...e l'Araldica Ecclesiastica?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 luglio 2007, 11:52

Con tutto il rispetto dovuto alla Beata Madre Teresa di Calcutta e al Santo Padre Giovanni Paolo II (e anche al Vescovo titolare di questo stemma), è una cosa oscena. :shock: :shock: :shock:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Maramaldo » mercoledì 11 luglio 2007, 12:01

Dal punto di vista araldico non ho la competenza per esprimere un parere, ma esteticamente -detto con il debito rispetto per la Beata Madre Teresa, per il defunto Pontefice e per S.E. l'Arcivescovo- lo trovo terribile, anche se sicuramente espressione di un sentimento e di una devozione lodevoli.
Non so se sia ammesso - e ci sarà qui, certamente, chi ne sa più di me nello specifico, chissà se riesco ad averne lumi- porre sugli stemmi araldici profili di personalità illustri... ma anche se così fosse, la soluzione grafica adottata , con quei due visi di tre quarti, su uno sfondo sfumato a pastello, come su di un poster o di una cartolina, la trovo di gusto quantomeno dubbio...

Con viva cordialità,

A.S.
RECTE AD MAJORA ANIMO

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.
Paolo Borsellino
Maramaldo

Messaggioda adj » mercoledì 11 luglio 2007, 18:59

A parte l'effettiva bruttezza grafica (anche se non si trattasse di uno stemma), penso che il richiamo ai due illustri personaggi avrebbe potuto essere realizzato in modo più sobrio, per esempio riprendendo (e magari introducendoli in un inquartato) alcuni elementi dello stemma di Giovanni Paolo II e un rimando anche solo cromatico al notissimo abito religioso della beata Madre Teresa.

Cordialmente,
Alberto
adj

Messaggioda Aesculapius » mercoledì 11 luglio 2007, 22:01

Credo che l'amico ADJ abbia perfettamente espresso il mio medesimo pensiero...
Credo, altresi', che il fatto che i profili riportati nello stemma sono notissimi avendo noi vissuto il loro stesso tempo non giova (paradossalmente!) alla gradevolezza dello stemma. Immagino che se vi fossero stati i profili di (che so) santa Teresa D'Avila e di Papa Leone XIII li avremmo percepiti con un senso di apprezzamento storico che forse, nello stemma in questione, non siamo capaci di esperire.

Saluti
dott. Antonio Russo, MD
-------------------------------------------------------
Vorrei capir cos'è questo strano desio di saper oltre
Aesculapius

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 12 luglio 2007, 8:06

Lo stemma è davvero araldicamente... infelice :cry:

È pur vero che in araldica non mancano "celebri profili", primo fra tutti e proprio in quella ecclesiastica, ricorderei l'uso del ben riconoscibile profilo di San Carlo Borromeo che, ad esempio, compare in vari stemmi comunali elvetici e che si è giovato di una diffusa iconografia agiografica che lo ha ben caratterizzato anche graficamente.

Ora guardando quegli stemmi, sebbene non sia favorevole a queste soluzioni preferendo dettagli simbolici - altri forumisti hanno ottimamente segnalato come fosse opportuno un richiamo allo stemma e all'abito dei due personaggi - mi verrebbe da riflettere non sul "chi" eventualmente si raffigura, ma sempre e comunque sul "come".

Applicando un impeccabile "stile araldico" alla figura umana, un buon disegnatore riesce a volte a farla risultare un po' meno fuori luogo su uno scudo anche quando si tratta di personaggi vari, da santi, figure storiche, mitologiche, etc, evitando - se bravo - l'effetto "immaginetta" o "cartolina". L'araldica britannica che spesso eccede in questo vezzo offre comunque dei risultati accettabili.

Certo la contemporaneità e la notorietà dei due personaggi è un bello scoglio da superare, ma la loro grandezza li rende alla fine delle "icone" che come tali potranno essere raffigurati in araldica, visto che sugli stemmi compaiono da sempre immagini di santi cavalieri, santi vescovi, santi papi, santi eremiti...

Non "chi" dunque, ma "come".

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 12 luglio 2007, 10:07

Caro Franz Joseph, le tue analisi mi colpiscono sempre per lucidità di idee e chiarezza di espressione. :)

Sono d'accordo con te circa la necessità di una maggiore attenzione sul "come" nella rappresentazione - pur lecita - delle figure umane e specificamente del profilo di qualche santo. Così come concordemente con te e gli altri colleghi preferisco l'uso di "dettagli simbolici".

Ma mi permetto di sottolineare, al di là della opportuna o meno rappresentazione di due grandiose e amate figure di santi dei nostri giorni come quelle che ritroviamo in questo stemma, il valore alquanto dubbio dell'impianto simbolico generale. Quella croce che sembra esser formata dal confluire di quattro strade percorse da gente verso un centro tondeggiante (probabilmente un richiamo all'Eucaristia), mi sembra davvero - con tutto il rispetto per chi l'ha pensata così - una costruzione poco felice dal punto di vista simbolico-araldico, oltre che grafico. :oops: E le stesse figure di santi presso di essa ritratte sembrano - mi si perdoni l'ardire di un simile giudizio estetico - impropriamente e grossolanamente "appiccicate" come accessorio o contorno della strana costruzione. :(
Cosa si voleva rappresentare? Il popolo di Dio in cammino che trova nell'Eucaristia, attualizzazione del mistero pasquale di Cristo, il suo centro vitale, sull'esempio di due grandi amanti del mistero eucaristico quali sono stati il Servo di Dio Giovanni Paolo II e la Beata Teresa di Calcutta? Molto bello il significato, ma piuttosto deludente con la sua forzata artificiosità e il suo mal riuscito assemblaggio il livello artistico del significante. 8) :wink:
Antonio
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 12 luglio 2007, 11:33

Caro Antonio,

le mie riflessioni davano per scontato che anche per me l'impianto sia grafico che compositivo di quello stemma è semplicemente disastroso, araldicamente inesistente :roll: ... due "poster" assemblati da una croce "simil Gaudi'..." a comporre una locandina evento "Pop" dentro lo scudo :wink:

Ma sul "come" assecondare - se non è a volte possibile mitigare con qualche buon consiglio un'araldica allo sbaraglio - in modo più corretto i desiderata dell'arcivescovo, quand'anche testardamente "ritrattistici" :1: , si potrebbe discutere...

Ciao!

FJ
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 luglio 2007, 15:38

Maramaldo ha scritto:la soluzione grafica adottata , con quei due visi di tre quarti, su uno sfondo sfumato a pastello, come su di un poster o di una cartolina, la trovo di gusto quantomeno dubbio...

...di gusto non araldico, diciamo meglio. :wink:

Sebbene va detto che, ad onor del vero, è almeno uno stemma dal blasone :oops: relativamente facile...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 12 luglio 2007, 17:46

:shock: Relativamente facile?!
Io non saprei dove cominciare! :oops:
Intanto lo smalto del campo... Di cielo sfumato?

Soprattutto la Croce mi sembra davvero difficile da descrivere...

Non so, azzardo:

Di cielo alla croce d'oro scorciata, sfumata alle estremità, caricata sui bracci di figure umane stilizzate e nel cuore di un bisante del metallo della stessa...

No, Frate :cry: Non ce la faccio ad andare avanti. Aiutami tu.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 luglio 2007, 18:21

...prima bisognerebbe :twisted: chiarire da cosa è composta la Croce...

...e poi se quel profilo maschile è davvero di Giovanni Paolo II (o, meglio, di Karol Wojtyla)... 8)

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 12 luglio 2007, 18:37

Non sembra anche a te che la Croce sia caricata di - passami il termine - "pupazzetti" che sembrano camminare verso il centro?

Quanto al porfilo maschile... mhhhh! :? Sta venendo anche a me qualche dubbio circa l'effettiva rappresentazione di Karol Wojtila. Intanto manca la papalina (almeno mi sembra). Poi il vestito, per quel poco che si può vedere, al di là di quello che si direbbe un colletto bianco, sembra piuttosto scuro, forse nero... :roll: :roll: :roll:
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Guido5 » giovedì 12 luglio 2007, 19:07

Cari fra' Eusanio e Antonio,
avete degli ottimi occhi: l'arcivescovo di Bar è il salesiano mons. Zef Gashi e la figura in alto è senza dubbio don Bosco. Sono d'accordo anch'io sul fatto che a formare la croce-ostensorio sono delle figure che muovono verso il centro.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 luglio 2007, 19:17

...o che salgono :wink: verso il cielo! Nel braccio superiore della Croce sembrano erigere pietre l'una sull'altra...

...una Croce di Babele? :wink: :lol:

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda giuseppe.q » giovedì 12 luglio 2007, 19:22

Opsss ho preso un abbaglio :oops: :oops: :oops:
Di primo impatto credevo che fosse il Santo Padre Giovani Paolo II ma, riflettendo bene pare proprio che sia Don Bosco.
Perdonate la distrazione :oops: :oops:
Buona serata a tutti.

Giuseppe
DATUM IN NOSTRO PALATIO VICTORITI
giuseppe.q

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 12 luglio 2007, 20:34

Se dobbiamo usare la fantasia per descrivere le misteriose figure che caricano la croce possiamo anche immaginare che alcune si riuniscano attorno al centro tondeggiante quasi a formare un girotondo... :shock:

Di fatto non è chiaro se tutte convergano verso il centro o alcune si allontanino da esso. :?

Ah, Frate mio! Ma come si fa a blasonare una cosa del genere?
Antonio Pompili
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry