da Silvaticus » mercoledì 11 maggio 2005, 0:31
Prima di tutto, vorrei scusarmi per il mio precedente intervento, essendo inesperto, non avevo visto le tre pagine di discussione e che già altri avevano inserito lo stemma oggetto della querelle.
Riguardo allo stemma, per quanto sono a conoscenza, lo stemma è usato dalla famiglia Pelliccioni da molte generazioni, lo si trova in vecchi sigilli e carta intestata della Famiglia, anche all'Archivio di Stato di Roma. Infatti, a parte le contee o predicati vari, i Pelliccioni erano una delle principali famiglie di Capranica Prenestina (ne sarà contento il Signor Tuccimei che aveva li alcuni suoi parenti), i cui membri per secoli hanno ricoperto le maggiori cariche comunali, ne furono Governatori, e negli atti sono sempre stati qualificati Dominus. Nella Chiesa Parrocchiale di S.Maria Maddalena poi vi è anche una bella Lapide di un Prelato Pelliccioni (di cui conservo anche una foto). Nel 700/800 (ora non ricordo esattamente la data precisa), un ramo della famiglia si trasferisce nella vicina Poli in quanto un membro ricevette l'incarico di Governatore, e li rimasero.
La Famiglia in Capranica Prenestina ha sempre contratto alleanze con le famiglie principali del luogo e dei Paesi vicini. E' difficile a credersi, ma in quel luogo sperduto quale era Capranica nei secoli scorsi, esistevano diverse Famiglie che vivevano assai nobilmente.
In Poli esiste un bel Palazzo Pelliccioni dove nel salone principale esistono, affrescati, gli stemmi della casa (dall'aspetto mi sono parsi origilinali).
Conosco queste notizie avendo fatto delle ricerche in loco ed avendo potuto consultare, e riordinare, l'archivio parrocchiale di Capranica, poiché fra gli ascendenti materni mi ritrovo una Pelliccioni, sorella o figlia del Governatore di cui sopra, ma ora non ricordo precisamente, la quale portò anche una ricca dote.
Ho conosciuto personalmente il Pelliccioni e, umanamente, non posso che dirne che bene. Una delle volte che ho avuto modo di incontrarlo mi fece vedere il Crollalanza dove in una nota storica (mi sto scervellando da giorni ma non ricordo il nome della famiglia), è riportato esattamenteesiste il motivo dell'uso della contea di montecocullo. Prima o poi mi verrà in mente, e sarà mia cura informarvene.
A disposizione per ulteriori delucidazioni in merito Vi saluto cordialmente.