

Pelliccioni

Messaggioda Mauri » martedì 17 maggio 2005, 22:17

Egregi Frequentatori,
il Pelliccioni fù veramente il consulente araldico del Principe De Curtis, confermo tutto quello asserito da Silvaticus sulla Fam. Pelliccioni.
Cordiali Saluti :D :D :D

Semper Victoria Confido
Mauri

Messaggioda MMT » mercoledì 18 maggio 2005, 0:02

Cari amici,
rimaniamo sempre in attesa delle immagini promesse!

Saluti,
MMT
MMT

Re: Pelliccioni

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 18 maggio 2005, 12:28

Mauri ha scritto:Egregi Frequentatori,
il Pelliccioni fù veramente il consulente araldico del Principe De Curtis, confermo tutto quello asserito da Silvaticus sulla Fam. Pelliccioni.

Egr. signore
le sarei grato se volesse fornirci ulteriori informazioni.

Grazie molte

G.
Grimaldi

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 23 maggio 2005, 17:55

Egregi Signori,
il gentile signor Silvaticus mi ha inviato il seguente stemma:

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » lunedì 23 maggio 2005, 23:12

Grazie a Tomaso per l'insermineto e al sig. Silvaticus per l'immagine.
Ora aspettiamo solo un suo commento che ci dica di più su questo stemma.

MMT
Ultima modifica di MMT il domenica 27 settembre 2009, 23:37, modificato 1 volta in totale.
MMT

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry